1992
1992

1992, su Sky Atlantic la serie sui tempi di Tangentopoli


Dal 24 marzo, in 10 episodi Sky racconta l'anno che ha cambiato il Paese attraverso gli occhi e le vicende di sei personaggi comuni.

Prende il via su Sky la nuova serie "1992" ispirata alle vicende di vent'anni fa. Era il 17 febbraio 1992 quando scattava il primo arresto della maxi-inchiesta denominata "Mani Pulite", quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli. Proprio con la scena dei soldi delle tangenti buttati nel water dall'allora presidente del Pio Albergo Trivulzio. '1992' è una serie in 10 episodi ambientata a Milano, che vede al centro del racconto sei italiani, persone "comuni" la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta. Un punto di vista particolare su un momento decisivo della storia italiana, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti.

In 1992, un poliziotto che collabora con il pool di Mani Pulite e si confronta le contraddizioni etiche del sistema; un pubblicitario decisamente anticonformista, che intuisce le premesse perfette per la nascita di un nuovo progetto politico; un reduce della guerra iraqena che trova in parlamento la sua grande occasione di riscatto; una giovane soubrette che aveva scommesso tutto sull'appoggio dei potenti che ora deve rapidamente trovare nuovi protettori; una giornalista che vuole ad ogni costo arrivare per prima sulla notizia; una giovane che si ribella alla famiglia finché suo padre non viene travolto da Tangentopoli.

Ciascuna puntata, nella quale si respira un sentimento di "rivoluzione", racconta un mese del 1992, partendo proprio dal quel primo arresto del 17 febbraio, per concludersi il 15 dicembre, con l'avviso di garanzia al segretario del PSI Bettino Craxi. Ognuno di loro, intuisce a suo modo la straordinaria potenzialità del momento e sa di avere davanti l'occasione della propria vita: il vento del cambiamento soffia in una direzione imprevedibile, qualcuno saprà sfruttarlo a proprio vantaggio, qualcun altro verrà inesorabilmente travolto. Nel bene o nel male, per loro nulla sarà più come prima.

Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un cinico ex autonomo in fuga da un passato poco chiaro, divenuto esperto di marketing e pubblicitario di successo che cerca di capire come evolverà il paese e i suoi consumi in seguito al terremoto di Tangentopoli. Il poliziotto Luca Pastore (Domenico Diele), entra nel pool in cerca di giustizia contro uno spregiudicato industriale del quale è stato vittima, e qui incontra Rocco Venturi (Alessandro Roja) un altro agente di polizia che non è chi appare. Bibi Mainaghi (Tea Falco), è la figlia viziata di un ricco industriale, simbolo dell'imprenditoria collusa con la politica della Prima Repubblica; Veronica Castello (Miriam Leone), è una showgirl pronta a tutto pur di agguantare un ruolo da star in tv. Pietro Bosco (Guido Caprino) è un ex militare, segnato dalla Guerra in Iraq, che si trova catapultato alla Camera dei Deputati con la Lega Nord. Attraverso le loro sei storie, il loro intrecciarsi, 1992 offre un punto di vista inedito su uno dei momenti decisivi della storia del nostro Paese e di quell'anno che ha cambiato l'Italia. 

1992, la messa in onda su Sky Atlantic. La serie va in onda dal 24 marzo in prima serata su Sky Atlantic HD e in contemporanea su Sky Cinema 1 HD. 21 settimane di riprese per 109 giorni complessivi di set, un cast di 156 attori e oltre 3mila comparse coinvolte, quasi 100 le location utilizzate per ricostruire il racconto di quell'anno cruciale, tra cui spiccano il Parlamento, il Pirellone e Villa Fendi. Nel cast della serie, Stefano Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco, Alessandro Roja. La regia è di Giuseppe Gagliardi.

1992 è anche e soprattutto una sfida produttiva e creativa, un progetto teso a raccontare la realtà senza rinunciare ad usare tutti gli strumenti della serialità più sofisticata. Innovativo nella forma e nella sostanza.  L'obiettivo per Sky è stato produrre qualcosa che non sia stato ancora fatto, attraverso un racconto diretto della Storia, anche attraverso i suoi eventi più controversi. I personaggi al centro della storia non sono poi così lontani dalle vicende di Tangentopoli. In una Milano non più "da bere" per i morsi della crisi, si muovono queste sei persone comuni, uomini nuovi chiamati a scrivere questo Italian Tabloid sulle pagine ancora bianche della Seconda Repubblica. Le loro storie personali, dapprima sullo sfondo, diventano via via sempre più centrali nella trama. Intanto, tutto intorno, si snodano i momenti chiave di quell'anno: le inchieste sempre più incalzanti, il crollo dell'impunità di politici e imprenditori, le logiche che avevano regolato quel mondo. E poi l'avanzata impetuosa della Lega Nord, i suicidi degli imprenditori travolti dall'inchiesta, gli attentati a Falcone e Borsellino e l'avvicinarsi di Mani Pulite ai nomi eccellenti, come Bettino Craxi. 

Per le anticipazioni sulle puntate vi rimando allo speciale dedicato a 1992.

Impostazioni privacy