After Earth
After Earth

After Earth, padre e figlio uniti per la sopravvivenza


Will Smith e suo figlio Jaden tornano al cinema con After Earth, il rivoluzionario film diretto da M.Nighty Shyamalan nelle sale dal 6 giugno distribuito da Warner Bros. Pictures Italia in 450 copie-

Esce oggi nei cinema italiani After Earth, il rivoluzionario e avveniristico film che riporta sul grande schermo Will Smith e suo figlio Jaden, distribuito in 450 copie da Warner Bros. Pictures Italia. Diretto da M.Nighty Shyamalan, il film fantascientifica racconta del processo di maturazione del rapporto tra padre e figlio in una situazione di pericolo, mille anni dopo eventi catastrofici che hanno costretto gli esseri umani ad abbandonare la Terra e a rifugiarsi su Nova Prime, il pianeta che ospita le nuove generazioni degli ultimi sopravvissuti della razza umana.

È stato Will Smith a scrivere il soggetto del film e ad immaginare un universo complesso ricco di ambienti mozzafiato e nuove realtà, anche terrificanti. Ha dichiarato l'attore, rapper e produttore americano:

"L'idea di After Earth è letteralmente esplosa  nella nostra testa. Io e Jaden volevamo assolutamente lavorare ancora insieme, così è stato lui ad avere un'intuizione che si è trasformata nell'idea di raccontare di un rapporto conflittuale da risolvere in una situazione di particolare pericolo".

Nel film è riprodotta una Terra in rovina, abbandonata da qualsiasi essere dalle sembianze umane, è un luogo insomma che si è evoluto in modo letale per gli esseri viventi. In After Earth ci sono ambienti completamente digitali ed innumerevoli riprese esterne a cui era necessario conferire l'effetto dell'evoluzione subita dalla Terra. Per questo i realizzatori del film hanno potuto contare su un insieme di effetti diversi, oltre 750, utili per rendere più terrificanti e al tempo stesso realistici gli ambienti e su una macchina da presa cinematografica estremamente all'avanguardia,la cinepresa digitale che offre la risoluzione più alta di qualsiasi altro strumento simile usato attualmente al cinema.

"La cosa interessante di questo film è la sua grandiosità, nonostante il tema centrale sia in realtà semplice, perché riguarda una storia familiare a tutti: quella del rapporto fra padre e figlio", dice Will Smith. "Il pubblico riuscirà facilmente a relazionarsi al tema di un padre che cerca di instaurare un rapporto con il figlio, in una situazione in cui entrambi rischiano la vita". La prima lezione che il padre deve insegnare al figlio è come riuscire a dominare la paura. "I genitori sanno sempre quando un figlio sta mentendo perché ha paura di qualcosa", dice Will Smith:

"E ogni genitore ha un modo diverso di affrontare il problema. In After Earth, c'è un padre che cerca di comandare e controllare il figlio, ma in realtà appena un figlio esce di casa, ed ormai il genitore gli ha insegnato tutto ciò che poteva insegnargli,  il figlio dovrà imparare il resto sulle proprie gambe. Secondo me in questo film, l'ambiente estremo della storia ingigantisce il rapporto fra padre e figlio, rendendolo minaccioso".

Ha detto Shyamalan:

"La cosa più fantastica è che il film rivela sempre sorprese, rimanendo originale e imprevedibile. È una lezione di vita meravigliosa, un padre che insegna al figlio a superare i propri timori. Se si domina la paura dell'ignoto, tutto diventa possibile".

In questo mondo artificiale di Nova Prime, al fianco di Will Smith (Cypher Raige) e Jaden Smith (Kitai), muovono i passi anche Sophie Okonedo (Faia Raige), moglie e madre sensibile, e Zoë Isabella Kravitz (Senshi), figlia maggiore della famiglia Raige.

In seguito ad un atterraggio di fortuna, Kitai Raige (Jaden Smith) ed il padre Cypher (Will Smith) si ritrovano sulla Terra 1000 anni dopo la fuga cui furono costretti gli esseri umani a causa di un cataclisma. Poiché Cypher è seriamente ferito, Kitai deve spingersi in cerca di aiuto, muovendosi in un territorio ormai a lui sconosciuto, fra strane specie animali che ora dominano il pianeta, e minacciato da una inarrestabile creatura aliena fuggita dopo l'atterraggio. Padre e figlio dovranno imparare a collaborare e a fidarsi l'uno dell'altro per riuscire a tornare a casa.

After Earth
Impostazioni privacy