America's Cup 36 su Sky e RAI prosegue con Prada Cup (Gennaio-Febbraio 2021)


Dopo le World Series e la Christmas Cup, l'evento da seguire è quello della Prada Cup, con i Round Robin che caratterizzano questa competizione, in programma fino al 22 febbraio, e con le varie giornate di gara in programma nelle notti italiane del giovedì, del venerdì e del sabato. Su Sky, acceso il canale dedicato all'evento: Sky Sport America's Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky dall'alba del 13 gennaio e fino al 24 marzo.

di / 14.01.2021
America's Cup 36 su Sky e RAI prosegue con Prada Cup (Gennaio-Febbraio 2021)

Prosegue la 36a edizione del più antico trofeo della storia dello sport, che nel 2021 festeggia i 170 anni ed è il primo grande evento di sport di quest'anno. Questa edizione dell'America's Cup in Italia viene trasmessa tutta su Sky ma anche in chiaro, su RaiPlay e su Rai2. E da metà gennaio 2021, su Sky un intero canale viene dedicato all'America's Cup dove poter seguire dirette, studi e differite nel corso della giornata: in questo canale tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro ancora.

Il primo appuntamento sul calendario è stato quello del 16-17 dicembre 2020 con l'unica tappa delle World Series, banco di prova per testare le imbarcazioni pronte alla sfida, a seguire poi la Christmas Cup. Dopo le prime due regate, l'appuntamento è ora con la Prada Cup, dal 15 gennaio al 22 febbraio 2021, che determinerà il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America, che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zelanda, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851.

In Nuova Zelanda torna Luna Rossa Prada Pirelli, guidata dal Circolo della Vela Sicilia di Palermo, il tutto diretto dallo skipper Max Sirena, alla sua settima Coppa America, vincitore della 33a e della 35a edizione dell'America's Cup, rispettivamente con BMW Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, mentre nel 2000 ha vinto la Louis Vuitton Cup, proprio con il team di Luna Rossa.

Le imbarcazioni si sfidano nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, in Nuova Zelanda, dove ci sono state già le regate del 2000 e del 2003.

Le tappe dell'America's Cup 36:

America's Cup World Series: 17- 19 dicembre 2020
Christmas Cup: 20 dicembre 2020
Prada Cup: 15 gennaio - 22 febbraio 2021
America's Cup: 6-21 marzo 2021

America's Cup 36 | Prada Cup | 15 gennaio - 22 febbraio 2021

Dopo le World Series e la Christmas Cup, l'evento da seguire è quello della Prada Cup, con i Round Robin che caratterizzano questa competizione, in programma fino al 22 febbraio, e con le varie giornate di gara in programma nelle notti italiane del giovedì, del venerdì e del sabato. La Prada Cup ha il compito di determinare il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che regaterà contro Team New Zealand dal 6 al 21 marzo 2021, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851. Prada Cup divisa in quattro fasi, due Round Robin e le semifinali (tra il 14 e il 31 gennaio) e la finale, dal 13 al 22 febbraio, dalla quale uscirà il nome dello sfidante di New Zealand. Per Luna Rossa debutto contro Ineos. Tutte le gare nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003.

PROGRAMMAZIONE RAI - Informazioni non disponibili.

PROGRAMMAZIONE SKY - La 36a edizione interamente in diretta su Sky, anche con un canale dedicato, Sky Sport America's Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky dall'alba del 13 gennaio e fino al 24 marzo. Tanti i contenuti del canale, per immergersi appieno nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, tutte le news dal campo di regata, eventi e tanto altro ancora. Tra gli speciali che inaugurano Sky Sport America's Cup, il 13 gennaio in onda "I Signori della Vela", dedicato a Max Sirena, lo skipper italiano presente in questa edizione con Luna Rossa Prada Pirelli, alla sua settima Coppa America, vincitore della 33a e della 35a edizione, rispettivamente con BMW Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, mentre nel 2000 ha vinto la Louis Vuitton Cup, proprio con il team di Luna Rossa. Primo passaggio alle 18.30, replica alle 23.30. Inoltre, uno spazio di approfondimento (dal 14 gennaio alle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America's Cup) in accompagnamento di ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno.

Su Sky, telecronaca della Prada Cup affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Approfondimenti e contenuti originali anche sul sito di Sky Sport nella sezione interamente dedicata all'America's Cup. Video, notizie, interviste, statistiche, risultati, gallery. E ancora: approfondimenti sui protagonisti con focus sul team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli.

Tre le imbarcazioni presenti, Luna Rossa Prada Pirelli, la britannica Ineos UK e l'americana American Magic, che si daranno battaglia in quattro round e in altrettanti scontri diretti. La migliore classificata accederà direttamente alla finale della Prada Cup, mentre la seconda e la terza si scontreranno tra il 29 gennaio e il 3 febbraio in un playoff che deciderà chi parteciperà all'atto conclusivo di questa fase.

