America's Cup
America's Cup

America’s Cup 36, Finale su Sky e Rai2


Dopo aver superato i Round Robin, la semifinale e la finale della Prada Cup, con la netta vittoria sui britannici di Ineos Team UK, l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli è pronta a tornare in acqua e sfidare in veste di 'Challenger' i 'Defender' di Emirates Team New Zealand; in palio c'è la Coppa America.

Prosegue la 36a edizione del più antico trofeo della storia dello sport, che nel 2021 festeggia i 170 anni ed è il primo grande evento di sport di quest'anno. Questa edizione dell'America's Cup in Italia viene trasmessa tutta su Sky ma il meglio è anche in chiaro su RaiPlay e su Rai2. E da metà gennaio, e fino al 24 marzo, su Sky un intero canale viene dedicato all'America's Cup dove poter seguire dirette, studi e differite nel corso della giornata: in questo canale tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro ancora.

Il primo appuntamento sul calendario è stato quello del 16-17 dicembre 2020 con l'unica tappa delle World Series, banco di prova per testare le imbarcazioni pronte alla sfida, a seguire poi la Christmas Cup. Dopo le prime due regate, l'appuntamento è stato con la Prada Cup, dal 15 gennaio a fine febbraio 2021, per determinare il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America, che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zelanda, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851.

Tra le protagoniste c'è Luna Rossa Prada Pirelli, guidata dal Circolo della Vela Sicilia di Palermo, il tutto diretto dallo skipper Max Sirena, alla sua settima Coppa America, vincitore della 33a e della 35a edizione dell'America's Cup, rispettivamente con BMW Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, mentre nel 2000 ha vinto la Louis Vuitton Cup, proprio con il team di Luna Rossa.

Le imbarcazioni si sfidano nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, in Nuova Zelanda, dove ci sono state già le regate del 2000 e del 2003.

Sky Sport America's Cup – La 36a edizione interamente in diretta su Sky, anche con un canale dedicato, Sky Sport America's Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky dall'alba del 13 gennaio e fino al 24 marzo. Tanti i contenuti del canale, per immergersi appieno nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, tutte le news dal campo di regata, eventi e tanto altro ancora. Tra gli speciali del canale, "I Signori della Vela", dedicato a Max Sirena, lo skipper italiano presente in questa edizione con Luna Rossa Prada Pirelli, alla sua settima Coppa America, vincitore della 33a e della 35a edizione, rispettivamente con BMW Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, mentre nel 2000 ha vinto la Louis Vuitton Cup, proprio con il team di Luna Rossa. Inoltre, uno spazio di approfondimento (dal 14 gennaio alle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America's Cup) in accompagnamento di ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Su Sky, telecronaca della Prada Cup affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Approfondimenti e contenuti originali anche sul sito di Sky Sport nella sezione interamente dedicata all'America's Cup. Video, notizie, interviste, statistiche, risultati, gallery. E ancora: approfondimenti sui protagonisti con focus sul team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli.

Le tappe dell'America's Cup 36:

America's Cup World Series: 17- 19 dicembre 2020
Christmas Cup: 20 dicembre 2020
Prada Cup: 15 gennaio – 23 febbraio 2021
America's Cup: 6-21 marzo 2021

America's Cup 36 | Serie Finale | 6-21 marzo 2021

Dopo aver superato i Round Robin, la semifinale e la finale della Prada Cup, con la netta vittoria sui britannici di Ineos Team UK, l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli è pronta a tornare in acqua e sfidare in veste di "Challenger" i "Defender" di Emirates Team New Zealand; in palio c'è la Coppa America.

Come per la Prada Cup, anche la serie finale dell'America's Cup prevede tredici regate e la prima delle due imbarcazioni che arriverà a sette vittorie conquisterà la Vecchia Brocca, detenuta proprio dai neozelandesi. Si parte nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 marzo alle ore 4, con tutta la serie visibile in diretta sul canale dedicato Sky Sport America's Cup (ch 205), su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV oltre che in chiaro su Rai2.Su Sky, telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e con partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

Per la seconda volta nella sua storia, sui sei tentativi complessivi, Luna Rossa torna in acqua per cercare di portare in Italia l'ambito trofeo. La prima, nel 2000, fu quella di Francesco De Angelis e di fronte anche in quella occasione c'era Team New Zealand. Ora tocca all'equipaggio guidato da Max Sirena, che riporta dopo 21 anni una barca italiana a contendere il titolo ai "Defender". Sirena che la Coppa America l'ha vinta due volte, nel 2010 con gli americani di Oracle e nel 2017 con New Zealand. In assoluto, la prima di una vela con il tricolore a disputare la finale di America's Cup la si deve al Moro di Venezia di Paul Cayard, che vi partecipò del 1992.

