Aldo Moro - Il Professore con Sergio Castellitto su Rai1
Aldo Moro - Il Professore con Sergio Castellitto su Rai1

Aldo Moro – Il Professore con Sergio Castellitto su Rai1


A 40 anni dall'omicidio di Aldo Moro, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti dell'uomo, statista e docente universitario, quello accademico. Vicenda raccontata dal punto di vista degli studenti di Moro, i ragazzi che lo hanno avuto come docente di Istituzioni di Diritto Penale nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma.

Nel quarantesimo anniversario dell'assassinio dell'uomo, statista e docente universitario Aldo Moro, avvenuto il 9 maggio del '78 per mano delle Brigate Rosse, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti di Aldo Moro, quello accademico. A Sergio Castellitto il compito di far rivivere sul piccolo schermo il Moro professore, giurista di lungo corso e ordinario all'Università La Sapienza di Roma, e raccontare il suo rapporto privilegiato con i suoi studenti della facoltà di Scienze Politiche. L'appuntamento è con il film per la tv "Aldo Moro – Il Professore" diretto da Francesco Miccichè e in onda in prima visione martedì 8 maggio in prima serata su Rai1.

Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti. Nel pomeriggio Moro avrebbe dovuto essere alla Sapienza per partecipare alla discussione delle tesi di laurea, nell'automobile crivellata dai colpi dell'agguato di via Fani tra borse e giornali furono ritrovati i lavori dei suoi studenti sporchi di sangue. È questo il punto di partenza per raccontare i 55 giorni del rapimento: gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma. Nella speranza della sua liberazione e nell'ansia per il suo destino, i quattro ragazzi ripercorrono il loro rapporto con Moro, un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall'università per far conoscere la realtà della materia che insegnava. 

Dopo Paolo Borsellino – Adesso tocca a me, il gruppo di lavoro guidato da Francesco Miccichè ha scelto di affrontare un altro grande "mistero" italiano, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. La vicenda viene raccontata dal punto di vista degli studenti di Moro, i ragazzi che hanno avuto lo statista come docente di Istituzioni di Diritto Penale nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma. Per farlo è stato chiesto l'aiuto di un consulente speciale, Giorgio Balzoni, giornalista ed ex allievo di Moro molto legato al professore (è stato anche suo testimone di nozze). Giorgio ha seguito tutte le fasi della lavorazione, ed è stato presente anche sul set, trasmettendoci con garbo e attenzione le sue sensazioni e i suoi utili suggerimenti. 

Il cast artistico di "Aldo Moro – Il Professore" comprende, oltre a Sergio Castellitto nei panni di Aldo Moro, anche: Valentina Romani come Lucia, Andrea Arcangeli come Emilio, Sara Cardinaletti come Francesca, Filippo Tirabassi come Riccardo, Pierluigi Corallo come Oreste Leonardi, Giacomo Mattia come Elia, Andrea Vasone come Assistente Universitario.

Impostazioni privacy