Laura Martinelli, Edoardo Pagliai, Tecla Insolia, Alessandro Garbin, Isnaba Na Montche, Ludovica Ciaschetti, Simone Fumagalli sul set di '5 minuti prima' di Duccio Chiarini [credit: foto di Debora Vrizzi]
Laura Martinelli, Edoardo Pagliai, Tecla Insolia, Alessandro Garbin, Isnaba Na Montche, Ludovica Ciaschetti, Simone Fumagalli sul set di '5 minuti prima' di Duccio Chiarini [credit: foto di Debora Vrizzi]
C: foto di Debora Vrizzi

5 minuti prima, a Giffoni la nuova serie teen-dramedy di Duccio Chiarini prossimamente su RaiPlay


Passioni e ansia di crescere, un terremoto di emozioni, la scoperta del sesso …cosa accade nei cinque minuti prima di perdere la verginità? Un focus sui giovani adolescenti: come vivono questo grande momento di cambiamento, in quali identità si riconoscono, quanto davvero sono disinibiti? La nuova serie teen-dramedy '5 minuti prima' arriverà in autunno in esclusiva su RaiPlay.

Il primo amore… il primo addio… la prima scelta importante… la prima volta… passioni e conflitti, speranze e delusioni, quelle di essere adolescenti in un mondo nuovo, con le ansie e le aspettative di sempre, nella scoperta del sesso e della propria identità: parte da qui "5 minuti prima", il teen dramedy per la regia Duccio Chiarini prodotto da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Dopo l'annuncio lo scorso novembre dell'inizio delle riprese a Torino della serie, questa il 23 luglio verrà presentata ai giurati di Giffoni, prima del debutto il prossimo autunno sulla piattaforma RaiPlay. 

Il racconto, ambientato a Torino ai giorni nostri, segue le vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l'amore, l'amicizia, la costruzione della propria identità, ripercorrendo le dinamiche che rendono l'adolescenza il momento più potente ed esplosivo delle nostre esistenze. Se la vita ci pone tutti di fronte a scelte difficili, l'adolescenza riesce nell'impresa di moltiplicare le pressioni, le aspettative, le difficoltà di vivere in società, in famiglia, con i nostri affetti. Le prime volte sono tante e ovviamente la "prima volta per eccellenza" non si scorda mai. Che raramente va come immaginato, ma riesce ad essere uguale per tutti: nell'esperienza di ognuno, infatti, risiede un ricordo goffo e tragicamente comico della scoperta del sesso. Una soglia che gli adolescenti di ogni generazione aspettano di superare con trepidazione, unica tappa che non passerà mai di moda. La prima volta di Nina tarda ad arrivare, si blocca, le viene il panico e non capisce perché, mentre i suoi amici le appaiono tutti molto più grandi e ricchi di esperienze. Tra percezioni, omissioni e bugie, diversi gusti e disinibizioni sessuali, il mondo che circonda Nina la porta a conoscersi, a capire quali sono le sue vere volontà e come affrontare le sue paure. Non solo sul sesso, ma innanzitutto nelle complicate relazioni umane.

Nel cast l'attrice e cantante Tecla Insolia (vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare) nel ruolo di Nina e i giovani Ludovica Ciaschetti, Alessandro Garbin, Isnaba Na Montche, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi. A completare la troupe gli "adulti" Francesco Siciliano, Valentina Carnelutti, Tatiana Lepore, Alberto Barbi, Olivia Manescalchi, Vincent Calogero.

Il regista Duccio Chiarini ha dichiarato:

"L'idea di questa serie è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita. Il problematico rapporto col sesso e gli affetti vissuto dalla protagonista, attorno al quale si snodano le vicende dei coprotagonisti, compone così un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all'età adulta più intimo e profondo."

La serie tv "5 minuti prima" è prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e sarà composta da otto episodi della durata di 25 minuti ciascuno. Le riprese si sono tenute tra novembre e dicembre 2021 coinvolgendo diverse location di Torino, tra cui Liceo Classico Gioberti, Istituto Albe Steiner, ITC – International Training Centre of the ILO, skatepark Parco Dora Circolo Canottaggio, Little Nemo Art Gallery, Murazzi, Parco del Valentino, Monte dei Cappuccini. 

5 Minuti Prima – Minischeda
Prodotto da: Panamafilm E Rai Fiction
Prodotto da: Riccardo Brun, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano
Regia di: Duccio Chiarini
Fotografia: Debora Vrizzi
Serie creata da: Luca Padrini E Simona Nobile
Soggetto di Serie: Oliviero Del Papa, Laura Grimaldi, Simona Nobile, Luca Padrini
Soggetti di Puntata: Oliviero Del Papa E Laura Grimaldi
Sceneggiature: Oliviero Del Papa (puntate 2-3-5) Laura Grimaldi (puntate 1-4-6), Simona Nobile e Luca Padrini (puntate 7-8)
Headwriter: Laura Grimaldi
Story Editor Panamafilm: Riccardo Brun
Produttore Esecutivo: Paolo Rossetti
Produttore Rai: Emanuele Cotumaccio, Monica Paolini
Con: Tecla Insolia, Francesco Siciliano, Alessandro Garbin, Ludovica Ciaschetti, Isnaba Na Montche, Valentina Carnelutti, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Tatiana Lepore, Laura Martinelli, Alberto Barbi, Sara Lughi.

Impostazioni privacy