50 Primavere
50 Primavere

50 Primavere di Blandine Lenoir su Rai Movie


Per la donna divorziata Aurore è il momento di cominciare una nuova vita quando perde il lavoro, scopre che presto diventerà nonna e ritrova il suo amore giovanile.

Il film 50 Primavere (Aurore) diretto da Blandine Lenoir con Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert e Pascale Arbillot, è la proposta di Rai Movie per la sua prima serata di sabato 27 marzo 2021, in onda dalle ore 21:10. Nel cast del film francese, tra gli altri: Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco, Lou Roy-Lecollinet, Samir Guesmi, Laure Calamy, Philippe Rebbot, Florence Muller, Sebastien Lalanne.

Al centro del racconto c'è Aurore, una donna separata che dopo aver perso il lavoro scopre che presto diventerà nonna e, per caso, ritrova il suo amore giovanile: per Aurore è il momento di cominciare una nuova vita.

Il soggetto è nato da un'esperienza personale della regista: "Mi avvicinavo ai quarant'anni con grande ansia, senza capire la ragione per cui avevo così tanta paura di invecchiare dal momento che i miei amici maschi non condividevano la mia inquietudine. Nel giro di breve tempo, mi sono resa conto che le donne sulla cinquantina non sono affatto rappresentate nel cinema. Come si fa a desiderare di raggiungere un'età che non trova una raffigurazione? Vedevo attorno a me molte amiche arrivarci in una condizione terribile di solitudine amorosa, donne straordinarie, belle e talentuose, con ex mariti che si erano rifatti una vita. Ho avuto voglia di rendere loro omaggio, di far nascere in loro – e in me stesa – il desiderio di invecchiare."

"La società spinge Aurore a farsi gentilmente da parte, ma lei oppone resistenza, rifiutando la rottamazione alla quale sembra destinata. Diventa protagonista della sua vita, anche grazie alla solidarietà delle donne che la circondano, senza mai perdere il senso dell'umorismo. Per lei è davvero arrivato il momento di ricominciare. Non è semplice, ma con una buona dose di ottimismo e coraggio forse è possibile."

50 Primavere è uscito nei cinema italiani nel Dicembre del 2017 distribuito da BIM Distribuzione.

Impostazioni privacy