4 Mamme
4 Mamme

4 Mamme, il docu-reality che mette a confronto i metodi educativi delle mamme italiane


Format originale che mette a confronto i metodi educativi delle mamme italiane per capire come gestiscono i rapporti con i figli.

Dal 31 maggio al 19 luglio 2017, alle 21.10 su FoxLife, va in onda 4 MAMME, nuovo format originale che mette a confronto i metodi educativi delle mamme italiane per capire come gestiscono i rapporti con i figli (bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni), quali sono le loro battaglie quotidiane e in che modo le affrontano. A guidare le mamme in questa esperienza Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, affiancati dalla family coach Roberta Cavallo.

Ogni figlio è una emozione unica ma anche una delle sfide più impegnative nella vita di una famiglia. Gioie e problemi sono gli stessi, eppure ogni mamma li affronta in modo diverso. Dalle madri iperprotettive alle permissive, da quelle sempre in movimento alle casalinghe, ognuna ha qualcosa da imparare e da insegnare confrontandosi con le altre. Oggi, il confronto avviene in particolare sul web e le mamme si esprimono sui social media, nei gruppi whatsapp, sui forum e tramite i blog. Con 4 Mamme FoxLife riporta il confronto a livello personale.

4 MAMME | 8A PUNTATA | 19 LUGLIO 2017

L'ultima puntata, in onda mercoledì 19 luglio su FoxLife è il finale di stagione e vedrà una novità: protagoniste non solo le mamme ma anche i papà, anche loro con metodi educativi completamenti diversi e spesso in disaccordo su come gestire pappe, biberon, giochi, nanna o capricci. Chi troppo permissivo, chi più all'antica e chi semplicemente non vorrebbe ripetere gli errori dei propri genitori, sempre che sia possibile per un genitore non farne… Una cosa sola li accomuna: l'amore incondizionato verso i propri bambini.

La prima protagonista è Maria Elena, mamma separata di Edoardo e Riccardo (gemelli di 12 anni) e di Caterina (8 anni). Si definisce mamma tecnologica, e lo è anche nell'educazione dei suoi figli, tantoché se i bambini vanno a scuola controlla sulla mappa la loro posizione. Sa essere anche una molto spiritosa: talvolta la passione per la tecnologia le fa dimenticare gli affari domestici (forno bruciato o piante morte) e non se la prende se i bambini poi la prendono in giro. Non sopporta, le mamme che si definiscono "tutto-fare" ma si fanno aiutare dalla baby-sitter. Ci vuole coerenza.

La seconda protagonista è Monica, mamma di Mattia (4 anni), anche lei separata. Nella vita fa l'insegnante e l'animatrice, mestiere che non smette di svolgere neanche nelle attività quotidiane con i suoi bambini: quando vanno al supermercato si portano mappe, binocoli e un cappello da pirata per rendere anche la spesa un momento divertente. Le stesse regole sono scandite attraverso il gioco: su un tabellone il timing delle attività da fare. Addirittura, la luce dell'acquario che quando si spegne segnala l'ora per Mattia di fare nanna.

Terzo protagonista è Pino, con i suoi bimbi Michelangelo (9 anni), Sveva (6 anni) e Manfredi (18 mesi). Pino lavora in una web agency di cui è proprietario e si definisce moderno e anticonvenzionale. Coinvolge spesso i suoi bambini in attività insolite, come guardare film storici non propriamente adatti ai bambini, assaggiare birra o raccontare storie dei miti greci. Molti dicono sia un po' presuntuoso, cosa diranno gli altri del suo stile educativo?

Quarto e ultimo protagonista è Davide, papà di Riccardo e Emma (rispettivamente 7 anni e 16 mesi). Davide è molto legato ai suoi bambini e gioca in continuazione con loro, dai versi a tavola fino alla guerra sul materasso e al gioco dei rigori dentro le mura domestiche, il tutto contro il volere della mamma. C'è una cosa che non tollera: i genitori troppo rigidi che impongono regole ferree, i bambini devono vivere la loro età con spensieratezza.

