Ritratto Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Scheda di Enrico Nigiotti

Scheda relativa a Enrico Nigiotti, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Enrico Nigiotti.

Biografia Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti, classe '87, è un cantautore livornese. Dopo alcune importanti esperienze televisive, affiancato dalla storica manager Adele Di Palma (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini e molti altri), Enrico Nigiotti compone due brani per il film "La pazza gioia" per il pluripremiato regista Paolo Virzì. Nel 2017 partecipa alle selezioni dell'undicesima edizione di "X Factor" alle quali si presenta con "L'amore è", brano che diventa subito virale sul web e che lo porta fino alla finale del programma conquistando il doppio disco di platino. I testi e la musica di Enrico hanno emozionato anche artisti di calibro internazionale con i quali sono nate diverse collaborazioni. Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del "Big Love Tour" dei Simply Red, mentre nel 2018 apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, scrivendo per lei il brano "Le due finestre", contenuto nel nuovo disco "Fatti sentire", che ha trionfato ai Latin Grammy Awards nella categoria "Best Traditional Pop Vocal Album". Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano "Ho bisogno di te", incluso nell'album "Vita ce n'è". Il 14 settembre pubblica il suo nuovo album "Cenerentola", lavoro anticipato dal brano "Complici" realizzato in duetto con Gianna Nannini, artista con la quale già nel 2015 aveva collaborato aprendo il suo tour "Hitalia.Rocks". "Complici" è diventata subito una hit radiofonica, tra i dieci brani più trasmessi dalle radio, e si è aggiudicata quest'anno il disco d'oro. Nel 2019 Enrico Nigiotti partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano "Nonno Hollywood", aggiudicandosi il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara, ed il disco d'oro. Il 15 febbraio è uscita l'edizione speciale del suo precedente disco di inediti dal titolo "Cenerentola e altre storie...", che oltre al brano sanremese contiene un inedito "La ragazza che raccoglieva il vento", brano dedicato alla poetessa Alda Merini. Ad aprile l'artista ha presentato l'album nei teatri italiani ottenendo importanti successi di pubblico e critica. Il 10 maggio è uscito il nuovo singolo "Notturna" e nel mesi di giugno e luglio Enrico è stato in tour nelle più suggestive location estive italiane. 

Filmografia Enrico Nigiotti

Filmografia non disponibile per Enrico Nigiotti

Seriegrafia Enrico Nigiotti

Seriegrafia non disponibile per Enrico Nigiotti

News e Articoli

Sanremo 2020: ha vinto Diodato, secondo Gabbani. Il Riassunto della Finale

09/02/2020 | Vittorio Grigolo, Gente di Zona, Biagio Antonacci, Ivan Cottini, Wilma De Angelis, Mara Venier, Cristiana Capotondi, Christian De Sica e Edoardo Pesce tra gli ospiti della Finale di Sanremo 2020 vinto da Diodato con 'Fai Rumore'.

Sanremo 2019, riassunto Finale: Mahmood vincitore, ospiti Ramazzotti con Fonsi ed Elisa

10/02/2019 | 'Soldi' di Mahmood è la canzone vincitrice di Sanremo 69; tra gli ospiti della finale Eros Ramazzotti, Luis Fonsi ed Elisa. Sul podio anhe Ultimo e Il Volo. Il pubblico dell'Ariston in disaccordo con la classifica.

Sanremo 2019, riassunto Quarta Serata dei Duetti con ospite Ligabue. Premio Miglior Duetto a Motta con Nada

09/02/2019 | Ligabue super ospite del 69esimo Festival di Sanremo come unica presenza d'eccezione della quarta serata, dedicata ai duetti. La Giuria d'Onore presieduta da Mauro Pagani ha assegnato a Motta e Nada il 'Premio Miglior Duetto'.

Sanremo 2019, Terza Serata, Riassunto: ospiti Venditti, Amoroso, RAF, Tozzi, Rovazzi, Serena Rossi, Vanoni. 12 canzoni ascoltate

08/02/2019 | Giovedì 7, la terza serata, l'esibizione di 12 artisti in gara al Festival di Sanremo: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, The Zen Circus, Nino D'Angelo e Livio Cori. Ospiti: Venditti, Amoroso, RAF, Tozzi, Rovazzi, Serena Rossi, Vanoni, Paolo Cevoli.

X Factor 2017, i Concorrenti: squadre composte agli Home Visit

20/10/2017 | Le squadre di X Factor 2017 sono fatte, Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez hanno definito ciascuno la propria nel corso degli Home Visit: ecco i concorrenti che accedono ai Live Show.
Apri Box Commenti