Gli italiani nelle torri
Gli italiani nelle torri

11 Settembre 2001, Vent’Anni dopo: il ricordo su RAI, Sky e Mediaset


Dallo speciale '11 Settembre: le due ore che cambiarono il mondo' di Rai1 e Rai Documentari allo speciale del TG5 'Twin Towers, lo shock che cambiò il mondo' passando per una ricca programmazione di Sky: ecco i principali appuntamenti sulle reti Rai, Mediaset e Sky a vent'anni dall'attentato terroristico che ha cambiato gli Stati Uniti D'America e il mondo intero.

Per il ventesimo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle, una serie di appuntamenti speciali sulle reti Rai, Mediaset e Sky dedicati ai terribili avvenimenti e alle vittime di quegli attentati che hanno cambiato per sempre gli Stati Uniti D'America e il mondo intero: in questa pagina andiamo a riassumere i principali.

Rai1 e Rai Documentari presentano "Speciale 11 Settembre: le due ore che cambiarono il mondo"

In prima serata su Rai1, sabato 11 settembre, va in onda in anteprima per l'Italia il docufilm "11/9: le due ore che cambiarono il mondo" sulla tragedia che ridefinì il corso della storia e della geopolitica contemporanea, una coproduzione internazionale lanciata dalla BBC.

Tutti ricordano dove si trovavano l'11 settembre 2001 all'ora degli attacchi alle Torri Gemelle. Ma com'è stato effettivamente viverlo da vicino, aver sfiorato la morte, quanto è importante continuare a ricordare? A distanza di 20 anni, questo documentario-evento del pluripremiato regista Arthur Cary, riunisce le storie di 13 persone in un documentario profondamente personale con narrazioni intrecciate: da un lato le due ore tra il dirottamento e lo schianto dei quattro aerei; dall'altro, la storia di ciò che è venuto dopo, il Post Traumatic Stress Disorder, che non li ha più lasciati.  Mescolando le potenti testimonianze dei sopravvissuti, dei primi soccorritori e dei familiari delle vittime, attraverso archivi personali e pubblici, la storia di quella giornata si svolge quasi in tempo reale ricostruendo la convulsa successione degli eventi di quelle due ore. Vanessa, 26 anni, artista scozzese, si trovava al 91° piano della prima torre ad essere colpita, la North Tower, dalle 6 del mattino a lavorare su un dipinto dell'alba di New York. Vent'anni dopo Vanessa sta ancora lavorando a una riproduzione del dipinto che ha perso, ossessionata da quanto vicina sia stata alla morte. Bill, pompiere di Staten Island, sopravvissuto miracolosamente a entrambe le torri che crollano intorno a lui e alla caduta del suo compagno ucciso schiacciato, proprio accanto a lui, dal corpo di una persona lanciatosi da una finestra pur di sfuggire al rogo. Malcolm ha perso suo figlio Geoff, Heather era una pilota di caccia appena qualificata che ha preso il volo quel giorno pronto a speronare la coda dello United 93, l'aereo dirottato diretto a Washington DC. "Siamo gli effetti collaterali della tragedia", dice un sopravvissuto, "ma siamo stati dimenticati come una nota a margine della storia". 

Con questa serata evento torna l'informazione in prime time su Rai1 con Monica Maggioni al centro del racconto (in onda prima del documentario, dalle ore 20:35) e del dibattito (in onda prima del documentario, dalle ore 23:10) con ospiti e testimoni del mondo del giornalismo, della cultura e dell'economia per un'analisi approfondita dell'attacco terroristico che ha cambiato la storia. Tra gli ospiti: Mohamedou Ould Slahi, ex detenuto di Guantanamo cui è ispirato il film "The Mauritanian", Jason Blazakis, uno dei maggiori esperti USA di lotta al terrorismo.

Lo speciale, in onda in diretta dall'HangarBicocca di Milano all'interno dell'installazione di Maurizio Cattelan, è una sorta di introduzione alla nuova stagione di Settestorie che Monica Maggioni condurrà a partire da lunedì 13 settembre in seconda serata.

