42
42

42: la vera storia di una leggenda americana su Premium Cinema


La vera storia di Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano nella Major League Baseball, in '42' trasmesso in prima visione su Premium Cinema sabato 21 settembre 2013.

Premium Cinema trasmette in esclusiva assoluta, sabato 21 settembre 2013, in prima serata alle ore 21.15, il film 42. Distribuito da Legendary Picture e Warner Bros Hom Entertainment in oltre 80 paesi, per Premium Cinema si tratta di una esclusiva perché in Italia il film 42 non è mai uscito al cinema ma è stato solamente distribuito in digital download HD e su iTunes ancora prima dell'uscita in DVD e Blu-ray, dal 2 ottobre.

42. Sembrerebbe un numero come tanti altri. Ma questo film porta a conoscenza, per i meno preparati sul baseball, del suo rappresentativo valore e punto di rottura che acquistò nello sport e soprattutto nella società americana negli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale.

La pellicola è scritta e diretta da Brian Helgeland, già regista de Il destino di un cavaliere e sceneggiatore premio Oscar per L.A. Confidential. 42 racconta la storia di due uomini – il grande Jackie Robinson (Chadwick Boseman) e il leggendario General Manager dei Brooklyn Dodgers, Branch Rickey (Harrison Ford), – che coraggiosamente si oppongono al pregiudizio razziale nello sport cambiando per sempre il mondo del baseball americano.

Il film racconta infatti la vera vita del primo giocatore afroamericano nella Major League Baseball, assunto negli anni quaranta dall'allenatore statunitense Branch Rickey, mentre guidava i Brooklyn Dodgers. La prima partita di Robinson fu giocata il 15 aprile 1947. La sua entrata nelle Majors Leagues aprì le possibilità a molti altri giocatori non bianchi e contribuì considerevolmente al Movimento dei diritti civili.

Ricordiamo che tutte le squadre della MLB hanno ritirato la maglia numero 42, diventata un simbolo universale.

Warner Home Video proporrà dal 2 ottobre 42 anche in DVD e dove nel quale ci saranno anche dei contenuti esclusivi come le interviste dietro le quinte a Harrison Ford e Chadwick Boseman (qui in dettagli il DVD di 42).

Impostazioni privacy