Di seguito la programmazione live delle Finals dell'America's Cup
su Sky Sport e in streaming su NOW TV
notte martedì 9-mercoledì 10 marzo
dalle ore 4 Race 1 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 2 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte giovedì 11-venerdì 12 marzo
dalle ore 4 Race 3 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 4 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte venerdì 12-sabato 13 marzo
dalle ore 4 Race 5 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 6 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 13-domenica 14 marzo
dalle ore 4 Race 7 su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 8 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte domenica 14-lunedì 15 marzo
dalle ore 4 Race 9 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 10 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte lunedì 15-martedì 16 marzo
dalle ore 4 Race 11 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 12 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte martedì 16-mercoledì 17 marzo
dalle ore 4 Race 13 (eventuale) su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno

Rai2 e Rai Documentari presentano "Vola, Luna Rossa"
Rai Documentari presenta "Vola, Luna Rossa", prodotto da Stand by me, scritto da Claudio Moretti e diretto da Cristian di Mattia. Il documentario, che in onda lunedì 8 marzo alle 18:50 su Rai2, ripercorre tutta l'epopea della leggendaria imbarcazione italiana, dal 1997, anno del varo, al momento in cui la barca italiana, lo scorso febbraio, aggiundicandosi la "Prada Cup", si è qualificata come challenger dell'America's Cup, per la seconda volta nella storia. Da sempre l'America's Cup, il trofeo sportivo più antico del modo, rappresenta il massimo della tradizione e il massimo dell'innovazione che viaggiano insieme: quest'anno Patrizio Bertelli e Marco Tronchetti Provera hanno imbarcato le loro speranze sui primi scafi volanti della storia di questa manifestazione. Luna Rossa oggi è una barca futuristica, ma la sua anima è sempre la stessa: quella nata il giorno in cui Patrizio Bertelli, appassionato velista, incontra l'architetto German Frers nel suo studio di Milano e decide di lanciarsi nel folle progetto velico. Mette a disposizione il budget più alto per la Coppa America del 2000: 100 miliardi di vecchie lire. E si dedica totalmente alla costruzione dell'impresa. Tre anni più tardi il Silver Bullet, il proiettile d'argento, farà sognare tutti gli italiani. Un altro giro di boa nel 2004, quando Tronchetti Provera si unisce a Patrizio Bertelli, pronti per la campagna di Valencia del 2007. Con le interviste ai protagonisti e l'utilizzo di materiale di repertorio edito e inedito, tra cui quello dell'archivio storico del team, "Vola, Luna Rossa" ripercorre tutte le tappe più importanti della propria storia sportiva, tra innovazioni tecnologiche, strategie e sfide mozzafiato. La narrazione si snoda attraverso le interviste a Patrizio Bertelli (Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Pirelli Executive Vice Chairman & CEO), Max Sirena (Team Director & Skipper del Luna Rossa Prada Pirelli team), Francesco De Angelis (skipper di Luna Rossa dal 2000 al 2003), James Spithill (timoniere nel 2007 e dell'AC75), Torben Grael (tattico dal 2000 al 2007), Many Frers (architetto navale nel 2000), Francesco Bruni (attuale timoniere dell'AC75), Rod Davis (Head Coach nel 2000), Matteo Plazzi (navigatore dal 2000 al 2007), Paolo Bassani (prodiere dal 2000 al 2003), Horacio Carabelli (Co-Design Coordinator dell'AC75) e Gilberto Nobili (grinder dal 2003 al 2007 e nel 2021).