Attingendo a immagini e interviste del documentario di ARTE "Afghanistan: la terra ferita", che andrà in onda integralmente prossimamente, Rai Documentari traccia un percorso con immagini inedite ed esclusive, che accompagnano gli spettatori dall'11 settembre 2001 al ritiro americano, attraverso la fuga dei rifugiati, le bombe kamikaze e i vari tentativi falliti di pacificazione del Paese. Emerge un Afghanistan inedito: una Kabul degli anni '60 con donne in minigonna, l'invasione russa, la nascita dei talebani e un racconto immersivo tra le fila dell'esercito americano e in una imboscata talebana.

Su Sky "11 Settembre – 20 Anni Dopo"

Sky TG24 ricorda l'anniversario con la programmazione dedicata "11 Settembre. 20 anni che valgono un secolo". Il 10 settembre alle 19.30 il canale diretto da Giuseppe De Bellis propone uno speciale a cura di Liliana Faccioli Pintozzi che, con un suggestivo racconto esaltato dall'uso della realtà virtuale ed aumentata, analizza gli ultimi due decenni, spiegando in che modo un evento dirompente come l'11 settembre sia stato un vero e proprio "acceleratore" della storia, che ha segnato profondamente la nostra società. Con la regia di Francesco Venuto e il graphic design a cura di Francesca Catà, lo speciale contiene anche le interviste a storici, architetti e analisti come John Bolton, Sottosegretario dell'Amministrazione Bush, il politologo Gilles Kepel, l'architetto Daniel Libeskind, Zabihullah Mujahid, portavoce dei Talebani, l'attivista David Solnit e il giornalista Premio Pulitzer Lawrence Wright. L'11 settembre dalle 14.00 appuntamento con uno speciale live per seguire in diretta da New York la cerimonia del ricordo con ospiti e collegamenti dai luoghi simbolo di questo ventennale, non solo New York, ma anche Kabul, Parigi e Londra. Questi due appuntamenti si uniscono agli altri approfondimenti a cura di Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini che Sky TG24 dedica da giorni al tema, come lo speciale a cura di Marco Congiu "I Sopravvissuti", che racconta gli ultimi 20 anni di storia americana attraverso le vite di sette sopravvissuti al crollo delle Torri Gemelle, il reportage a cura di Federico Leoni "L'11 settembre di QAnon", sulle tesi complottistiche legate all'attentato degli attivisti del movimento QAnon, il reportage "L'11 settembre della generazione Z", a cura di Federico Leoni e le interviste ad Ari Fleischer, portavoce del presidente George W. Bush dal 2001 al 2003, a Tony Blair, ex premier britannico, e ai fotografi dell'agenzia Magnum-Contrasto che documentarono quella giornata, inoltre le "Pillole di memoria": l'11 settembre nei ricordi di politici, intellettuali, artisti. Tutti contenuti sempre disponibili On Demand e sul sito Skytg24.it, dove sono presenti anche tanti altri contenuti dedicati, come le testimonianze simboliche della storia di NY e un approfondimento sui disegni dei bambini dopo l'11 settembre.

La sera dell'11 settembre, alle ore 21:00 Sky Atlantic propone 11TH HOUR (disponibile anche su NOW), un cortometraggio con Salma Hayek scritto e diretto da Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre, Brothers). Un racconto corale sui cambiamenti avvenuti in America dopo l'11 settembre, che affronta temi come l'intolleranza, il razzismo e il senso di comunità. Maria José (Hayek) gestisce un bar a Manhattan. La sera dell'11 settembre è pieno di persone sotto shock e agenti del NYPD, unite nell'incredulità, nel dolore e nella rabbia. Sugli schermi televisivi turbinano le immagini delle Torri Gemelle che crollano e il volto del sospetto terrorista Osama Bin Laden. L'atmosfera è molto tesa, con tutti alla ricerca di qualcuno da incolpare per l'orribile attacco alla città, quando un visitatore a sorpresa entra nel bar.

