Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald
Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald: il problema sulla data di nascita!


La presenza di un personaggio della saga di 'Harry Potter' in 'Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald' ha mandato in confusione tantissimi fan che si sono trovati a fare moltissimi calcoli per cercare di spiegare una presenza che sembrava più che altro un errore. Incrociando le informazioni canon che abbiamo dalla saga principale e dai racconti apparsi su Pottermore, abbiamo cercato di tracciare la timeline di questo personaggio. Attenzione, contiene spoiler.

Nonostante Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald sia al cinema ormai da due settimane, non si arrestano alcune critiche che i fan hanno mosso al film, soprattutto perché sarebbero il sintomo del fatto che J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter e sceneggiatrice di questo nuovo franchise cinematografico che sembra incapace di portare al cinema spettatori che non fossero già intimamente legati al mondo di Harry Potter, potesse aver scritto una sceneggiatura piena di incoerenze narrative e di errori più o meno gravi. Uno di questi errori, su cui tutto il mondo si sta interrogando, riguarda un personaggio apparso per circa dieci secondi sullo schermo, e che tuttavia è riuscito a catalizzare l'attenzione di tutti i fan con un minimo di memoria storica della saga principale.

ATTENZIONE: se non avete ancora visto la pellicola in questione quanto segue potrebbe rappresentare uno spoiler. Quindi sappiate che se andate avanti con la lettura, lo fate a vostro rischio e pericolo. Come a dire, noi vi abbiamo avvisato.

La presenza su cui gli spettatori di I crimini di grindelwald si sono focalizzati, cominciando a fare calcoli e collegamenti che sarebbero degni del sociopatico alto-funzionale Sherlock Holmes, riguarda la presenza di Minerva McGrannit in una sequenza ad Hogwarts. E' dunque possibile che la McGrannit fosse già ad Hogwarts alla fine degli anni '20? I fan non hanno esitato a farsi due calcoli.

In Harry Potter e l'ordine della fenice in un colloquio con l'inquisitore supremo Dolores Umbridge chiede a Minerva da quanto tempo insegni ad Hogwarts, e l'insegnante di trasfigurazione risponde: "39 anni questo dicembre". Questa scena del quindicesimo capitolo del quinto libro della saga di Harry Potter, è ambientata nel 1995 quindi agli appassionati del mondo di J.K. Rowling non è bastato altro che fare una semplice sottrazione, arrivando a capire che l'inizio della carriera della professoressa ad Hogwarts risale almeno al 1956.

Nel 2016, poi, su Pottermore, la piattaforma dove vengono offerte sempre nuove informazioni, è stata pubblico un racconto breve, dal titolo Short stories from Hogwarts of Heroism, Hardship and Dangerous Hobbies. Ed è proprio in questo racconto breve che i fan hanno trovato altri elementi per cercare di calcolare la data di nascita della professoressa in questione. Il brano, tradotto dall'inglese dice più o meno così:

Alla fine, dopo due anni al Ministero, le fu offerta una prestigiosa promozione, che tuttavia si trovò a rifiutare. Mandò un gufo ad Hogwarts, chiedendo se ci fosse la possibilità di poter essere presa in considerazione per un ruolo da insegnante. Il gufo tornò in poche ore, con l'offerta di un lavoro nel dipartimento di Trasfigurazione, firmata da Albus Silente.

Unendo queste due citazioni e partendo dal presupposto che Minerva cominciò a lavorare ad Hogwarts nel 1956, vuol dire che si diplomò nel 1954, poi lavorò per due anni al Ministero e poi infine arrivò alla scuola di stregoneria più famosa al mondo per iniziare la sua carriera come insegnante. Se questi calcoli sono giusti, vorrebbe dire che Minerva McGrannit è nata nel 1935, il che, naturalmente, indica che nel 1927 non solo non poteva essere già ad Hogwarts, ma che soprattutto non era ancora nata!

Ma le informazioni da prendere in considerazione non sono solo queste. La prima è che, ovviamente, gli stregoni non invecchiano come i comuni babbani. Esempi di questo genere li troviamo negli stessi Albus e Aberforth Silente, che sono molto più vecchi di quanto si possa dedurre dal loro aspetto. Facciamo altri due calcoli.

Sempre nel racconto breve che vi abbiamo citato qualche riga più su, è scritto che il vecchio capo di Minerva al Ministero, le si propose poco dopo la sconfitta di Voldemort e sappiamo che la fine del signore oscuro avvenne nel 1981, quando Harry Potter aveva un anno. Se Minerva fosse nata nel 1935, vorrebbe dire che al tempo della proposta avrebbe avuto circa 46 anni, mentre Elphinstone, colui che fece la proposta, è già descritto come canuto e in pensione. Ed è possibile, naturalmente, che l'ex capo e futuro marito fosse più vecchio di Minerva, ma improbabile che lo fosse così tanto da avere già i capelli bianchi e aver accettato la pensione. Proprio perché, come abbiamo detto, i maghi invecchiano più lentamente.