America's Cup 36 | Prada Cup | 15 gennaio – 23 febbraio 2021

Dopo le World Series e la Christmas Cup, l'evento da seguire è quello della Prada Cup, con i Round Robin che caratterizzano questa competizione, in programma fino al 23 febbraio, e con le varie giornate di gara in programma nelle notti italiane del giovedì, del venerdì e del sabato. La Prada Cup ha il compito di determinare il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che regaterà contro Team New Zealand dal 6 al 21 marzo 2021, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851. Prada Cup divisa in quattro fasi, due Round Robin e le semifinali (tra il 14 e il 31 gennaio) e la finale, dal 13 al 23 febbraio, dalla quale uscirà il nome dello sfidante di New Zealand. Per Luna Rossa debutto contro Ineos. Tutte le gare nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003.

ROUND ROBIN 1 SU SKY
Tre le imbarcazioni presenti, Luna Rossa Prada Pirelli, la britannica Ineos UK e l'americana American Magic, che si daranno battaglia in quattro round e in altrettanti scontri diretti. La migliore classificata accederà direttamente alla finale della Prada Cup, mentre la seconda e la terza si scontreranno tra il 29 gennaio e il 3 febbraio in un playoff che deciderà chi parteciperà all'atto conclusivo di questa fase.
notte giovedì 14-venerdì 15 gennaio – prima giornata
ore 3 American Magic-Ineos Team UK | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
a seguire Ineos Team Uk-Luna Rossa | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
notte venerdì 15-sabato 16 gennaio – seconda giornata
ore 3 Luna Rossa-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
a seguire Ineos Team Uk-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
notte sabato 16-domenica 17 gennaio – terza giornata
ore 3 Luna Rossa-Ineos Team UK | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
a seguire American Magic-Luna Rossa | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno (diretta)
ROUND ROBIN 2 SU SKY
Programma stravolto dopo l'incidente occorso alla statunitense American Magic, mentre era in gara con Luna Rossa. Due le giornate di regata della seconda fase dei Round Robin, rispetto alle tre previste dal programma originario, con in gara l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli e la britannica Ineos Team UK, per giocarsi l'accesso diretto alla finale della Prada Cup.
notte venerdì 22-sabato 23 gennaio – prima giornata
dalle ore 3 Luna Rossa Prada Pirelli-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 23-domenica 24 gennaio – seconda giornata
dalle ore 3 Ineos Team UK-Luna Rossa Prada Pirelli Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte giovedì 21-venerdì 22 gennaio – prima giornata
ore 3 Ineos Team UK-American Magic Sky Sport America's Cup diretta
a seguire Luna Rossa-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup diretta
notte venerdì 22-sabato 23 gennaio – seconda giornata
ore 3 American Magic-Luna Rossa Sky Sport America's Cup diretta
a seguire American Magic-Ineos Team UK Sky Sport America's Cup diretta
notte sabato 23-domenica 24 gennaio – terza giornata
ore 3 Ineos Team UK-Luna Rossa Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta
a seguire Luna Rossa-American Magic Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno diretta

SEMIFINALI [Aggiornamento 28 Gennaio 2021]
Archiviata la fase dei Round Robin, con vittoria di Ineos Team UK, sulle acque del golfo di Hauraki, a Aukland, si torna a regatare nella notte tra giovedi 28 e venerdì 29 gennaio con la prima giornata delle semifinali della Prada Cup, con di fronte l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli e la statunitense American Magic. Due gare in programma, Race 1 e Race 2, da seguire in diretta a partire dalle ore 3 su Sky Sport America's Cup, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Serie al meglio delle sette regate e chi per primo arriva a quattro successi sfiderà poi i britannici nella finale della Prada Cup che determinerà il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che regaterà contro Team New Zealand dal 6 al 21 marzo 2021, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca". Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.
notte giovedì 28-venerdì 29 gennaio
dalle ore 3 Race 1: Luna Rossa-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 2: American Magic-Luna Rossa | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte venerdì 29-sabato 30 gennaio
ore 3 Race 3: Luna Rossa-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 4: American Magic-Luna Rossa | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 30-domenica 31 gennaio
ore 3 eventuale Race 5: Luna Rossa-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire eventuale Race 6: American Magic-Luna Rossa | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte lunedì 1°-martedì 2 febbraio
ore 3 eventuale Race 7: Luna Rossa-American Magic | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno

