Aqua Film Festival
Aqua Film Festival

Aqua Film Festival 2022, i Premi assegnati


Il festival vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, il  mondo dell'acqua nei suoi diversi valori, bellezza e per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell'audiovisivo.

Si è tenuta in presenza alla Casa del Cinema di Roma l'8 e 9 aprile e online dal 14 al 17 aprile 2022 la sesta edizione dell'Aqua Film Festival, rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell'acqua organizzata dall'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA. Il festival vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, il  mondo dell'acqua nei suoi diversi valori, bellezza e per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell'audiovisivo. Proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale del festival diretto e fondato da Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Ad aprire il programma del festival, venerdì 8 aprile la proiezione dei Corti (massimo 25 minuti) e Cortini (massimo 3 minuti) provenienti da tutto il mondo per raccontare l'acqua in tutte le sue forme. Quasi cinquanta i lavori in concorso, su più di trecento arrivati al festival: oltre a registi italiani, titoli provenienti da Turchia, Paraguay, Spagna e Ungheria, per citarne alcuni. A giudicare i lavori, la giuria formata da Remo Girone (Presidente di Giuria), Regina Orioli, Andrea Roncato, Michela Andreozzi, Luca Manfredi, Jessica Zufferli, Alexandra Celi, Roberto Girometti e Federica Xotti.

Tra i lavori in concorso, Y (Water In Guarani), di Cris Arana, dal Paraguay, in anteprima mondiale: la storia di Basilio, abituato alla mancanza d'acqua, all'abuso dell'autorità, alla sofferenza e alla solitudine che la corruzione genera. Intrappolato, come molti altri, nel sistema che regna dove vive. Tra i documentari, L'Aniene e i suoi giganti, di Domenico Parisse: dalle sorgenti dell'Aniene sui Monti Simbruini fino a Roma, il racconto degli acquedotti romani, seguendo il percorso dell'archeologo Thomas Asbj. Un viaggio fra le bellezze naturalistiche e le opere dell'ingegneria romana giunte fino ai nostri giorni. Nella sezione Aqua & Animation, tra gli altri, l'ungherese Reduction, di Anna Reka Szakaly: la storia di due ragazze che vivono insieme lungo la costa post-apocalittica, condividendo lo stesso obiettivo di raggiungere la sponda opposta nella speranza di una vita migliore…

Nella seconda giornata del festival, sabato 9 aprile, il nuovo concorso parallelo a quello ufficiale, chiamato Aqua & Students, con protagonisti, con la collaborazione speciale delle scuole del Comune di Dolceacqua (Imperia), i Cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli alunni di scuole e università di tutto il mondo. I Cortini sono realizzati con smartphone e hanno come protagonista assoluta l'acqua in tutte le sue forme e funzionalità. A seguire, per la sezione Aqua & Music in concorso i videoclip: Il Compleanno di Nino D'Angelo e Gerry di Giancarlo Di Muoio. Al festival quindi presente il regista Pippo Cappellano, per presentare  due suoi documentari dedicati all'acqua: 'Gym Nuoto' interpretato anche dalla direttrice del festival, Eleonora Vallone e 'Gli squali dell'isola di Cocos', un film che è un grido di allarme per questa isola al largo del Costa Rica, santuario per gli squali che percorrono le rotte migratorie dell'oceano Pacifico e con una biodiversità unica al mondo, oggi minacciata dalla pesca di frodo. Per 'La parola all'esperto', chiacchierata pubblica con Luca Falconi, geologo, ricercatore ENEA, membro del Comitato scientifico di Aqua Film Festival. Per la nuova sezione Aqua & Cooking dedicata ai cortini, con la partecipazione della Scuola Chef Gourmet diretta da Giulia Steffanina, le migliori video-ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti Made in Italy che per la creatività della pietanza. Nell'ambito di Aqua & Cooking l'incontro con Alessandro Circiello, chef e presidente della Federazione Italiani Cuochi Regione Lazio e Padre Pierpaolo Ottone, Padre Spirituale della Federazione Italiana Cuochi dei Caracciolini, che prendono il nome da San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi. A seguire la premiazione della video-ricetta vincitrice. Infine, la proiezione di Gente del Po, il primo film documentario (7 minuti) di Michelangelo Antonioni (girato nel 1943 e uscito nel 1947), che racconta le fatiche quotidiane e la vita rassegnata dei pescatori sulle rive del Po: ripreso nella zona di Porto Tolle, il documentario è stato girato a bordo di un barcone a vapore, dove trascorre le sue giornate una famiglia polesana, tra miseria, fango e la paura delle piene.

