Foto Jean Reno

Jean Reno

Scheda di Jean Reno

Scheda relativa a Jean Reno, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 30 Luglio 1948.
conosciuto per I love you (film), L'ultimo giorno sulla Terra (film), Aspettando Anya (film), Subway (film), Che fine ha fatto Sara? (serie), Promises (film), Da 5 Bloods - Come fratelli (film), Antigang - Nell'ombra del crimine (film), Ladre per caso (film), La pantera rosa 2 (film), Ronin (film), Abel - Il figlio del vento (film)

Biografia

Jean Reno è nato il 30 luglio 1948 a Casablanca (Marocco) da genitori nati nella provincia di Cadice in Andalusia, Spagna. Nel 1975 Jean segue le lezioni di Andreas Voutsinas al Bouffes du Nord. Il laboratorio di Voutsinas utilizza un metodo ispirato sia a Stanislavski che al New York Actor Studio.
È lì che Jean incontra Didier Flamand con il quale lavorerà con altri trenta attori nella compagnia Le Retour de Gulliver. È l'inizio di una grande amicizia e collaborazione artistica che è ancora oggi molto viva. È grazie alla sua partecipazione a questa compagnia che Jean sarà notato da registi teatrali e cinematografici e da direttori di casting, permettendogli di iniziare a poco a poco a lavorare come attore.
È durante il casting di Bidasses aux grandes manœuvres che Jean incontra Luc Besson (che era il primo aiuto regista del film). Questa è la seconda volta che la vita di Jean viene cambiata dall'incontro con un amico e artista. Poco dopo questo incontro, Luc Besson gli offrirà di partecipare al suo cortometraggio L'avant dernier e, nel 1982, gli darà una parte nel suo primo lungometraggio Le dernier Combat, che riceverà decine di premi internazionali tra cui il primo premio al Festival du Cinema Fantastique di Avoriaz nel 1983.
In seguito, Jean sarà diretto più volte da Besson: Subway (1985) con Isabelle Adjani e Christophe Lambert, Le grand Bleu (1987) con Jean-Marc Barr e Rosanna Arquette, una parte che lo farà conoscere al grande pubblico e gli procurerà una nomination ai prestigiosi Cesar (l'equivalente francese degli Oscar), Nikita (1989) con Anne Parillaud e Tcheky Karyo e, soprattutto, Leon (1994) con Nathale Portman e Gary Oldman.
Leon gli porterà una seconda nomination ai Cesar. Il film diventerà un cult negli Stati Uniti e farà di Jean una star internazionale.
Nel 1990, lavora con Christian Clavier e Valerie Lemercier in L'Operation Corned-beef di Jean-Marie Poire. Il trio Poire-Clavier-Reno si riunisce di nuovo nel 1992 per girare il film di successo Les Visiteurs.
Jean Reno è diventato uno degli attori francesi più popolari negli Stati Uniti; partecipa a diverse produzioni americane, tra cui: French Kiss (1994) di Lawrence Kasdan con Meg Ryan, Mission Impossible (1995) di Brian de Palma con Tom Cruise, Godzilla (1997) di Roland Emmerich con Matthew Broderick, Ronin (1997) di John Frankenheimer con Robert de Niro, Rollerball (2002) di John Mc Tiernan con Chris Klein, e Il codice Da Vinci (2006) di Ron Howard con Tom Hanks e Audrey Tautou.

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.