LE FINALS DELLA PRADA CUP
[Aggiornamento 17 Febbraio 2021]
Dopo la positività al Covid accertata in alcune persone, dovrebbe chiudersi il 17 febbraio il mini lockdown che ha coinvolto Aukland e che ha portato gli organizzatori a modificare il calendario delle Finals della Prada Cup tra l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli e la britannica Ineos Team UK. Luna Rossa e Ineos dovrebbero tornare a regatare nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, ma il condizionale è d'obbligo e le sorprese dietro l'angolo, visto che tra le varie ipotesi c'è anche quella di un prolungamento del lockdown, con conseguente ulteriore rinvio, che si aggiungerebbe alle polemiche, che non sono di certo mancate nelle ultime ore. Fin qui sono state disputate quattro delle tredici regate previste dalla serie e Luna Rossa Prada Pirelli le ha vinte tutte. La prima delle due imbarcazioni che arriverà a sette vittorie, oltre a conquistare la Prada Cup, diverrà ufficialmente anche il "Challenger", ovvero lo sfidante di Team New Zealand alla Coppa America che si svolgerà dal 6 al 21 marzo 2021. Telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.
notte giovedì 18-venerdì 19 febbraio
dalle ore 4 Race 5 | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 6 | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte venerdì 19-sabato 20 febbraio
dalle ore 4 Race 7 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 8 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 20-domenica 21 febbraio
dalle ore 4 Race 9 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 10 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte domenica 21-lunedì 22 febbraio
dalle ore 4 Race 11 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 12 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte lunedì 22-martedì 23 febbraio
dalle ore 4 Race 13 (eventuale) | su Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno

[Aggiornamento 11 Febbraio 2021]
Archiviata la fase delle semifinali, sulle acque del golfo di Hauraki, a Aukland, si torna a regatare nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio con la prima giornata delle Finali della Prada Cup, con di fronte l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli e la britannica Ineos Team UK. Sette in tutto le giornate di gara, con serie al meglio delle 13 regate e l'eventuale ultima in calendario nella notte tra il 21 e il 22 febbraio. La Prada Cup verrà assegnata all'imbarcazione che per prima arriverà a sette vittorie, determinando in questo modo anche il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che affronterà Team New Zealand dal 6 al 21 marzo 2021, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca". Si parte, dunque, nella notte italiana tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio, con le prime due regate, Race 1 e Race 2, da seguire in diretta a partire dalle ore 4 su Sky Sport America's Cup, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Ineos Team UK arriva alla finale della Prada Cup dopo aver vinto i Round Robin, Luna Rossa Prada Pirelli dopo aver sconfitto in semifinale gli statunitensi di American Magic.
notte venerdì 12-sabato 13 febbraio
dalle ore 4 Race 1 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 2 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 13-domenica 14 febbraio
dalle ore 4 Race 3 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 4 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte martedì 16-mercoledì 17 febbraio
dalle ore 4 Race 5 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 6 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte giovedì 18-venerdì 19 febbraio
dalle ore 4 Race 7 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 8 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte venerdì 19-sabato 20 febbraio
dalle ore 4 Race 9 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 10 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 20-domenica 21 febbraio
dalle ore 4 Race 11 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 12 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte domenica 21-lunedì 22 febbraio
dalle ore 4 Race 13 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno

[Aggiornamento 19 Febbraio 2021]
Dopo lo stop avvenuto dopo la quarta regata, e che ha portato gli organizzatori a modificare il calendario delle Finals della Prada Cup, l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli e la britannica Ineos Team UK sono pronte a tornare in acqua. Lo faranno nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 febbraio con le Race 5 e 6. La situazione vede al momento Luna Rossa Prada Pirelli in vantaggio 4-0. La serie prevede tredici regate e la prima delle due imbarcazioni che arriverà a sette vittorie, oltre a conquistare la Prada Cup, diverrà ufficialmente anche il "Challenger", ovvero lo sfidante di Team New Zealand alla Coppa America che si svolgerà dal 6 al 21 marzo 2021. Telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.
notte venerdì 19-sabato 20 febbraio
dalle ore 4 Race 5 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 6 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte sabato 20-domenica 21 febbraio
dalle ore 4 Race 7 Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 8 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte domenica 21-lunedì 22 febbraio
dalle ore 4 Race 9 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 10 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte lunedì 22-martedì 23 febbraio
dalle ore 4 Race 11 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
a seguire Race 12 (eventuale) Sky Sport America's Cup e Sky Sport Uno
notte martedì 23-mercoledì 24 febbraio
dalle ore 4 Race 13 (eventuale) Sky Sport America's Cup

