Vittoria Puccini
Vittoria Puccini

Anna Karenina con Vittoria Puccini su Rai1 in due serate


Lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2013 Vittoria Puccini torna su Rai1 nella miniserie Anna Karenina diretta da Christian Duguay. Con lei anche Santiago Cabrera, Benjamin Sadler, Lou de Laâge, Max von Thun.

Vittoria Puccini torna su Rai1 nella miniserie Anna Karenina diretta da Christian Duguay e tratta dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj, in onda in prima serata lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2013. Sullo sfondo di una Russia buia e imperiale di fine Ottocento, il tumulto delle passioni e dei sentimenti, la strenua ricerca della felicità, uno stato di grazia dal difficile equilibrio che non risparmia delusioni e grandi sofferenze.

Dopo decine di adattamenti cinematografici e televisivi, la storia di Anna Karenina viene vista con occhi completamente nuovi, attraverso la rivisitazione di parti del romanzo spesso trascurate. A vestire i panni della tormentata e passionale eroina del capolavoro di Tolstoj troviamo Vittoria Puccini, che torna protagonista ancora una volta ad interpretare una donna di grande carattere e personalità. Il soggetto e la sceneggiatura della miniserie sono di Francesco Arlanch. Nel cast internazionale, Santiago Cabrera interpreta Vronskij, Benjamin Sadler è Karenin, Lou De Laâge veste i panni di Kitty, Max Von Thun è Levin. E, ancora, Carlotta Natoli è Dolly Scerbàtskaja e Pietro Sermonti Stiva, Angela Molina nel ruolo della contessa Vrònskaja.

La tramadella miniserie Anna Karenina si distende tra diverse coppie in un gioco di simmetrie, equilibri strutturali e contrappesi: Stiva e Dolly, Kitty e Levin, Anna e Vronskij e Anna e Karenin. Tutto ruota intorno a queste coppie, ciascuna delle quali porta a una riflessione profonda sul concetto di famiglia e del matrimonio, tratteggiando un affresco indelebile sulle verità dell'amore.

Per la realizzazione del film in due puntate sono state impegnate duemila comparse, oltre cento cavalli e trenta carrozze. Le scene sono state girate in oltre cinquanta location scelte fra i più bei palazzi storici dell'aristocrazia baltica. Sono stati realizzati e utilizzati mille e duecento costumi, ricostruiti completamente quattro vagoni di un treno e restaurate due locomotive d'epoca. Sono state utilizzate sette tonnellate di neve finta (prima che arrivasse sul set quella vera) e costruita una pista di pattinaggio di settecento metri quadri. Il cast artistico, proveniente da sei nazionalità diverse, infine, ha lavorato durante le otto settimane di riprese a una temperatura massima di dieci gradi.

La sinossi completa la trovate nella scheda tecnica del film Anna Karenina dove sono disponibili anche 60 foto nella gallery.

Impostazioni privacy