 America's Cup 36 su Sky - Prada Cup
America's Cup 36 su Sky - Prada Cup

ROUND ROBIN 1 SU SKY
notte giovedì 14-venerdì 15 gennaio – prima giornata
ore 3 American Magic-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
a seguire Ineos Team Uk-Luna Rossa Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
notte venerdì 15-sabato 16 gennaio - seconda giornata
ore 3 Luna Rossa-American Magic Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
a seguire Ineos Team Uk-American Magic Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
notte sabato 16-domenica 17 gennaio – terza giornata
ore 3 Luna Rossa-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
a seguire American Magic-Luna Rossa Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
ROUND ROBIN 2 SU SKY
notte giovedì 21-venerdì 22 gennaio – prima giornata
ore 3 Ineos Team UK-American Magic Sky Sport America's Cup diretta
a seguire Luna Rossa-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup diretta
notte venerdì 22-sabato 23 gennaio - seconda giornata
ore 3 American Magic-Luna Rossa Sky Sport America's Cup diretta
a seguire American Magic-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup diretta
notte sabato 23-domenica 24 gennaio – terza giornata
ore 3 Ineos Team UK-Luna Rossa Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
a seguire Luna Rossa-American Magic Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta

America's Cup 36 | 17-20 dicembre 2020

Quattro le imbarcazioni al via, i favoriti neozelandesi di Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli americani di New York Yacht Club American Magic e i britannici di Ineos Team UK. Il programma prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i forti neozelandesi. In tutto, quattro regate spalmate su tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l'imbarcazione vincitrice di queste World Series. Inoltre, proprio italiani e neozelandesi chiuderanno la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, il 19 dicembre. La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race, live nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 dicembre. La somma dei risultati di queste due competizioni definirà, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup di gennaio che, a sua volta, determinerà il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zealand, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851.

PROGRAMMAZIONE RAI - Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre telecronache in onda dallo studio Sr5 di Saxa Rubra Roma, in diretta su Rai2 e RaiPlay dalle 2.50 alle 06.00 del mattino e in replica dalle 8.15 alle 11.25 su Raisport+HD.  A curare e condurre le trasmissioni Giulio Guazzini, alla sua tredicesima edizione di America's Cup, affiancato per le telecronache non da un solo commentatore tecnico ma da esperti velisti, tecnici e addetti ai lavori. In studio, per questo primo step della competizione: Ruggero Tita, campione mondiale di vela Nacra17 con Caterina Banti, velista dell'anno 2019, tesserato del gruppo sportivo Fiamme Gialle e già al timone di Luna Rossa Ac 75 ed Edoardo Bianchi, ingegnere navale, velista olimpico di grande esperienza, che ha contribuito alla progettazione della prima Luna Rossa Prada Pirelli presso il cantiere Persico di Bergamo.   In collegamento dalla sede Rai di Ancona il progettista Paolo Cori specialista di America's Cup e delle imbarcazioni Open-libera, mentre sempre in collegamento, ma dal Piemonte, Francesco De Angelis, già timoniere di Luna Rossa, l'unico Italiano ad aver vinto la Louis Vuitton Cup, ora Prada Cup, la regata preliminare per accedere alla sfida con il defender. Nel corso delle quattro serate, previsti molti ospiti in collegamento, tra i quali Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra nell'83. I componenti dell'equipaggio di Luna Rossa, protagonisti in acqua in Nuova Zelanda, saranno in collegamento con la trasmissione prima e dopo le regate, mnetre in studio sarà allestita una postazione internet che consentirà di interagire in diretta con i social. La regia delle trasmissioni viene affidata a Stefano Brunozzi, responsabile della regia per l'Italia dell'ultimo Giro d'Italia di Ciclismo, mentre alcune sintesi e interviste saranno riproposte nella rubrica settimanale "L'Uomo e il mare", in onda ogni lunedì, sempre su Rai2 e disponibile on demand, anche con contributi speciali, su RaiPlay 

PROGRAMMAZIONE SKY - Tutto in diretta a partire dalle ore 03.00 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection, in streaming su NOW TV e disponibile su Sky Go. E per chi non potrà assistere al live notturno, le regate saranno riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Inoltre, Coppa America anche su Sky Sport 24, che sarà il punto di riferimento di questo grande evento, con uno studio conclusivo previsto il 20 dicembre. Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, che avrà al suo fianco, per il commento, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

AMERICA'S CUP WORLD SERIES
ore 03.00 notte mercoledì 16-giovedì 17 dicembre prima giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche giovedì ore 10.30, ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte giovedì 17-venerdì 18 dicembre seconda giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche venerdì ore 10.30 e ore 15 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte venerdì 18-sabato 19 dicembre terza giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche sabato ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)

CHRISTMAS CUP
ore 03.00 notte sabato 19-domenica 20 dicembre Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche domenica ore 11 e ore 20 Sky Sport Collection)

 



Apri Box Commenti