A chiudere la serata del 9 aprile, la serata di premiazione del festival, con le proiezioni dei film vincitori, presentata dalla direttrice artistica Eleonora Vallone, con l'intervento dei giurati: Remo Girone, Luca Manfredi, Michela Andreozzi, Andrea Roncato, Alexandra Celi, Regina Orioli, Jessica Zufferli, Roberto Girometti e Federica Xotti. A seguire, la presentazione del gemellaggio del festival con Medicinema Italia – Il cinema che cura, progetto cinematografico dedicato ai pazienti degli Ospedali e con l'assegnazione di una Menzione Speciale. Quest'anno, rinnovata infatti la partnership con Medicinema Italia per il terzo anno consecutivo, per portare AFF negli ospedali, come momento di condivisione, visione e partecipazione. Una selezione di corti di AFF verrà votata da una parte di pazienti e personale sanitario degli ospedali Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano. Medicinema Italia è l'unica associazione italiana che utilizza la cineterapia come strumento di cura e riabilitazione, monitorando e misurando i benefici prodotti.

I premi assegnati a Aqua Film Festival 2022

La giuria composta da Remo Girone (Presidente di Giuria), Regina Orioli, Andrea Roncato, Michela Andreozzi, Luca Manfredi, Jessica Zufferli, Alexandra Celi, Roberto Girometti e Federica Xotti ha decretato i seguenti vincitori:

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTO
Premio al miglior film, corto (per regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione) ispirato e dedicato alla tematica dell'ACQUA
Ex aequo
Lifeline di Abdullah Sahin (Turchia):
Hayati e Saffet sono due fratelli che vivono di pesca. Decidono di vendere i loro beni per una mappa del tesoro. Ma una sorpresa attende i fratelli durante la loro ricerca.
con la seguente motivazione:
"Per aver narrato con sapienza fotografica il sogno che si scontra con la realtà in una storia di vita fantastica in cui l'acqua è protagonista assoluta. "
Y (Water In Guarani) di Chris Arana (Paraguay):
Basilio si è abituato alla mancanza d'acqua, all'abuso dell'autorità, alla sofferenza e alla solitudine che la corruzione genera. È intrappolato, come molti altri, nel sistema che regna dove vive.
con la seguente motivazione:
"Per aver realizzato un film corale attraverso l'interpretazione magistrale del protagonista che mette in luce l'assuefazione ad un sistema di abusi attraverso la mancanza d'acqua."

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTINO
Premio al miglior cortino, (per regia, sceneggiatura, montaggio e interpretazione) ispirato e dedicato alla tematica ACQUA
Insieme di Lorenzo Sepalone (Italia):
Una ragazza, con la passione per il nuoto, trova il coraggio di liberarsi da un uomo violento.
con la seguente motivazione:
"Per aver fotografato con un cortino la forza di ribellarsi alla violenza, trovando nell'acqua una dolce compagna."

MENZIONE SPECIALE AQUA & AMBIENTE
La Menzione va al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l'importanza dell'acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell'Ambiente.
La natura si riprende (i suoi spazi) di Enrico Omodeo Salè (Italia):
Chi ha servito la rivoluzione ha arato il mare diceva Simon Bolivar. Che idea incredibile, anche solo da immaginare, quella di arare il mare. Ma come si fa? E' una metafora, certo, ma se volessimo trovare una fotografia reale del mare arato dovremmo venire nel novarese, nel vercellese, in Lomellina, a vedere dall'alto questo mare a quadretti, letteralmente arato.
con la seguente motivazione:
"Per aver donato alla Pianura Padana – attraverso la poesia – una inedita fotografia in cui le stagioni raccontano la vita con dolcezza. "

MENZIONE SPECIALE AQUA & TURISMO
Premio assegnato al miglior film corto o cortino che coniuga ed esalta il turismo e la sostenibilità ambientale, con un'attenzione speciale al viaggio.

