ARCTIC - Un'avventura glaciale
ARCTIC - Un'avventura glaciale

ARCTIC – Un’avventura glaciale – uscita posticipata per emergenza Coronavirus


Il film, che sostiene GreenPeace, affronta, in maniera sincera e divertente, il tema del cambiamento climatico. Anteprima presso la Sala MediCinema Italia.

In seguito alle nuove misure del Governo sul provvedimento Coronavirus, è rimandata a data da destinarsi l'uscita al cinema di ARCTIC – Un'avventura glaciale, nuovo action animato distribuito da Notorious Pictures che affronta, in maniera sincera e divertente, il tema del cambiamento climatico, uno dei fenomeni ambientali più importanti e più discussi degli ultimi tempi.

Questo film d'animazione vede protagonisti due volpini affiancati da un orso polare nevrotico, un albatros sbadato e due lontre teoriche della cospirazione, impegnati nell'impedire a un tricheco malvagio di sciogliere l'Artico e diventare così il sovrano del mondo.

Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni, prestano le loro voci per doppiare il gruppo di simpatici animali pronti a salvare il pianeta.

ARCTIC – Un'avventura glaciale sostiene GREENPEACE

L'Artico sta scomparendo a una velocità spaventosa. Il "condizionatore d'aria" del Pianeta si sta riscaldando due volte di più del resto del mondo a causa dei cambiamenti climatici, delle trivellazioni petrolifere e della pesca industriale. Le multinazionali dei combustibili fossili sono tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici, causa del sempre più rapido scioglimento dei ghiacci artici. Eppure, dal momento che l'accesso ai fondali artici è oggi molto più semplice, è iniziata una folle corsa al petrolio del nord del Pianeta. La casa dell'orso polare è un ecosistema importantissimo per tutta la Terra. Quel che succede all'Artico anticipa le sorti dell'intero Pianeta… l'Artico va difeso.

LO SAPEVI CHE…
Il termine "artico" deriva dal greco arktikos ("vicino all'Orsa"). Il nome è ispirato alla costellazione dell'Orsa Minore (Ursa minor), che ospita Polaris, la stella del Nord; e anche all'Orsa Maggiore (Ursa maior), ben visibile nell'emisfero settentrionale.

Ha più abitanti di quanti si creda. Il Circolo polare artico, che comprende parti di Russia, USA (Alaska), Canada, Finlandia, Svezia, Danimarca (Groenlandia), Norvegia e l'isola islandese di Grimsey, può vantare circa 4 milioni di abitanti. La sua economia si aggira intorno ai 230 miliardi di dollari annui, equivalente al PIL di Paesi come l'Irlanda e il Portogallo.

Ospita la banca più importante e sorvegliata al mondo. La Global Seed Vault, una cassaforte che contiene i semi di oltre 4.000 specie di piante e li protegge da guerre, cambiamenti climatici, estinzione, carestie.

• A causa del surriscaldamento globale i ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a una velocità 7 volte più elevata del previsto rispetto agli anni Novanta, esponendo 40 milioni di persone in più al rischio di inondazione costiera entro la fine del secolo.

• Il permafrost ha cominciato a scongelarsi 70 anni prima del previsto. A luglio si sono riversate in mare 10 miliardi di tonnellate di acqua, in un solo giorno. Gli scenari peggiori dell'IPCC prevedevano che non avremmo assistito a qualcosa del genere prima del 2050.

ARCTIC – Un'avventura glaciale in anteprima il 25 febbraio

Martedì 25 febbraio, ore 16.00, presso la Sala MediCinema Italia, è in programma l'anteprima di ARCTIC – Un'avventura glaciale per i piccoli pazienti del Policlinico Universitario A. Sarà presente l'attore Stefano Fresi, voce dell'orso polare PB, uno degli animali del film pronto a salvare il pianeta.

I i piccoli pazienti dei reparti pediatrici del Gemelli vestiranno il ruolo di "piccoli giornalisti" per intervistare Fresi sulle curiosità del film con domande da loro preparate, trascorrendo cosi' un momento di sollievo con la visione del film e la conoscenza diretta dell'attore Fresi.

MediCinema ha avviato una campagna "Diventa Amico Sostenitore di MediCinema" per gli studi clinici sull'utilizzo del cinema nei percorsi di cura.
La collaborazione con MediCinema e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per il lancio del film "ARCTIC – Un'avventura glaciale" sottolinea l'importanza del "cinema come terapia di sollievo" durante la degenza ospedaliera. "Il cinema – spiega il professor Eugenio Maria Mercuri, Direttore del Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – ha una componente terapeutica che stiamo studiando dal punto di vista scientifico. Attraverso il cinema stabiliamo con i bambini e i ragazzi che abbiamo in cura un legame che ci aiuta ad avere una risposta terapeutica maggiore. Inoltre, questa attività portata avanti con MediCinema Italia Onlus ci aiuta a rendere l'ospedale sempre più un luogo "a misura" di bambino e ragazzo in cui loro stessi possono vivere occasioni di formazione, crescita e soprattutto di valorizzazione dei loro interessi e potenzialità".

L'organizzazione non governativa ambientalista Greenpeace sarà presente in sala MediCinema il 25 febbraio, con Stefano Fresi, per spiegare ai bambini cosa è l'Artico e la mutazione del clima.

La sala cinematografica MediCinema all'interno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è attiva da aprile 2016. Un vero e proprio cinema integrato in una struttura ospedaliera, uno spazio destinato alla 'cinematerapia' e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all'interno dell'ospedale. La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.

Impostazioni privacy