1001 Grammi
1001 Grammi

1001 Grammi di Bent Hamer al cinema


una riflessione sulla vita ma che pone delle domande piuttosto che dare delle risposte.

Dal 11 Agosto al cinema 1001 Grammi (1001 Gram), un film di Bent Hamer con protagonisti Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Hildegun Riise, Stein Winge, Per Christian Ellefsen.

Protagonista del film è Marie, scienziata norvegese, che assiste ad un seminario a Parigi sul peso reale del chilo, rendendosi conto che viene messo sul piatto della bilancia il suo campione di riferimento della delusione, della sofferenza ma soprattutto dell'amore. Ciò che conta non può sempre essere contato e ciò che può essere contato non necessariamente conta.

"ho letto un articolo di giornale che raccontava del direttore del dipartimento delle masse di Justervesnet che doveva trasportare il chilo norvegese all'Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure (BIPM), al fine di tararlo rispetto al prototipo internazionale." racconta il regista Hamer, che riguardo al film spiega che "è una riflessione sulla vita ma che pone delle domande piuttosto che dare delle risposte. Se eleviamo il soggetto a un livello più filosofico, potremmo chiederci se una poesia è più esatta di un chilogrammo."

E' Movies Inspired a distribuire il film 1001 Grammi nei nostri cinema, dal 11 agosto.

Impostazioni privacy