Foto Ellen Burstyn

Ellen Burstyn

Scheda di Ellen Burstyn

Scheda relativa a Ellen Burstyn, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 7 Dicembre 1932 a Detroit, Michigan, USA.
conosciuto per Pieces of a Woman (film), Lucy in the Sky (film), Mai lontano da qui (film), Friedkin Uncut - Un diavolo di regista (film), The Tale (film), L'impostore (film), The Baby-Sitters Club (film), The Calling (film), Providence (film), Interstellar (film), L'esorcista (film), The Mighty Macs (film)

Biografia

La gloriosa carriera quasi sessantennale di ELLEN BURSTYN'S spazia dal cinema al teatro alla televisione. Nel 1975 è diventata la terza donna nella storia ad aver vinto nello stesso anno sia il Tony Award sia l'Oscar, per l'interpretazione nel lavoro di Bernard Slade Lo stesso giorno il prossimo anno, e nel film di Martin Scorsese Alice non abita più qui, che le è valso anche un nomination ai Golden Globe e al BAFTA come Migliore Attrice. È stata candidata all'Oscar altre quattro volte per L'ultimo spettacolo (1972), L'esorcista (1974), Lo stesso giorno il prossimo anno (1979), Resurrection (1981), e Requiem for a Dream (2000). È diventata attrice "tri-premiata" quando ha vinto il primo Emmy per la guest appearance in Law & Order - I due volti della giustizia: SVU (2009), premio che va ad aggiungersi all'Oscar e al Tony. Nel 2013 ha vinto un Emmy per la mini serie Americana Political Animals. È stata candidata all'Emmy per il ruolo da protagonista in The People vs. Jean Harris (1981), e in Pack of Lies (1987), una produzione Hallmark Hall of Fame, nonché in Big Love (2008) per HBO, e Lifetime's Flowers in the Attic (2014), che le è fruttato anche una nomination nel 2015 allo Screen Actors Guild. Ha, inoltre, recitato in Lifetime's Petals on the Wind (2014). Tra gli impegni più recenti troviamo: Draft Day (2014), The Calling (2014) e Interstellar (2014). La Burstyn è la prima donna a essere eletta presidente della Actors Equity Association (1982-85) ed ha ricoperto la carica di Direttore Artistico del noto Actors Studio dove ha studiato con Lee Strasberg. Continua a essere molto attiva, in qualità di co-presidente, al fianco di Al Pacino e Harvey Keitel, e come Direttore Artistico. Dal punto di vista accademico, la Burstyn ha quattro dottorati honoris causa, uno in Belle Arti, dalla School of Visual Arts, uno in Scienze Umanistiche, dal Dowling College, uno dalla New School for Social Research, e un dottorato della Pace University. La Burstyn tiene lezioni in tutto il paese su diversi temi ed ha pubblicato il bestseller Lessons in Becoming Myself (2006), testo autobiografico pubblicato da Riverhead Press. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Ellen Burstyn.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.