Foto Ken Watanabe

Ken Watanabe

Scheda di Ken Watanabe

Scheda relativa a Ken Watanabe, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 21 Ottobre 1959 a Uonuma, Giappone.
conosciuto per Fukushima (film), Pokemon Detective Pikachu (film), Earth - La nostra Terra (film), Memorie di una geisha (film), Godzilla II: King Of The Monsters (film), Yurusarezaru Mono (film), Lettere da Iwo Jima (film), Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione (film), Batman Begins (film), Inception (film), Aiuto vampiro (film), L'Ultimo Samurai (film)

Biografia

KEN WATANABE ha ottenuto le candidature ai premi Oscar, Golden Globe e Screen Actors Guild come attore non protagonista al fianco di Tom Cruise nell'avventura epica di Ed Zwick, "L'ultimo Samurai". Nonostante Watanabe abbia interpretato diversi tipi di personaggi nella sua lunga e variegata carriera, è stata la sua abilità nel maneggiare la spada, e le sue apparizioni in molti film incentrati sui samurai, ad aver cementato il suo status di star in Giappone. Il suo lavoro lo ha anche imposto all'attenzione del regista Zwick, che lo ha scritturato per la parte del samurai Katsumoto, introducendo così il veterano dello schermo al pubblico occidentale. Watanabe, colonna portante del cinema giapponese, ha iniziato ad apparire al cinema già dagli inizi degli anni '80 (gli appassionati di film stranieri lo ricorderanno con il ruolo di non protagonista nel western d'autore del 1985, "Tampopo", in una delle sue prime vere apparizioni sul grande schermo). Nell'ultimo decennio, Watanabe ha collaborato con celebrati registi del calibro di Christopher Nolan in "Batman Begins" ed "Inception"; Rob Marshall in "Memoirs of A Geisha" e Clint Eastwood nel suo film del 2005 candidato all'Oscar, "Lettere da Iwo Jima". Per coincidenza, è recentemente stato protagonista dell'adattamento giapponese del film premio Oscar del 1992 di Eastwood, "Gli Spietati" (intitolato Yurusarezaru mono) del regista Sang-il Lee. Watanabe è nato a Niigata da genitori insegnanti – suop padre insegnava calligrafia mentre sua madre era insegnante elementare. Ha suonato la tromba nella banda della scuola, che lo ha in seguito condotto agli studi di recitazione. All' inizio venne incoraggiato alla carriera di attore dal regista dell'England's National Theater Company, iniziando poi a recitare quando Yukio Ninagawa, famoso regista giapponese, lo scelse per il ruolo di protagonista in una delle sue commedie, sebbene Watanabe a quell'epoca fosse ancora solo uno studente. Ha debuttato in TV nel 1982 nella serie "Mibu no koiuta", ma il ruolo che lo impose all'attenzione del grande pubblico fu quando venne scelto nella serie drammatica giapponese del 1987, "Dokugan ryu Masamune", nella quale interpretava la parte di un eroico samurai, un ruolo che lo fece diventare un volto noto per tutte le famiglie giapponesi. Pur mantenendo una carriera impegnata nel natio Giappone sia davanti che dietro la macchina da presa per cinema e televisione, oltre che come narratore nella serie docudrama del 2009 Saka no ue no kumo, ("Clouds Over the Hill"), ha anche avuto modo di partecipare a film quali, "Shanghai" con John Cusack" e "Cirque de Freaks" con John C. Reilly. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Ken Watanabe

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Ken Watanabe.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.