Non e' Un Paese Per Giovani
Non e' Un Paese Per Giovani

Altri Sguardi – Cinema e Solidarietà in Carcere, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi vince la prima edizione


La giuria composta da 20 detenuti del carcere di Rebibbia di Roma ha assegnato il premio Altri Sguardi a Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi; a Sara Serraiocco una Menzione Speciale.

Giovedì 19 Ottobre 2017 si è chiuso la prima edizione della rassegna "Altri Sguardi – cinema e solidarietà in carcere" con la giornata di premiazione, durante la quale la giuria, composta da 20 detenuti della sezione maschile del carcere di Rebibbia di Roma, ha assegnato il premio al film vincitore di quest'anno: Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. A Sara Serraiocco una Menzione Speciale per la sua interpretazione nel film. La giuria ha inoltre deciso di conferire un Premio Speciale a Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Come evento di chiusura della rassegna è stato presentato Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e sono intervenuti il regista e gli interpreti del film Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli.

Altri Sguardi è un progetto promosso dall'Associazione Mètide con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.

Non è la prima volta che i detenuti affrontano, anche attraverso un confronto e un dibattito sui temi proposti dai film selezionati, un'esperienza che nasce dagli spunti di riflessione del racconto cinematografico. E' l'occasione di un confronto speciale la formula che Altri sguardi mette in campo costruendo un confronto d'opinione sugli spunti suggeriti dalle sceneggiature dei film scelti per questa prima esperienza.

Cinque gli appuntamenti dedicati ad altrettanti titoli tra i più interessanti dell'ultima stagione.

Giovedì 12 Ottobre in programma Lasciati andare di Francesco Amato, interpretato da Toni Servillo, Carla Signoris, Luca Marinelli e Veronica Echegui. Protagonisti dell'incontro con i detenuti, dopo la proiezione il regista Francesco Amato e uno degli sceneggiatori del film Davide Lantieri. Tema di questo quinto incontro: l'importanza di non dimenticare i sentimenti, una critica dichiarata all'egoismo, al lasciarsi andare alla noia e all'indifferenza nei confronti degli altri. Un morbo contagioso, da combattere.

Giovedì 5 Ottobre in programma Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi interpretato da Giovanni Anzaldo, Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco, Segio Rubini e Nino Frassica. Protagonisti dell'incontro con i detenuti dopo la proiezione, il regista Giovanni Veronesi e i due protagonisti Giovanni Anzaldo e Filippo Scicchittano. Tema di questo quarto incontro: L'amicizia, i sogni da realizzare, gli errori, la rinascita dopo la delusione. Il senso dell'avventura ma anche i rischi di un progetto senza la certezza di un 'paracadute'.

Giovedì 28 Settembre in programma L'Ora Legale di Ficarra e Picone interpretato dagli stessi Salvatore Ficarra e Valentino Picone, con un cast che comprende tra gli altri Tony Sperandeo e Leo Gullotta.  E proprio Leo Gullotta, particolarmente sensibile ai temi del sociale, il protagonista dell'incontro con i detenuti che seguirà la proiezione, uno scambio sull'importanza della legalità sulle 'scorciatoie' di comodo, il vizio italiano della 'raccomandazione' e la qualità del cinema civile anche quando la commedia è comicità. 

Altro film in programma: La ragazza del mondo di Marco Danieli, con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino, Pippo Del Bono. Tema del dibattito: La ricerca della propria identità più autentica attraverso il superamento degli schemi dettati dall'imprinting familiare. E ancora, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro. Tema del dibattito: L'amicizia, anche tra generazioni diverse. Il rispetto dei più anziani e dei giovanissimi. L'amore per una pagina scritta o una poesia. Perché non è mai troppo tardi per scoprire il piacere della cultura e per creare l'opportunità di uno scambio capace di rivelare l'importanza di valori che cambiano la vita, possono far crescere e scoprire una realtà meno ostile.

Altri sguardi  nasce per iniziativa dell'associazione fondata da Ilaria Spada, attrice, presidente dell'Associazione e Raffaella Mangini, cofondatrice di Mètide. A Laura Delli Colli, esperta di cinema e Presidente dei Giornalisti Cinematografici Sngci, il compito, infine, di coordinare i contenuti e i dibattiti sui quali si articoleranno i cinque incontri con i detenuti, a commento dei film.

Lo chiamavano Jeeg RobotNon è un paese per giovani
Impostazioni privacy