Foto Tim Roth

Tim Roth

Scheda di Tim Roth

Scheda relativa a Tim Roth, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 14 Maggio 1961 a Londra, Inghilterra, UK.
conosciuto per Sull'isola di Bergman (film), The Misfits (film), Sundown (di M. Franco) (film), QT8: The First Eight (film), She-Hulk: Attorney At Law (serie), The Song of Names - La musica della memoria (film), Luce (film), Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (film), Rob Roy (film), Padre (film), A un miglio da te (film), L'impostore (film)

Biografia

Roth ha recitato nella serie da un'ora della Fox di Brian Grazer/Imagine, "LIE TO ME", come ricercatore all'avanguardia pioniere nel campo del rilevamento dell'inganno. Ha interpretato un rilevatore di bugie umano, abile nel leggere il volto, il corpo e la voce per scoprire la verità in indagini penali e private.
È stato anche in "L'INCREDIBILE HULK", dove ha recitato insieme a Edward Norton, oltre ad aver interpretato il protagonista nel film di Francis Ford Coppola, "UN'ALTRA GIOVINEZZA" e "FUNNY GAMES" con Naomi Watts.
Roth ha fatto il suo ritorno sul palco nella produzione off Broadway di Sam Shepard di "THE GOD OF HELL", per la prima volta dall'inizio della sua carriera a Londra, dove ricevette grandi consensi per la sua interpretazione nel capolavoro di Kafka "LE METAMORFOSI".
La carriera dell'attore britannico nasce sorprendentemente da una sfida a scuola. Essendo un appassionato di arte, Roth ha trascorso la sua giovinezza sognando di diventare uno scultore e pittore. Ma quando per gioco ha partecipato ai provini per partecipare all'opera teatrale del liceo, ottenendo il ruolo, Roth ha scoperto subito di amare davvero il mestiere della recitazione. Dopo il diploma, ha continuato a studiare recitazione in una scuola di belle arti a Londra.
Ha lavorato stabilmente nel teatro pubblico, il suo primo ruolo davanti alla macchina da presa è stato come protagonista del controverso film TV vincitore del British Prix Italia Award, "MADE IN BRITAIN." Il secondo progetto di Tim è arrivato subito dopo, recitando nel film acclamato dalla critica di Michael Leigh ("DOLCE È LA VITA"), "MEANTIME." Il suo successo è continuato, Roth infatti ha recitato in oltre quindici progetti cinematografici e televisivi, tra cui "VENDETTA" di Stephen Frears, per il quale ha vinto lo Standard Award come miglior esordiente; "IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE", "ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTI" con Gary Oldman; e "VINCENT & THEO" di Robert Altman, in cui interpretava Vincent Van Gogh.
Cresciuto con film americani come "TAXI DRIVER" e "MEAN STREET", Tim è sempre voluto andare negli Stati Uniti, quindi ha colto al volo l'occasione quando gli è stato chiesto di partecipare a un tour pubblicitario per "VINCENT AND THEO". Si è trasferito permanentemente negli States poco dopo, continuando il suo percorso di film insoliti.
Roth ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per i suoi ruoli in due film di Quentin Tarantino: "LE IENE" e "PULP FICTION". Ne "LE IENE", Roth ha recitato con Harvey Keitel, Michael Madsen, Chris Penn e Steve Buscemi in questa feroce storia di un furto di gioielli andato storto. L'interpretazione di Roth come Mr. Orange, un poliziotto sotto copertura che finisce nella linea di tiro, è uno sguardo irresistibilmente realistico all'agonia della morte. Roth ha anche recitato in "PULP FICTION" (vincitore del Golden Globe e dell'Oscar per migliore sceneggiatura) nei panni di un piccolo criminale che sceglie "il posto sbagliato da rapinare". Il cast dell'ensemble comprendeva John Travolta, Uma Thurman, Sam Jackson e Harvey Keitel.
Ha esordito alla regia con lo straordinario film acclamato dalla critica "ZONA DI GUERRA," interpretato da Ray Winstone ("NIENTE PER BOCCA"), basato sul libro di Alexander Stuart. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 1999, ottenendo entusiastiche recensioni ed è stato portato anche al Festival di Cannes e al Toronto Film Festival.
I suoi altri ruoli includono il remake di Tim Burton del classico "IL PIANETA DELLE SCIMMIE", al fianco di Mark Wahlberg e Helena Bonham Carter, "UN BELLISSIMO PAESE", "DARK WATER", il thriller di Walter Salles in cui è apparso al fianco di Jennifer Connelly, "MAGIC NUMBERS - NUMERI MAGICI" diretto da Nora Ephron, "LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO" di Giuseppe Tornatore, il primo film in lingua inglese di Werner Herzog, "INVINCIBILE," " DUE VITE IN PERICOLO", "DESIDERI SMARRITI", "SENZA MOVENTE", "CUORE DI TENEBRA" con John Malkovich, "FOUR ROOMS", "LITTLE ODESSA", "CAPTIVES - PRIGIONIERI", "GRIDLOCK'D", "TUTI DICONO I LOVE YOU" di Woody Allen,
"HOODLUM" (MGM), "L'IMPOSTORE" (MGM), "SILVER CITY", "EVEN MONEY" con Danny De Vito e Kim Basinger, il film di Win Wenders "NON BUSSARE ALLA MIA PORTA", "LA FRODE", con Richard Gere e Susan Sarandon, "THE LIABILITY" con Peter Mullan e "GRACE DI MONACO", con Nicole Kidman.
I titoli più recenti di Roth includono "BROKEN - UNA VITA SPEZZATA", che ha vinto il premio come miglior film indipendente britannico al BIFA nel 2012 e ha fatto guadagnare a Tim una nomination al British Independent Film Award come miglior attore; "CHRONIC", che ha ottenuto le nomination all'Independent Spirit Award come Miglior Film e Miglior Protagonista Maschile per la performance di Tim; e "600 MILLAS", che ha rappresentato il Messico nella categoria Miglior film in lingua straniera all'88° Academy Awards. Ha recitato nell'ottavo film di Quentin Tarantino "THE HATEFUL EIGHT" al fianco di Samuel L. Jackson, Kurt Russell e Jennifer Jason Leigh. Ha anche recitato nella prima miniserie con sceneggiatura in 3 parti di Discovery Channel, "KLONDIKE", del produttore esecutivo Ridley Scott; ha recitato nel dramma della BBC in tre parti "10 RILLINGTON PLACE", dove ha interpretato il famigerato serial killer John Christie; e nel film TV della BBC nominato agli International Emmy "REG."
Roth recita quindi in "TIN STAR", una serie televisiva per Sky Atlantic, che ha recentemente mandato in onda la sua terza e ultima stagione. Ha recitato al fianco di Naomi Watts e Octavia Spencer nel film "LUCE" e al fianco di Clive Owen in "THE SONG OF NAMES - LA MUSICA DELLA MEMORIA" della Sony Pictures Classics. I suoi ultimi film includono "SULL'ISOLA DI BERGMAN" della scrittrice/regista Mia Hansen-Love e "SUNDOWN" dello scrittore/regista Michel Franco. Roth riprenderà il suo personaggio The Abomination de "L'INCREDIBILE HULK" nella prossima serie Disney+ / Marvel "SHE HULK". Roth è nato a Londra e attualmente risiede a Los Angeles.


dal pressbook di Sundown

Filmografia

Produzione

2021

Sundown (di M. Franco)

... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Tim Roth

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Tim Roth.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.