Sempre l'11 settembre, su Sky Cinema Due e su NOW a partire dalle 18.50 in onda il film di Oliver Stone con Nicolas Cage World Trade Center in cui durante le prime operazioni di salvataggio, due poliziotti della Port Authority rimangono intrappolati nel buio delle macerie dopo il crollo delle Torri Gemelle, seguito da Il Re di Staten Island di Judd Apatow, film ispirato alla vita del protagonista Pete Davidson, un ragazzo costretto ad affrontare il trauma per la morte del padre, pompiere mai più tornato dall'11 settembre. In prima serata, alle ore 21.15, in onda in prima visione  Worth – Il Patto,  una intensa storia con Michael Keaton e Stanley Tucci, presentata al Sundance Film Festival 2020. In seguito agli attacchi terroristici del 2001 agli Stati Uniti, il Congresso nomina l'avvocato Kenneth Feinberg alla guida del Fondo di risarcimento delle vittime dell'11 settembre. Ma come si può dare un valore alle vite perse? Intrappolato dalle lobby delle compagnie aeree e dalla burocrazia, Feinberg deve negoziare un accordo con le famiglie delle vittime, mentre inizia a vedere da vicino i costi umani della tragedia.

Su Sky Documentaries e su NOW, il 10 settembre alle 21.15 il documentario Foreign Fighters – Al Servizio Della Jihad, che con sguardo ravvicinato, segue e racconta Ubaydullah Hussain, ex portavoce norvegese del gruppo salafi-jihadista Profetens Ummah. Sullo stesso canale l'11 settembre va in onda alle 21.15 il documentario di HBO family Cosa è successo l'11 settembre? che esplora le domande di una generazione nata dopo l'11 settembre, come "Perché è successo?" o "Qual è stato il suo impatto nel nostro Paese e sul mondo?". A seguire Manhunt – Osama Bin Laden alle 21.45, documentario che racconta la straordinaria storia della ricerca durata due decenni del terrorista più famoso al mondo: Osama Bin Laden.

L'11 settembre,  Sky Arte celebra New York come culla dell'arte e della cultura, dedicando la programmazione del canale a questa città. A partire dalle 20:15 in onda i primi due episodi della serie The Sound Of New York, che proseguirà nei sabati successivi alla stessa ora. Musicisti jazz aprono le porte delle loro case e delle loro sale di registrazione per raccontare, in maniera intima e coinvolgente, la loro evoluzione artistica. Il primo episodio dedicato al musicista Bilal: cresciuto a Philadelphia, in Pennsylvania, racconta che il profondo interesse per il jazz gli è stato trasmesso dal padre, il secondo episodio è dedicato a Greg Osby, sassofonista, compositore e produttore, ha lasciato un segno indelebile nel jazz contemporaneo come leader dei propri ensamble e ospite di altri acclamati gruppi jazz. In prima serata l'appuntamento è con Harold Feinstein – New York e l'attimo, documentario che ripercorre la vita e la carriera di Harold Feinstein, uno dei più grandi fotografi americani, attraverso i suoi scatti che riflettono la sua visione unica della vita.

National Geographic per commemorare l'attentato alle Torri Gemelle propone la serie 11 Settembre: Venti Anni Dopo che racconta in diversi episodi i tragici avvenimenti:
Ep.2, La Torre Sud: quando colpì il secondo aereo, i civili che si trovavano nella Torre Sud dovevano trovare un modo di scappare dagli ultimi piani per trovare la salvezza.
Ep.3, Il Collasso: Dopo che due aerei hanno colpito il World Trade Center, continua a svolgersi una giornata di terrore. Il volo 77 si schianta contro il Pentagono, mentre il volo 93 viene dirottato e deviato verso Washington D.C. Il documentario segue le storie eroiche del personale militare a D.C. e dei passeggeri della United 93 mentre lottano disperatamente per salvare vite.
Ep.4, La Nuvola di Polvere: I sopravvissuti vengono separati quando vengono inghiottiti da una gigantesca nuvola di polvere dopo la caduta della torre sud. Il documentario racconta della loro lotta con il trauma derivante dalle loro esperienze e mentre cercano disperatamente i propri cari scomparsi.
Ep.5, I primi eroi: un gruppo di vigili del fuoco che si trovava all'interno della torre nord mentre crollava riuscì a sopravvivere miracolosamente. Ora sono intrappolati e mentre chiedono aiuto via radio "mayday", altri vigili del fuoco devono correre contro il tempo per individuare e salvare i loro "fratelli" in un pericoloso e instabile oceano di macerie.
Ep.6, Alla Ricerca dei Sopravvissuti: all'indomani del crollo delle torri, due ex marine e un ex paramedico si imbattono in due agenti di polizia della Port Authority intrappolati a 15 metri sotto le macerie. Mettendo in gioco la propria vita riescono a portare a termine una delle storie di salvataggio più incredibili della storia.

