Il docufilm su Gianni Agnell di Nick Hooker su TV8
Il docufilm su Gianni Agnell di Nick Hooker su TV8

Il docufilm su Gianni Agnell di Nick Hooker su TV8


A 15 Anni dalla scomparsa un ritratto di Gianni Agnelli tra pubblico e privato; lo stile, le passioni e la dinastia in un documentario che è il racconto di un'epoca.

Presentato in anteprima mondiale alla 74a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il documentario Agnelli va in onda sabato 1 settembre in prima serata alle ore 21.15 su TV8. E' il biopic dedicato a Gianni Agnelli e alla sua storia è prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries.

Il documentario, diretto da Nick Hooker e con produttore esecutivo l'ex direttore di Vanity Fair USA Graydon Carter, racconta la figura dell'"Avvocato" visto dagli americani, a 15 anni dalla sua scomparsa. Un ritratto dell'uomo e dell'industriale attraverso un susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori e anche i rivali di Gianni Agnelli.

Tra i ricordi quelli di alcune donne che lo conobbero e, si dice, lo amarono, come Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani emerso di recente. A raccontare Gianni Agnelli e la moglie Marella anche i ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas, mentre lo stilista Valentino ricorda l'influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

Attraverso la voce narrante del documentario si attraversa l'Italia degli Anni '50, uscita dalla guerra e nel pieno del miracolo economico, e quella degli anni settanta, gli "anni di Piombo", con immagini d'archivio come il ruolo stabilizzante di Agnelli e della FIAT. Giulio Marconi, il cuoco di Agnelli, ricorda la crociera verso la Libia nel 1976 per firmare il famoso accordo con Gheddafi che ha contribuito a stabilizzare le future fortune della Fiat.

La storia di Gianni Agnelli è anche la storia di una dinastia che ha segnato un'epoca, tra successi e drammi familiari.

Impostazioni privacy