L'ANIENE E I SUOI GIGANTI di Domenico Parisse (Italia):
Dalle sorgenti dell'Aniene sui Monti Simbruini fino a Roma, gli acquedotti romani seguendo il percorso dell'archeologo Thomas Asbj. Un viaggio fra le bellezze naturalistiche e le opere dell'ingegneria romana giunte fino ai nostri giorni.
con la seguente motivazione:
"Per aver raccontato attraverso il documentario un pezzo di storia in cui si fondono natura e archeologia, accendendo i riflettori su sorgenti e acquedotti, sinonimo di bellezze naturalistiche e opere di ingegneria."

MENZIONE SPECIALE AQUA & ANIMATION
La Menzione attribuita al miglior corto o cortino che si è distinto tra gli altri per l'utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc.
REDUCTION di Anna Reka Szakaly (Ungheria)
Due ragazze vivono insieme lungo la costa post apocalittica condividendo lo stesso obiettivo di raggiungere la sponda opposta nella speranza di una vita migliore. Tuttavia, quando un misterioso personaggio entra nella vita di una di loro, inizia una catena di eventi irreversibili. Le relazioni vanno in pezzi insieme al mondo che le circonda.
con la seguente motivazione:
"Per aver narrato il 'mondo di dentro' con un'animazione interessante in cui si incrociano visioni futuriste e attenzione all'animo umano."

MENZIONE SPECIALE AQUA & MUSIC
La Menzione  assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l'acqua e il mare attraverso videoclip musicali.
Il Compleanno, di Nino D'Angelo, regia Miriam Rizzo
Il singolo del cantautore napoletano Nino D'Angelo. Al videoclip hanno partecipato Rossella Brescia ed il ballerino Amilcar Moret Gonzalez, che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea. Fotografia di Daniele Ciprì.
con la seguente motivazione:
Per aver incarnato tutti i valori dell'AquaFilmFestival attraverso una sapiente combinazione di elementi, dalla interpretazione alla danza passando per una fotografia da brividi.

AQUA&COOKING
La Menzione va al corto o cortino che presenta le migliori ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti che per la creatività della pietanza.
Linguine Con Pesto Di Mandorle E Limone di Alessia Del Vecchio ed Emanuela Chiariello

AQUA&STUDENTS
E' la menzione dedicata alle opere provenienti dalle scuole e dalle Università del territorio italiano ed estero che abbiano come tematica l'acqua.
2030 di Marco Rota e Ivan Adami
Scuola Secondaria di I grado "Alessandro Manzoni" di Rosate (MI). Paolo e Giorgia si incontrano casualmente al parco e iniziano a discutere animatamente di cambiamenti climatici e riscaldamento globale…
con la seguente motivazione:
"Per la preziosa sceneggiatura che affronta la tematica ambiente con ironia e preparazione degli interpreti."

PREMIO MEDICINEMA ITALIA ONLUS
Dopo le votazioni effettuate  dalle "speciali giurie" di  Medicinema  composte da pazienti, infermiere ,medici e volontari il 5 Aprile a Roma  con Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli e il 7 Aprile  a Milano con il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ha vinto  la menzione speciale Medicinema il corto:
La Natura Si Riprende I Suoi Spazi   di Enrico Omodeo Salè
con la seguente motivazione:
"Il respiro delle belle  immagini supportato dalle riflessioni e citazioni, ci porta in volo leggeri  attraverso campagne, luoghi dimenticati e angoli segreti, facendo spuntare la poesia, da sempre balsamo per l'animo"

Impostazioni privacy