American Sniper
American Sniper

American Sniper, record d’incassi in Italia


Il nuovo film di Clint Eastwood con Bradley Cooper e Sienna Miller ha aperto la stagione cinematografica italiana incassando nel weekend 2-4 Gennaio 2015 oltre 5.700.000 euro nel primo weekend.

American Sniper, il nuovo film di Clint Eastwood con Bradley Cooper e Sienna Miller, ha aperto la stagione cinematografica italiana con un risultato da record, incassando nel weekend 2-4 Gennaio 2015 oltre 5.700.000 euro nel primo weekend di programmazione, divenendo così il più alto risultato di sempre nel primo weekend per un film di Eastwood. American Sniper ha anche ottenuto la più alta media per schermo del weekend (11.573 euro per schermo) superando anche il film di Alessandro Siani Si accettano miracoli (che ha comunque vinto il box office con un incasso di 7,11 milioni di euro da 622 sale, per una media di 11.434 euro per schermo).

Il risultato di American Sniper in Italia conferma come l'Italia resti un importante mercato per il cinema in generale. Warner Bros dice che è un grande risultato "per i grandi registi in particolare" e sottolinea come il weekend del 1 Gennaio si sia "definitivamente affermato come un momento ideale per lanciare i grandi film nella stagione invernale". Nicola Maccanico, direttore generale Warner Bros. Pictures, commenta: "Un film straordinario, una meravigliosa campagna marketing ed un strategia distributiva perfetta hanno generato un risultato stellare. Abbiamo fortemente voluto essere il primo territorio mondiale ad offrire al pubblico American Sniper e adesso siamo orgogliosi di aver aperto la via per quello che siamo certi diventerà un successo planetario. Clint Eastwood resta un maestro inimitabile ed ha scritto un'altra pagina luminosa della sua carriera‎."

L'Italia è il primo territorio al mondo a distribuire American Sniper, dopo che negli Stati Uniti è uscito in poche sale per rispettare l'attesa degli Oscar.

Il film è tratto dalla sceneggiatura di Jason Hall, che si basa sul libro scritto da Chris Kyle, insieme a Scott McEwan. L'autobiografia è stata subito un best seller rimanendo 18 settimane sulla lista dei bestseller del New York Times, 13esimo nella posizione dei numero uno.

In American Sniper Bradley Cooper interpreta Chris Kyle, il tiratore scelto più letale di tutta la storia militare degli Stati Uniti. Ma Kyle è stato anche molto più di un cecchino. Chris Kyle, U.S. Navy SEAL, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda". Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo.

Impostazioni privacy