Ritratto Peter Mullan

Peter Mullan

Scheda di Peter Mullan

Scheda relativa a Peter Mullan, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Peter Mullan.
Nasce il 2 Novembre 1959 a Peterhead, in Scozia, UK.

Biografia Peter Mullan

Peter Mullan è un acclamato attore di teatro, cinema e televisione, scrittore e regista. Nato in Scozia, ha vinto numerosi premi nel corso della sua prolifica carriera. Mullan si è affermato nell'industria cinematografica con ruoli in film importanti come Trainspotting, Braveheart – Cuore impavido e Riff Raff. Per il suo ruolo da protagonista in My Name Is Joe di Ken Loach, ha ricevuto il premio come Migliore attore al Festival di Cannes nel 1998. Nello stesso anno, il suo esordio alla regia, Orphans è stato presentato al Festival di Venezia e ha vinto quattro premi: l'Isvema e Kodak awards, il Prix Pierrot e il Premio Cult Network Italia. Nel 2002, Mullan ha scritto e diretto Magdalene, per il quale ha vinto il Leone d'oro al Festival internazionale del cinema di Venezia, il Premio dell'Unione europea per i media e il premio ALFS per il Miglior regista britannico. Altri crediti cinematografici includono Miss Julie, per il quale è stato nominato per un BIFA; Neds, che ha scritto e diretto e che ha vinto il premio come Miglior film al Festival di San Sebastian e il premio come Miglior regista e scrittore ai BAFTA; Tirannosauro, per il quale ha vinto numerosi premi tra cui il Sundance World Cinema Special Jury Prize per un ruolo di primo piano; Hector, per il quale ha vinto il premio come Miglior attore ai BAFTA Scotland e Sunset Song. In televisione, Mullan è apparso in Shoebox Zoo; Top Of The Lake, per il quale ha vinto un AACTA Award come Miglior attore non protagonista in una serie televisiva; The Fear, per il quale ha vinto il premio come Miglior attore ai BAFTA scozzesi e Ozark di Netflix, tra gli altri. Mullan può essere visto anche in Hostiles – Ostili di Scott Cooper, accanto a Christian Bale e Rosamund Pike e in Mowgli – Il figlio della giungla di Andy Serkis, che comprende nel cast anche Christian Bale, Benedict Cumberbatch, Cate Blanchett, Naomie Harris e Freida Pinto.

News e Articoli

Christian Bale, Cate Blanchett e Many More in Jungle Book: Origins

20/08/2014 | Serkis sarà l'orso Baloo, Bale la pantera Bagheera, Blanchett sarà la voce di Kaa, Hollander lo sciacallo Tabaqui.
Apri Box Commenti