4 MAMME | 3A PUNTATA | 14 GIUGNO 2017

La seconda puntata, ambientata a Napoli, in onda il 14 giugno su Fox Life, vede protagoniste 4 madri che rappresentano ogni sfumatura della città, dai vicoli dei Quartieri Spagnoli a Pozzuoli fino alla raffinata eleganza della collina di Posillipo. Nella città che ha creato il mito letterario di Filumena Marturano, si vedrà come se la cavano le madri napoletane del terzo millennio. Per quanto siano diverse le loro origini, il forte legame delle 4 mamme con la città è un tratto distintivo comune e come da tradizione le nostre mamme napoletane sono vivaci, grintose e molto comunicative. Saranno alle prese con i capricci delle loro "criature", fra tavole ricche di cibo e un amore imperituro per la squadra di calcio cittadina e tutto ciò che rappresenta.

LE 4 PROTAGONISTE DELLA PUNTATA
La prima è Marta, con i suoi piccoli Alessandro, Silvia Cristina e Delfina (14, 9 e 7 anni). Marta viene da un'antica famiglia aristocratica e vive in un palazzo ottocentesco con due tate, un autista e una cuoca. Si definisce una mamma rompiscatole e severa, poco propensa a viziare i suoi figli. Nelle feste che organizza nella sua dimora evita accuratamente di invitare le signore arricchite della buona società e cerca la compagnia solo di donne veraci come lei, di qualsiasi estrazione sociale. Seconda protagonista è Giovanna nata e cresciuta ai Quartieri Spagnoli. Madre di Vincenzo (7 anni), Giovanna è espansiva e dotata di grande verve, abituata ad affrontare con ironia anche le situazioni più difficili. La mattina sveglia il bambino portandogli il caffè a letto e lo accompagna a scuola in motorino senza casco. Come verranno giudicati i suoi metodi educativi dalle altre? Terza protagonista è la vulcanica Daniela, mamma di Raffaele e Michele (9 e 4 anni), vive in una famiglia dove la confusione regna sovrana, col volume assordante della tv sempre sintonizzato sulle partite di calcio che si guardano tutti insieme tenendo rigorosamente i posti fissi: formazione vincente non si cambia. Quarta e ultima protagonista è Stefania, madre di Ludovica (10 anni) e titolare di una boutique a Pozzuoli, deve tenere a bada i sogni fashion di sua figlia che vorrebbe diventare una blogger, una modella o una famosa stilista.

4 MAMME | 2A PUNTATA | 7 GIUGNO 2017

La seconda puntata, ambientata a Milano, in onda il 7 giugno su Fox Life, vedrà protagoniste Silvia la "mamma posh" e la piccola Sofia (5 anni) a cui ha deciso di dedicare la sua vita abbandonando il lavoro. Le basi dell'educazione per Silvia sono: dare del lei, chiedere il permesso di alzarsi da tavola e "grazie/per favore" sempre e comunque. Seconda protagonista è Claudia, madre di Monica (5 anni) e Irene (3 anni) che si definisce "mamma severa": ha poca pazienza e si annoia quando le figlie le chiedono di giocare insieme. Cosa penseranno di lei le altre mamme? Terza protagonista è Ester, la "naif", con Filippo e Carola (8 e 6 anni): vive nella Chinatown milanese, si definisce iperattiva e eco-friendly con uno spirito bohemiènne. Terza protagonista è Miguelina la "mamma salsera", sensibile e premurosa con suo figlio Daniel (6 anni), presta molta attenzione all'alimentazione del suo bimbo insieme al quale coltiva la passione per il ballo.

4 MAMME | 1A PUNTATA | 31 MAGGIO 2017

La prima puntata, ambientata a Milano, Roma, in onda il 31 maggio su Fox Life, vedrà protagoniste una mamma social, una mamma verace, una mamma tassinara e una mamma ipercinetica.

 

Impostazioni privacy