Bill Nighy

Scheda di Bill Nighy

Scheda relativa a Bill Nighy, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 12 Dicembre 1949 a Caterham, Surrey, England, UK.
conosciuto per G-Force - Superspie in missione (film), Emma. (film), L'ora più bella (film), The Kindness of Strangers (film), Pokemon Detective Pikachu (film), La Casa dei Libri (film), Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi (film), L'Ora piu' bella (film), Il piccolo lord (film), Il Viaggio di Norm (film), Pride (film), Ritorno al Marigold Hotel (film)

Biografia Bill Nighy

Bill Nighy è un pluri-premiato attore di cinema e teatro la cui ricca e varia filmografia riflette una carriera illustre. Tra gli altri riconoscimenti, Bill ha ricevuto un BAFTA Award, un London Film Critics Circle Award, un Evening Standard British Film Award e un Golden Globe. Attualmente è impegnato nelle riprese della miniserie tratta dal romanzo di Agatha Christie Le due verità, prodotta da BBC One e la cui uscita è prevista per quest'anno. Sarà inoltre possibile vedere Nighy nel film La casa dei libri e in Sometimes Always Never, una commedia dai toni sovrannaturali. Bill è nel cast di The Limehouse Golem - Mistero sul Tamigi, proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival nell'autunno 2016. La sua interpretazione in Their Finest, anch'esso proiettato al TIFF 2016, gli vale ottime critiche: "in forma irresistibile", scrive il Daily Express. Nel 2003, la sua iconica interpretazione della vecchia leggenda del rock and roll in Love Actually - L'amore davvero di Richard Curtis gli vale l'Evening Standard British Film Award. Ha recentemente reinterpretato il ruolo di Billy Mack nel cortometraggio Red Nose Day Actually, realizzato per beneficienza da Richard Curtis per il Red Nose Day di Comic Relief. Negli ultimi anni Bil ha prestato il proprio talento, tra gli altri, a film quali Marigold Hotel e al suo sequel, Ritorno al Marigold Hotel. Nel 2014 recita il ruolo di protagonista in Pride che vince il premio come Miglior film indipendente britannico ai BIFA di quell'anno. Nel 2013, Bill rinnova il sodalizio con il regista Richard Curtis che lo chiama a recitare nella commedia romantica Questione di tempo. Tra i moltissimi film al suo attivo ricordiamo Wild Target, I Love Radio Rock, che lo vede nuovamente lavorare con Richard Curtis, Operazione Valchiria di Bryan Singer, Diario di uno scandalo di Richard Eyre, The Constant Gardener - La cospirazione di Fernando Meirelles, The Lawless Heart e Still Crazy. Bill ha iniziato la sua carriera a teatro e da allora ha ottenuto molti riconoscimenti per il suo lavoro in numerose piece teatrali, tra cui Pravda di David Hare (1985), Skylight (1995) e Una mappa del mondo (1983). Ha ricevuto una candidatura al Premio Olivier nel 2001 per miglior attore per la sua performance in Blue/Orange di Joe Penhall. Nel 2012, Bill ha guadagnato una nomination al Golden Globe Award come miglior attore per la sua performance nel film televisivo della BBC: Page Eight, diretto da David Hare. Nighy continua la collaborazione con David Hare nel 2014 per la seconda e la terza puntata del The Worricker Trilogy in cui interpreta l'agente MI5 Johnny Worricker. Sul piccolo schermo, la serie HBO La ragazza nel caffé gli è valsa una nomination ai Golden Globe come miglior attore per una serie televisiva o miniserie. Successivamente, Nighy vince un Golden Globe nella stessa categoria per la sua performance nella serie Gideon's Daughter del 2005.

Seriegrafia Bill Nighy

Seriegrafia non disponibile per Bill Nighy

Video correlati a Bill Nighy

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Bill Nighy.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.