Ralph Spaccatutto
Ralph Spaccatutto

Annie Awards 2013: Ralph Spaccatutto Miglior film d’animazione


Ralph Spaccatutto della Disney ha vinto il premio Best Animated Feature alla 40esima edizione degli Annie Awards.

Ralph Spaccatutto della Disney ha vinto il premio Best Animated Feature alla 40esima edizione degli Annie Awards, riconoscimento cinematografico dedicato al campo dell’animazione, conferito ogni anno dai membri della ASIFA-Hollywood (la sezione di Hollywood della “Association Internationale du Film d’Animation”). La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, sabato 2 febbraio 2012, presso la Royce Hall dell’UCLA di Los Angeles.

Il miglior film d’animazione di produzione speciale è stato assegnato a “Despicable Me: Minion Mayhem” (Illumination Entertainment), miglior soggetto di un corto d’animazione a “Paperman” (Walt Disney Animation Studios), Miglior Produzione TV animata per i bambini in età prescolare a “Bubble Guppies ‘A Tooth on the Looth” (Nickelodeon Animation Studios); Miglior produzione televisiva animata per bambini a “Dragons: Riders of Berk ‘How to Pick Your Dragon” (DreamWorks Animation); Miglior produzione televisiva d’animazione per un pubblico generico a “Robot Chicken ‘DC Comics Special‘” (Stoopid Studios Buddy), Miglior videogame animato a “Journey” (Sony Computer Entertainment America), e Miglior Film per Studenti Student Film a “Head Over Heels” (Timothy Reckart).

E’ stata una grande serata che ha riservato un sacco di divertimento e sorprese“, ha detto il presidente ASIFA-Hollywood Frank Gladstone. “Una varietà di persone e studi hanno partecipato e si sono uniti nel celebrare il meglio dell’animazione in progetto, studio e confini geografici.

Howard Green è stato onorato con il premio June Foray, che si assegna a chi ha dato contributi significativi e benevoli per l’arte e l’industria dell’animazione, mentre Toon Boom è stato onorato con il premio Ub Iwerks creato e dato a persone o società che hanno contribuito all’assistenza tecnica per dare un impatto significativo sul settore dell’arte o dell’animazione.

Gli Annie Awards comprendono un totale di 30 categorie che vanno dal miglior personaggio realizzato, miglior produzione, migliore animazione dei personaggi, migliori effetti in storyboard, miglior sceneggiatura, miglior musica , miglior editing e miglior doppiaggio. I film sottoposti all’attenzione dei giudici provenivano da produzioni che originariamente sono andate in onda in televisione, sono state protagoniste in un festival di animazione o sono state distribuite a livello cinematografico tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012.

Per tutte le nomination e i premi vi rimando al sito degli Annie Awards.

Ralph Spaccatutto
Impostazioni privacy