America's Cup 36 | 17-20 dicembre 2020

Quattro le imbarcazioni al via, i favoriti neozelandesi di Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli americani di New York Yacht Club American Magic e i britannici di Ineos Team UK. Il programma prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i forti neozelandesi. In tutto, quattro regate spalmate su tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l'imbarcazione vincitrice di queste World Series. Inoltre, proprio italiani e neozelandesi chiuderanno la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, il 19 dicembre. La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race, live nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 dicembre. La somma dei risultati di queste due competizioni definirà, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup di gennaio che, a sua volta, determinerà il "Challenger", ovvero lo sfidante alla Coppa America che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zealand, per aggiudicarsi la "Auld Mug", la "Vecchia Brocca", nata nel lontano 1851.

PROGRAMMAZIONE RAI – Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre telecronache in onda dallo studio Sr5 di Saxa Rubra Roma, in diretta su Rai2 e RaiPlay dalle 2.50 alle 06.00 del mattino e in replica dalle 8.15 alle 11.25 su Raisport+HD.  A curare e condurre le trasmissioni Giulio Guazzini, alla sua tredicesima edizione di America's Cup, affiancato per le telecronache non da un solo commentatore tecnico ma da esperti velisti, tecnici e addetti ai lavori. In studio, per questo primo step della competizione: Ruggero Tita, campione mondiale di vela Nacra17 con Caterina Banti, velista dell'anno 2019, tesserato del gruppo sportivo Fiamme Gialle e già al timone di Luna Rossa Ac 75 ed Edoardo Bianchi, ingegnere navale, velista olimpico di grande esperienza, che ha contribuito alla progettazione della prima Luna Rossa Prada Pirelli presso il cantiere Persico di Bergamo.   In collegamento dalla sede Rai di Ancona il progettista Paolo Cori specialista di America's Cup e delle imbarcazioni Open-libera, mentre sempre in collegamento, ma dal Piemonte, Francesco De Angelis, già timoniere di Luna Rossa, l'unico Italiano ad aver vinto la Louis Vuitton Cup, ora Prada Cup, la regata preliminare per accedere alla sfida con il defender. Nel corso delle quattro serate, previsti molti ospiti in collegamento, tra i quali Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra nell'83. I componenti dell'equipaggio di Luna Rossa, protagonisti in acqua in Nuova Zelanda, saranno in collegamento con la trasmissione prima e dopo le regate, mnetre in studio sarà allestita una postazione internet che consentirà di interagire in diretta con i social. La regia delle trasmissioni viene affidata a Stefano Brunozzi, responsabile della regia per l'Italia dell'ultimo Giro d'Italia di Ciclismo, mentre alcune sintesi e interviste saranno riproposte nella rubrica settimanale "L'Uomo e il mare", in onda ogni lunedì, sempre su Rai2 e disponibile on demand, anche con contributi speciali, su RaiPlay 

PROGRAMMAZIONE SKY – Tutto in diretta a partire dalle ore 03.00 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection, in streaming su NOW TV e disponibile su Sky Go. E per chi non potrà assistere al live notturno, le regate saranno riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Inoltre, Coppa America anche su Sky Sport 24, che sarà il punto di riferimento di questo grande evento, con uno studio conclusivo previsto il 20 dicembre. Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, che avrà al suo fianco, per il commento, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

AMERICA'S CUP WORLD SERIES
ore 03.00 notte mercoledì 16-giovedì 17 dicembre prima giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche giovedì ore 10.30, ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte giovedì 17-venerdì 18 dicembre seconda giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche venerdì ore 10.30 e ore 15 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte venerdì 18-sabato 19 dicembre terza giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche sabato ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)

CHRISTMAS CUP
ore 03.00 notte sabato 19-domenica 20 dicembre Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche domenica ore 11 e ore 20 Sky Sport Collection)

Impostazioni privacy