Captain Fantastic
Captain Fantastic

A Bluebird in My Heart, Captain Fantastic e Turandot di Giacomo Puccini sulle reti Rai stasera 8 aprile 2020


In primo piano la prima visione assoluta di 'A Bluebird in My Heart', opera prima del regista francese Jérémie Guez. In seconda serata su Rai1 'Porta a Porta'.

La prima serata delle reti Rai, di mercoledi 8 aprile 2020, propone film e cultura, per tutti i gusti.

Turandot di Giacomo Puccini Rai5

In prima serata su Rai5, dalle ore alle 21.15, per il ciclo di opere del Teatro alla Scala che propone Rai Cultura va in onda Turandot di Giacomo Puccini, proposta nell'allestimento andato in scena nell'aprile 2015 per l'inaugurazione dell'Expo di Milano, con la direzione musicale di Riccardo Chailly e la regia di Nikolaus Lehnhoff, scomparso pochi mesi dopo le recite dell'opera.

Il lavoro incompiuto pucciniano – rappresentato per la prima volta senza finale nel 1926 alla Scala – qui torna nel completamento di Luciano Berio, che proprio sotto la bacchetta di Chailly vide la luce. Lo spettacolo è proposto con le scene di Raimund Bauer, i costumi di Andrea Schmidt-Futterer, le luci di Duane Schuler e la coreografia di Denni Sayers.

Protagonisti sul palco Nina Stemme nella parte della malvagia principessa pechinese, Aleksandrs Antonenko in quella di Calaf e Maria Agresta nei panni della giovane schiava Liù. Completano il cast Alexander Tsymbalyuk (Timur), Carlo Bosi (Altoum), Angelo Veccia (Ping), Blagoj Nacoski (Pong), Roberto Covatta (Pang), Gianluca Breda (Mandarino), Azer Rza-Zada (Principe di Persia), Barbara Rita Lavarian (Prima ancella) e Kjersti Odegaard (Seconda ancella). Regia tv di Patrizia Carmine.

Viggo Mortensen è un padre sui generis nel film "Captain Fantastic" su Rai Movie

Viggo Mortensen nei panni di un padre sui generis nel film di Matt Ross "Captain Fantastic" in onda mercoledì 8 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Un film divertente e originale che ricorda quanto la famiglia sia l'unico luogo in cui valga la pena tornare. Nel cast anche George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.

Deciso a vivere con la moglie e la sua numerosa famiglia nelle foreste di Washington, Ben tiene i figli lontani da ogni comfort e da ogni forma di tecnologia. I ragazzi non frequentano la scuola, leggono i grandi classici e studiano la fisica quantistica, si procurano i pasti con le proprie mani e si allenano ogni giorno. La vita costringerà poi l'intera famiglia ad affrontare la realtà e raggiungere in maniera rocambolesca la città. Lo spaesamento dei ragazzi garantisce risate e battute memorabili.

Presentato la prima volta al Sundance Film Festival, "Captain Fantastic" ha vinto il Premio del pubblico alla Festa del Cinema di Roma, premiato per la miglior regia a Cannes nella sezione "Un Certain Regard".

A Bluebird in My Heart di Jérémie Guez in prima visione su Rai4

In prima serata su Rai4, alle ore 21.20, per il ciclo cinematografico "Thriller in Europe" dedicato alle più interessanti novità del genere dal continente europeo, va in onda in prima visione assoluta "A Bluebird in My Heart", opera prima del regista francese Jérémie Guez, che adatta il romanzo di Dannie M. Martin, "The Dishwasher", per raccontare la storia dell'ex detenuto Danny. Nel cast Roland Møller, Veerle Baetens, Lola Le Lann e Lubna Azabal.  

Dopo un periodo in carcere, l'uomo ottiene di scontare il tempo rimanente agli arresti domiciliari con una cavigliera elettronica. Trova rifugio e lavoro in un motel di campagna dove instaura un forte legame con Clara, la figlia della proprietaria. Quando Clara subisce una brutale aggressione qualcosa di violento si risveglia in Danny, pronto a vendicare il male fatto alla ragazza.

Su Rai1 si viaggia in Vaticano

Rai1 ripropone in replica, mercoledì 8 aprile, in prima serata alle ore 21.25, Stanotte a San Pietro, il viaggio di Alberto Angela tra i tesori artistici del Vaticano, proposto la prima volta il 27 dicembre del 2016 sulla rete ammiraglia della Rai.

E subito dopo Stanotte a San Pietro, alle ore 23.30, puntata di "Porta a Porta" con ospite la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, intervistata da Bruno Vespa con altri ospiti sull'emergenza coronavirus.

Captain Fantastic
Impostazioni privacy