Foto Steven Knight

Steven Knight

Scheda di Steven Knight

Scheda relativa a Steven Knight, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Spencer (film), Locked Down (film), See (serie), Serenity (di Steven Knight) (film), Peaky Blinders (serie), Locke (film), Redemption - Identità nascoste (film)

Conosciuto per

Biografia

Steven Knight (titolo onorifico: CBE /Commander of the Most Excelllent Order of the British Empire) è scrittore e regista. Nel 1988, insieme a Mike Whitehill, ha inaugurato una partnership scrivendo contenuti per la televisione e per Who Wants To Be A Millionaire? (format creato in collaborazione e prodotto da Celador), aggiudicandosi premi in tutto il mondo fra cui BAFTA award, National Television Award, Indie Award, Broadcast Award, New York Festival, Silver Rose of Montreux e il Queen's Award for Enterprise.

La sua prima sceneggiatura è Dirty Pretty Things (Piccoli affari sporchi), film diretto da Stephen Frears, presentato al festival di Venezia nel 2002 con magnifiche recensioni e scelto per inaugurare il prestigioso London Film Festival. Il film è stato distribuito in Inghilterra e negli Stati Uniti, raccogliendo unanimi consensi. Ha vinto una serie di premi prestigiosi fra cui quattro BIFA, premi al Migliore Film e al Migliore Attore degli Evening Standard British Film Award, l'Humanitas Award 2004, l'Edgar Award per la Migliore Sceneggiatura di un lungometraggio, il premio al Migliore Sceneggiatore Inglese dei London Film Critics' Circle Award e una candidatura agli Academy Award per la Migliore Sceneggiatura Originale alla 76sima edizione degli Academy Award.

Steven ha quindi scritto: Amazing Grace, diretto da Michael Apted, il film sulla vita di William Wilberforce, il politico inglese noto per essersi battuto contro la schiavitù; Eastern Promises (La promessa dell'assassino), diretto da David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Naomi Watts, The Hundred Foot Journey (Amore, cucina e curry) diretto da Lasse Hallström, Pawn Sacrifice (La grande partita) diretto da Ed Zwick, Seventh Son diretto da Sergei Bodrov, Burnt (Il sapore del successo) diretto da John Wells, Allied (Allide: Un'ombra nascosta) diretto da Robert Zemeckis con Brad Pitt e Marion Cotillard, The November Criminals diretto da Sacha Gervasi, Woman Walks Ahead diretto da Susanna White con Jessica Chastain, e ha collaborato alla scrittura di The Girl In The Spider's Web (Millennium – Quello che non uccide), interpretato da Claire Foy. Recentemente ha scritto Locked Down, girato durante il lockdown, e interpretato da Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor: il film racconta la vicenda di una coppia sull'orlo del divorzio ma costretta a trascorrere insieme la quarantena. Diretto da Doug Liman, Locked Down è stato trasmesso in streaming nel gennaio 2021, su HBOMax.
Steven ha inoltre diretto e scritto altri tre film. Il suo esordio alla regia è stato Hummingbird (Redemption – Identità nascoste), con Jason Statham, nel 2013. Quello stesso anno, ha scritto e diretto Locke, con Tom Hardy, per cui ha vinto il BIFA award per la Migliore Sceneggiatura; e recentemente ha scritto e diretto Serenity, con Matthew McConaughey e Anne Hathaway.
Steven è il creatore e il produttore esecutivo/ scrittore di Peaky Blinders vincitore del BAFTA Award, con Cillian Murphy, Helen McCrory e Paul Anderson.  Peaky Blinders ha vinto inoltre due TV Choice Award nel 2018 per le categorie Migliore Serie Drammatica e Migliore Attore nonché il Drama award ai National TV Awards nel 2019 e 2020, oltre al Best Drama Performance (per Cillian Murphy) nel 2020 e un NME award nel 2020 per la Migliore Serie TV. Attualmente impegnato a sviluppare la sesta stagione della serie.
Steven è anche il produttore esecutivo/creatore/scrittore della serie BBC Taboo, interpretata da Tom Hardy, ed è lo scrittore e produttore esecutivo di SEE, una nuova serie drammatica creata per Apple e interpretata da Jason Momoa. La terza stagione è attualmente in produzione. Nel 2019, Steven ha scritto e prodotto a livello esecutivo A Christmas Carol, con Guy Pearce, per BBC1. Prossimamente si occuperà dell'adattamento di Great Expectations per BBC e FX.

È inoltre autore di quattro romanzi: The Movie House, Alphabet City, Out of the Blue e The Last Words of Will Wolfkin (2011), il suo primo libro per bambini.

Il primo lavoro teatrale di Steven è stato The President of an Empty Room, diretto da Howard Davies, in scena al National Theatre in London.

Filmografia

Sceneggiatura

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Produzione

See(2019)
- 1x01 - La Terra Promessa - See ... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Steven Knight.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.