tvOS 13
tvOS 13

Apple tvOS 13 offre nuova Home e supporto per multiutente, controller Xbox e PlayStation e Apple Arcade


tvOS 13 porta su Apple TV 4K una nuova schermata Home, il supporto multiutente per consentire di accedere alla propria selezione di serie TV, film, musica e suggerimenti, il supporto per Apple Arcade, la compatibilità con ancora più controller di gioco, e nuovi salvaschermo in 4K HDR girati nelle profondità marine.

Apple ha presentato in occasione della sua conferenza WWDC 2019, il 3 giugno, in anteprima tvOS 13, il sistema operativo per Apple TV in arrivo questo autunno per tutti coloro che possiedono Apple TV 4K e Apple TV HD. tvOS 13 porta su Apple TV 4K una nuova schermata Home, il supporto multiutente per consentire di accedere alla propria selezione di serie TV, film, musica e suggerimenti, il supporto per Apple Arcade, la compatibilità con ancora più controller di gioco, e nuovi salvaschermo in 4K HDR girati nelle profondità marine.

La nuova schermata Home di tvOS13 è progettata per esplorare facilmente e rapidamente nuovi contenuti, con le applicazioni che ora possono mostrare i video di anteprima di film, serie TV, musica e giochi a schermo intero in bakground.

Grazie alla compatibilità con i controller di gioco Xbox e PlayStation, i gamer possono godersi al meglio i giochi di Apple Arcade e dell'App Store. In particolare, tvOS 13 introduce il supporto per il gamepad bluetooth di Xbox One S e per il DualShock 4 di Sony Playstation.

Se fino a tvOS12 la Apple TV ha consentito l'accesso solamente ad un account Apple per volta, tvOS 13 introduce il supporto per il multiutente, cosi' in famiglia tutti possono accedere facilmente a playlist e suggerimenti personalizzati. E' possibile gestire gli utenti nel nuovo Centro di Controllo di tvOS 13: ogni utente vede il proprio elenco "In coda" e riceve suggerimenti di serie TV e film in base ai suoi gusti. Il nuovo Centro di Controllo in tvOS 13 consente anche di accedere rapidamente alle principali funzioni di Apple TV, come lo stop del sistema, le impostazioni di uscita dell'audio e al brano in riproduzione.

Per chi è abbonato al servizio di streaming musicale Apple Music, tvOS13 introduce il supporto per la sincronizzazione in tempo reale del testo della canzone che si sta ascoltando, trasformando il televisore in un karaoke. Apple Music su tvOS 13 sfrutta il supporto multiutente in modo che i membri della famiglia possono riprodurre facilmente le loro playlist e i suggerimenti personalizzati.

Questo autunno, la piattaforma di gioco Apple Arcade arriverà su Apple TV 4K. Con un unico abbonamento, fino a sei persone in famiglia avranno accesso illimitato, senza pubblicità e senza acquisti in-app, a più di 100 nuovi giochi in esclusiva, molti dei quali saranno compatibili con i controller di gioco. Apple Arcade sarà disponibile su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV, con tutte le sessioni e traguardi dei giochi sincronizzati su ogni device.

Infine, tvOS 13 introduce nuovi salvaschermo in 4K HDR su Apple TV 4K, con nuovi filmati registrati nei fondali marini in collaborazione con la BBC Natural History Unit, il team dietro la serie "Blue Planet".

"tvOS è alla base dell'esperienza su Apple TV 4K e continua a ridefinire lo standard per l'home entertainment" ha dichiarato Greg Joswiak, Vice President of Product Marketing di Apple. "Con funzioni più personalizzate con cui gli utenti possono godersi tutti i programmi TV, i film, le foto e la musica che preferiscono, la compatibilità con più controller di gioco e nuovi fantastici salvaschermo, tvOS 13 offre a tutti l'intrattenimento più completo nel salotto di casa."

L'anteprima di tvOS per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all'Apple Developer Program su developer.apple.com, e nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di tvOS su beta.apple.com. tvOS 13 verrà rilasciato questo autunno come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV HD.

Impostazioni privacy