Ma il vero punto che sembra mettere in dubbio il fatto che Minerva possa essere nata nel 1935 è un passaggio dello stesso racconto presente su Pottermore in cui si fa intuire che Minerva fosse comunque una persona vicina a Silente quando quest'ultimo sconfisse Grindelwald. Si legge:

Albus Silente le offrì conforto e raccontò a Minerva qualcosa della sua storia personale, che fino a quel momento era rimasta sconosciuta alla donna. Le confidenze che questi due personaggi privati e riservati si scambiarono quella notte furono la base di una lunga amicizia piena di stima. Minerva fu una delle poche persone che sapevano, o quanto meno sospettavano, quanto terribile fu, per Albus Silente, il momento in cui, nel 1945, egli prese la decisione di affrontare e sconfiggere il mago oscuro Gellert Grindelwald.

A questo punto sembra davvero difficile considerare la data di nascita di Minerva nel 1935, sebbene queste considerazioni non possano essere considerate prove definitive. Ma ci sono moltissimi altri indizi che spostano la nascita della McGrannit molto prima del 1935. Ad esempio, sappiamo, sempre dalla short story, che sebbene Minerva non avesse insegnato mai a Tom Riddle, era al corrente delle preoccupazioni di Albus Silente. Preoccupazioni che si possono leggere nel capitolo 17 di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando Silente racconta ad Harry Potter del giovane Voldemort, di come non avesse raccontato a nessuno dello strano comportamento che Tom Riddle aveva tenuto all'orfanotrofio, dove non aveva mostrato nessuna forma di empatia o rimorso. Ed ha senso che Albus Silente avesse confidato le sue preoccupazioni alla sua ottima amica Minerva, no? Il che pone Minerva vicina ad Hogwarts anche quando ci studiava Tom Riddle e da un'altra storia breve, Short Stories from Hogwarts of Power, Politics and Pesky Poltergeists, sappiamo che Tom Riddle si trovava nella scuola di Hogwarts nel periodo dal 1938 al 1945. E sappiamo che soli pochi anni dopo Tom Riddle divenne l'oscuro mago Voldemort. E, infine, sappiamo anche che MInerva studiò Trasfigurazione sotto Albus Silente (sebbene nel film sia mostrato Jude Law mentre insegna Difesa contro le arti oscure, sic).

Alla luce di tutte queste informazioni si potrebbe fare una timeline che tenga conto di tutto quello che sappiamo e di tutto il materiale canon di cui siamo a conoscenza, di modo che la presenza di Minerva in Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald abbia un senso. Sappiamo che:

• Minerva studiò ad Hogwarts sotto l'insegnamento di Albus Silente, che è sempre stato presentato come professore di trasfigurazione, a prescindere dal fatto che nel film venga mostrato che insegna Difese contro le Arti Oscure.
• Minerva lavorò per due anni al Ministero della Magia, prima di iniziare la sua carriera ad Hogwarts
• Insegnò a Leta Lestrange, quando lei aveva 13 anni, quindi nel 1910. Informazione, questa, che ci viene dalla visione di Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald
• Era ad Hogwarts anche nel 1927 – informazione che arriva sempre dalla pellicola.
• Non insegnò a Tom Riddle (1938 – 1945)
• Era l'insegnante di James e Lily Potter
• Ha insegnato ad Hogwarts per 39 anni.

Oltretutto sappiamo che Silente si laureò ad Hogwarts nel 1889, e che non ha iniziato a lavorare subito, perché il suo piano era quello di rimanere a casa per prendersi cura di Ariana. Se Minerva è stata vista insegnare ad Hogwarts nel 1910, vuol dire che non può essersi diplomata prima del 1908, visto che sappiamo che ha lavorato al Ministero per due anni. Quindi:

• 1899: Silente si laurea ad Hogwarts
• 1901: Minerva inizia a studiare sotto Silente
• 1908: Minerva si diploma
• 1910: Minerva inizia ad insegnare, il che potrebbe spiegare perché Silente insegni Difesa contro le arti oscure, dal momento che aveva trovato un insegnate di Trasfigurazione.
• 1927: Albus insegna Difesa contro le Arti Oscure, probabilmente la McGrannit aveva già lasciato Hogwarts.
• 1938: Voldemort è ad Hogwarts, Silente insegna Trasfigurazione. La McGrannit non c'è.
• 1945: Tom Riddle si laurea
• 1971: Lily e James arrivano ad Howarts
• 1973: Minerva ricomincia a insegnare trasfigurazione.
• 1995: La McGrannit dice alla Umbridge che insegna ad Hogwarts da 39 anni.

Se tutti questi calcoli sono giusti, si potrebbe presumere che la donna sia nata nel 1889, il che renderebbe tutto corretto secondo le informazioni canon e le scene in cui l'abbiamo vista apparire in I crimini di Grindelwald. Oltretutto, essendo quasi coetanea di Albus Silente, si spiegherebbe anche un tassello in più della loro amicizia. Voi che ne pensate? Ci sono altre informazioni che possono spiegare una teoria piuttosto che un'altra?

Impostazioni privacy