American Skin
American Skin

American Skin di Nate Parker su Sky e NOW dopo l’anteprima a Venezia76


La ferita ancora aperta di diseguaglianze sociali e razziali radicate nella società americana, nella storia di disperazione di un padre in cerca di giustizia per il figlio quattordicenne ucciso da un poliziotto.

E' stato presentato alla 76a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nella sezione "Sconfini", il film American Skin, scritto, diretto e interpretato da Nate Parker (The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo, Baselines). Al suo fianco Omari Hardwick (Miracolo a Sant'Anna, Power), Theo Rossi (Sons of Anarchy) e Beau Knapp (Southpaw), in questo film che affronta i temi della violenza della polizia e del razzismo ancora radicato nell'America dei nostri giorni. Distribuito da Eagle Pictures in Italia, American Skin viene ora presentato come film Sky Original in prima visione assoluta lunedì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, con disponibilità anche ondemand. 

American Skin è interamente ambientato e girato a Los Angeles e prodotto da Mark Burg, Tarak Ben Ammar e Lukas Behnken. Il film racconta la storia di un uomo di colore che, deluso dal fatto di non aver ottenuto un processo equo per la morte del suo unico figlio per mano di un poliziotto bianco, decide di sequestrare l'intero dipartimento di Polizia e organizzare lui stesso un processo, per ottenere finalmente giustizia.

Il racconto segue le azioni disperate di Linc, veterano della guerra in Iraq che, tornato in patria, vede il figlio quattordicenne Kijani morire davanti ai suoi occhi per mano di un poliziotto durante un controllo stradale. Privato di un processo equo, dopo l'assoluzione in tribunale di Mike Randall, il poliziotto che aveva sparato al ragazzo uccidendolo, Linc decide di farsi giustizia da solo. Ad accompagnare lo spettatore nel racconto Jordin King, uno studente di cinema deciso a girare un documentario sulla morte di Kijiani e sul desiderio di giustizia di Linc. Insieme alla sua troupe Jordin diventerà testimone diretto e protagonista dell'intera vicenda, con la responsabilità di farla conoscere al mondo.

Nel cast, oltre a Nate Parker nel ruolo del protagonista Lincoln Jefferson, Omari Hardwick (A-Team, Middle of Nowhere, Miracolo a Sant'Anna) è Omar "Derwood" Scott amico di Linc, Theo Rossi (Luke Cage, Sons of Anarchy) è il poliziotto Dominic Reyes e Beau Knapp (Seven Seconds, Black and Blue) è il poliziotto Mike Randall, colpevole di aver ucciso il ragazzo.  

American Skin  ha vinto il Filming Italy Award come miglior film nella sezione Sconfini.

Tarak Ben Ammar ha così dichiarato: "Sono molto orgoglioso di aver contribuito a dare voce a un talento straordinario, che ha scelto di raccontare una storia stimolante, necessaria e attuale ora più che mai. Il fatto che questo film sia una coproduzione italiana lo rende ancora più unico."

Mark Burg ha commentato: "Dal primo momento in cui ho letto questa sceneggiatura originale e avvincente di Nate Parker, ho saputo che dovevo fare parte del progetto, cofinanziando e producendo questo film. Era una storia che doveva essere raccontata e Nate Parker nel suo ruolo è magnifico."

Spike Lee ha aggiunto: "Mio fratello, Nate Parker, ha ideato un tour de force coraggioso. Non ero colpito da un film come questo da tanto, tanto tempo. Spero e prego che il pubblico cinematografico comprenda questa battaglia tra AMORE e ODIO, che ha diviso il nostro mondo. Bravo Nate, davvero bravo."

Nate Parker ha trascorso gran parte della sua vita e della sua carriera combattendo le ingiustizie sociali e creando contenuti che affrontano il tema della disparità delle comunità emarginate in tutto il mondo. Si è guadagnato per la prima volta l'attenzione della critica con il suo ruolo da protagonista in The Great Debaters – Il potere della parola di Denzel Washington. Nate ha interpretato il ruolo di protagonista in Red Tails prodotto da George Lucas. Con il suo debutto alla regia in The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo ha vinto il Gran Premio della Giuria e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival nel 2016.

speciale NOWVenezia 2019
Impostazioni privacy