Lesley Manville
Scheda di Lesley ManvilleScheda relativa a Lesley Manville, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Le relazioni pericolose (serie), Dangerous Liaisons (serie), Uno Di Noi (film), Il Concorso (film), Love Life (serie), Maleficent: Signora del Male (film), Il filo nascosto (film), Fleming - Essere James Bond (serie), The Christmas Candle (film), Viaggio sola (film), Womb (film), Maleficent (film)
Conosciuto per












Biografia
Lesley Manville è una pluripremiata attrice inglese di teatro, cinema e televisione.
Ha debuttato al cinema con Ballando con uno sconosciuto (1985). I suoi ruoli recenti importanti includono A Christmas Carol (2009), Maleficent (2014), Il concorso (2020) e Mrs. Harris Goes to Paris (2022). Ha collaborato spesso con il regista Mike Leigh, in film come Tutto o niente (2002), per il quale ha vinto il London Film Critics Circle Award come attrice britannica dell'anno, Another Year (2010) e Turner (2014). Per la sua interpretazione nel film drammatico Il filo nascosto (2017) ha vinto il London Film Critics' Circle Award come attrice non protagonista dell'anno ed è stata nominata per l'Oscar come migliore attrice non protagonista.
La carriera teatrale di Lesley Manville include ruoli in I and Albert (1972), Les Liaisons Dangereuses (1986), The Alchemist (2006). Ha vinto l'Olivier Award 2014 come migliore attrice per il ruolo di Helen Alving nel revival di Ghosts del 2013.
Nel luglio 2020 è stato annunciato che interpreterà la principessa Margaret nelle stagioni cinque e sei della serie Netflix The Crown. [dal pressbook di Dangerous Liaisons]