AmeriQua
AmeriQua

AmeriQua con Bobby Kennedy III dal 16 maggio al cinema


Il nuovo film di Marco Bellone e Giovanni Consonni, AmeriQua, arriverà nei cinema il prossimo 16 Maggio 2013. Nel cast Bobby Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Lele Gabellone.

Il nuovo film di Marco Bellone e Giovanni Consonni, AmeriQua, arriverà nei cinema il prossimo 16 Maggio 2013. Nel cast, Bobby Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Lele Gabellone, e con, in ordine alfabetico, Matteo Azchirvani, Gianluca Bazzoli, Michele Bottini, Valentina Correani, Antonia Dell'Atte, Vito Facciolla, Marin Jo Finerty, Jeanene Fox, Ernesto Mahieux, Edoardo Pesce, Giuseppe Sanfelice, Enrico Silvestrin. In AmeriQua partecipano, inoltre, Alec Baldwin e Giancarlo Giannini.

È Robert Kennedy III, nipote del senatore Robert F. Kennedy, al centro della commedia diretta da Bellone e Consonni, lui l'ideatore, lo sceneggiatore (con a Matteo Bortolotti e Caterina Mazzucato) e il protagonista in un cast eterogeneo e per la maggior parte da scoprire. Per Kennedy, AmeriQua avrebbe dovuto essere un omaggio alle tradizioni, alle città, all'affetto e al cibo di un Belpaese. Tuttavia, lo sguardo che il film porta sul grande schermo è pieno di cliché, di mafiosi di mezza tacca e di boss appassionati di limoni o di ragù alla bolognese.

In AmeriQua, un ritratto dell'Italia nato dai ricordi di Bobby III, che ha realmente studiato un anno a Bologna. Nel film c'è la straordinaria partecipazione di Alec Baldwin, che interpreta il padre di Charlie, mentre Giancarlo Giannini è il mafioso Don Ferracane. Le musiche originali sono firmate da Lucio Dalla.

Protagonista del film è Charlie Edwards, un giovane neolaureato di buona famiglia, che deve trovare la sua strada, costruire il suo futuro ma preferisce dormire e divertirsi piuttosto che affrontare l'incubo dei colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con gli ultimi soldi ricevuti, decide di comprare un biglietto aereo per l'Italia e inizia un viaggio al confine tra sogno e realtà. Derubato al suo arrivo, Charlie trova conforto nel nuovo amico Lele, l'autoproclamato re di Bologna che, insieme ad una curiosa crew, lo porterà alla scoperta di usi e costumi italiani secondo particolarissimi punti di vista… Conoscerà Badoo, incontrerà la bellissima italiana Valentina e l'americana Vicky. Si appassionerà a tutto ciò che di bello l'Italia regala, compreso il buonissimo ragù bolognese, simbolo della tradizione familiare, da accudire come si farebbe con le persone amate.

Impostazioni privacy