History Channel propone Apocapypse 9/11due documentari pensati per commemorare le vittime del World Trade Center, a vent'anni dall'attentato terroristico che ha cambiato gli Stati Uniti D'America e il mondo intero: venerdì 10 settembre alle 21.00 Gli Aerei dell'11 settembre e sabato 11 settembre alle 21.00 9/11: La Storia Delle Torri Gemelle.

Mediaset per i 20 anni dall'11 Settembre 2001

Rete4 propone il 10 settembre alle ore 00:45 il documentario 11 Settembre: The Falling Man per la regia di H. Singer (GBR 2006) – Una delle immagini piu' potenti e iconiche dell'11 settembre, "The Falling Man". La fotografia e' stata scattata dal giornalista dell'Associated Press Richard Drew e mostra un uomo che cade dalla Torre Nord del World Trade Center la mattina dell'11 settembre. Sebbene l'identita' dell'uomo non sia chiara, e' tra gli altri 200 caduti a morte dalle torri. Intrappolato in edifici in fiamme senza un posto dove girare, era un modo tragico di morire. Attraverso firmati ed interviste, il documentario ne ricostruisce la storia, si sofferma sugli altri casi di suicidio, sulle ricerche per individuare i nominativi delle persone coinvolte, sulle reazioni delle famiglie interessate. Dalla semplice esposizione di fatti ed ipotesi, senza bisogno di alcun ricorso ad espedienti retorici, riesce a coinvolgere e commuovere.

Il canale Focus di Mediaset propone l'11 settembre alle pre 17:00 la prima visione tv del documentario Trappola Di Fuoco per la regia di F. Tonolli (2020) – La mattina dell'11 settembre 2001, Colin, John e Bruno tornano nei loro uffici nella Torre Nord mentre Brian fa lo stesso nella Torre Sud. Jay ha appena finito il suo turno di notte e lascia la sua caserma dei pompieri a 5 minuti dal World Trade Center. Improvvisamente, le torri gemelle diventano il bersaglio di un orribile attacco. Per la prima volta, la tragedia dell'11 settembre viene raccontata attraverso 5 sopravvissuti, 5 eroi, intrappolati su piani diversi nell'inferno che sono diventate le torri del World Trade Center. Questa e' la storia della loro lotta per la vita.  

Sabato 11 settembre, in diretta dalle ore 14.00 alle 15.45, in occasione della cerimonia di commemorazione per gli attacchi al World Trade Center in corso a New York, su Canale 5 va in onda lo Speciale TG5 "Twin Towers, lo shock che cambiò il mondo". L'approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, curato da Claudio Fico, firmato e condotto da Dario Maltese, segue la commemorazione che ricorda i più gravi attentati dell'età contemporanea: quattro attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d'America da un gruppo di terroristi appartenenti ad al Qaida. 2.977 i morti (più i 19 dirottatori) e oltre 6.000 i feriti, senza contare gli ulteriori decessi per tumori e malattie respiratorie, negli anni successivi. L'invita Maria Luisa Rossi Hawkins è presente sul luogo della rievocazione, a New York. Ospiti in studio, Maurizio Caprara del Corriere della Sera e la giornalista Cecilia Sala. Inoltre, in collegamento: da Washington, Jonathan Capehart, Premio Pulitzer, editorialista del Washington Post e volto di MSNBC; da Londra, Barbara Serra, di Al Jazeera International. Il programma dell'ammiraglia Mediaset, senza tralasciare quanto sta succedendo in Afghanistan (escalation per la quale il Dipartimento per la sicurezza nazionale americano ha diramato un'allerta terrorismo citando potenziali minacce mirate da fuori e all'interno degli Stati Uniti, proprio in occasione dell'11 settembre), ha in scaletta servizi di ricostruzione storica, reportage sul campo, interviste a testimoni e sopravvissuti.  

Impostazioni privacy