Foto Brendan Fraser

Brendan Fraser

Scheda di Brendan Fraser

Scheda relativa a Brendan Fraser, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per The Whale (film), Presumed Guilty (film), George re della Giungla (film), Doom Patrol (serie), La Rosa Pericolosa (film), Indiavolato (film), Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro (film), Nut Job - Operazione Noccioline (film), Breakout - Weekend Di Paura (film), Non Lasciarmi Sola (film), Fuga dal pianeta Terra (film), Crash - contatto fisico (film)

Biografia

Passando con disinvoltura da interessanti film a blockbuster di grande successo commerciale, Brendan Fraser continua a ricevere le lodi della critica per la sua versatilità, le sue interpretazioni ispirate e il suo intuito nella scelta di progetti che fanno riflettere.

Di recente, Fraser ha affiancato Don Cheadle e Benicio Del Toro in No Sudden Move di Steven Soderbergh su HBOMax. Fra i suoi ultimi lavori la serie evento HBOMax/DC Entertainment Doom Patrol, il crime Line of Descent,la serie in dieci episodi Professionals, e poi The Secret of Karma, La rosa velenosa, Trust, serie antologica di FX in cui ha recitato al fianco di Donald Sutherland e Hilary Swank, e Condor.

E apparso anche nella pluripremiata serie Showtime The Affair: Una relazione pericolosa, The Field e nella mini-serie A&E Texas Rising con Bill Paxton, Ray Liotta, Jeffrey Dean Morgan e Olivier Martinez. Fraser ha recitato nel lungometraggio Gimme Shelter con Rosario Dawson e Vanessa Hudgens, ha prestato la sua voce a Scorch Supernova in due film della saga Fuga dal pianeta Terra di The Weinstein Company,ha lavorato a Nut Job - Operazione noccioline di Open Road Films con Will Arnett e Katherine Heigl e a Rapina a Belfast, una commedia diretta daTerry George di cui Brendan è sia attore che produttore esecutivo. Nell'estate del 2008, Fraser ha sfondato al botteghino. La versione 3D di Viaggio al centro della Terra di Newline/Warner Bros., in cui ha recitato e di cui è produttore esecutivo, ha guadagnato più di 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. È stato il primo film live-action a essere girato interamente in 3D.

Altri titoli in cui è comparso sono: Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostro, GI Joe: La nascita del Cobra, The Air I Breathe, George re della giungla…?, Puzzole alla riscossa, Misure straordinarie, Looney Tunes: Back in Action, Indiavolato, Monkeybone, Sbucato dal Passato, Dudley Do-Right, Scambio di identità, Il mio amico scongelato, Scuola d'onore,110 e lode, Airheads - Una band da lanciare, The Scout e L'orgoglio di un figlio.

Fraser ha recitato in alcuni dei film indipendenti più di successo degli ultimi dieci anni, tra cui il vincitore dell'Oscar al miglior film Crash - Contatto fisico di Lionsgate diretto da Paul Haggis, The Quiet American di Phillip Noyce, basato sull'omonimo thriller del 1988 di Graham Greene e Dei e demoni di Bill Condon con Sir Ian McKellen e Lynn Redgrave.

Ma Fraser è conosciuto principalmente per aver vestito i panni di Rick O'Connell nel franchise de La Mummia. Il film d'azione/horror campione di incassi nel 1999 di Stephen Sommers La Mummia è un remake ambizioso del classico horror del 1932. Brendan veste i panni di un americano che faceva parte della Legione straniera francese e che si ritrova coinvolto in una spedizione archeologica inglese alla scoperta di antichi segreti. Nel 2001, Fraser ha lavorato nuovamente con Sommers e al fianco di Rachel Weisz nel sequel, La Mummia - Il ritorno. Nel 2008, la Universal ha distribuito il terzo film del franchise, La Mummia -La tomba dell'Imperatore Dragone.

Fraser ha debuttato a Broadway nella commedia Elling, basata sui romanzi del norvegese Ingvar Ambjørnsen. Le sue interpretazioni teatrali sono varie e includono un ruolo nella produzione del West End di La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams al Lyric Theatre di Shaftesbury Avenue a Londra. È stato acclamato anche per aver interpretato lo scrittore ansioso in Quattro cani per un osso di John Patrick Shanley diretto da Lawrence Kasdan al Geffen Playhouse al fianco di Martin Short, Parker Posey ed Elizabeth Perkins.

Nato a Indianapolis e cresciuto in Europa e Canada, Fraser si dedica alla sua arte da quando aveva 12 anni e ha iniziato a frequentare il teatro quando la sua famiglia viveva a Londra. Ha frequentato la scuola superiore Upper Canada College a Toronto e ha conseguito la laurea in Recitazione all'Actor's Conservatory, Cornish College of the Arts di Seattle. [dal pressbook di The Whale]

Seriegrafia

Cast Artistico

- 1x01 - Pilota - Doom Patrol ... Cliff Steele / Robotman
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Brendan Fraser.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Brendan Fraser.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.