Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'
Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'

Area Movie a Lucca Comics e Games 2016: gli appuntamenti


Il programma completo dell'Area Movie di Lucca Comics and Games 2016 con gli appuntamenti di Universal, Infinity, Cartoon Network, FOX, Sky, Koch Media, Warner Bros.

Il programma dell'Area Movie di Lucca Comics & Games 2016 si apre con la proiezione, venerdi' 28 ottobre, di La tortue rouge di Michael Dudok De Wit, animatore, regista e illustratore, autore del cortometraggio Father and Daughter, vincitore di un Oscar e di un BAFTA: attraverso la storia di un naufrago su un'isola tropicale deserta – popolata da tartarughe, granchi e volatili di ogni genere – il film racconta le tappe della vita di un essere umano. La Tartaruga Rossa – questo il titolo italiano – arriva in Italia nel 2017 con Bim Distribuzione.

Sabato 29 ottobre in programma l'anteprima del film d'animazione La mia vita da zucchina di Claude Barras e scritto da Céline Sciamma. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che in seguito della scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia, dove grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui  la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita. Tutto realizzato interamente con lo stile dello stop-motion, dopo l'anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs dell'ultimo Festival di Cannes e le vittorie ai Festival di Annecy (Miglior film e Premio del Pubblico) e San Sebastián (Premio del Pubblico come Miglior film europeo), La mia vita da Zucchina è considerato tra le possibili sorprese agli Oscar 2017. Intanto, lo vedremo nelle sale italiane dal 1 dicembre 2016 con Teodora Film.

Tra gli ospiti attesi dell'Area Movie saranno presenti, domenica 30 ottobre, Gabriele Salvatores e l'esperto dei VFX Victor Perez che racconteranno Anatomia invisibile: i visual effect del sequel di Il ragazzo invisibile, mentre Rocco Siffredi sarà protagonista dell'incontro Rocco vs Rocco con Rocco Tanica. I The Jackal sabato 29 novembre presenteranno il loro primo film Addio fottuti musi verdi allo stand 01 Distribution al Loggiato Pretorio, e Bruno Bozzetto con la proiezione del documentario Bozzetto non troppo di Marco Bonfanti.

Presso gli stand di Koch Media, una città dei divertimenti ispirata a One Piece Gold – il film costruita della vela dei pirati, ma anche il villaggio di Natale di Babbo Bastardo 2 che insieme alla sua aiutante/elfo super sexy accoglieranno il pubblico per scattare foto al grido di #NataleBastardo.

Universal è presente con uno stand dedicato a Sing, il film d'animazione diretto da Garth Jennings in uscita nelle sale italiane dal 26 gennaio 2017.

Infinity, il servizio di video streaming on demand, è presente con le serie Ash vs Evil Dead, Mariottide di Maccio Capatonda, e proporrà proiezioni come i contenuti speciali di X-Men Apocalisse.

A Lucca Comics & Games 2016 anche Comedy Central con South Park, il cartoon satirico che proprio quest'anno compie 20 anni. In uno stand dedicato, i fan potranno scattarsi foto e selfie sul divano insieme ai characters di South Park e condividerli sui loro social (hashtag #Southpark20), ma anche di provare il Nosulus Rift, il dispositivo di realtà virtuale "olfattiva" creato apposta per il cartoon.

Lo stand di 01 Distribution cambierà veste ogni giorno: Venerdì 28 e sabato 29 ottobre dedicato alle avventure spaziali di Addio Fottuti Musi Verdi, il primo film dei The Jackal, ospiti il 29 ottobre (hastag #AFMV). I visitatori potranno lanciare un video messaggio nello spazio che sarà poi utilizzato come materiale promozionale. Domenica 30 ottobre lo stand sarà dedicato al nuovo film di Sydney Sibilia, Smetto quando voglio Reloaded, in uscita il 2 febbraio 2017, con possibilità per i visitatori di scattarsi foto segnaletiche.

Per i più piccoli, a Lucca Junior – Family Palace, Cartoon Network farà provare la Ben 10 Hero Experience per trasformarsi in uno dei 10 alieni di "Ben 10" e la OOO Experience di Adventure Time. Da provare anche il green Screen del giapponese Yo-kai Watch, che vanta una serie di videogiochi per Nintendo 3DS e una seria TV animata. Allo stand Videa le bambine potranno scattarsi una polaroid con "Ballerina", la nuova avventura animata in arrivo il prossimo febbraio. Lo stand del canale Super! il 29 e 30 ottobre ospiterà Alex Parabiaghi, il mago del programma "Street of Magic", che si esibirà con giochi di prestigio in omaggio al gioco cult RisiKo!. 

A Lucca Comics & Games 2016 spazio anche per le installazioni Sky e gli stand Fox e Warner Bros.

Fox ha costruito un grandissimo spazio con tanto di pista da Bowling al coperto e campo da Baseball all'aperto, in collaborazione con la Federazione Italiana di Baseball e Softball, dove sfidare gli zombi di The Walking Dead. Inoltre, incontri nell'area Saldapress con fumettisti e autori, gadget e tante sorprese come l'anteprima europea del secondo episodio 'The Well' della settima stagione di The Walking DeadThe Exorcist oltre alle prime immagini in esclusiva della seconda stagione di Outcast.

Sky per il lancio del temporary channel Sky Generation ha intallato l'Eterea, l'albero simbolo di Shannara, la serie fantasy tratta dalla saga best seller di Terry Brooks, il Trono di Spade a grandezza naturale su cui scattare selfie e la teca con la fedele riproduzione di Approdo del Re; la statua ispirata alla serie HBO Westworld. Inoltre, una fedele riproduzione della statua di Rocky, posta per festeggiare il 40esimo compleanno della saga con Sylvester Stallone e la nascita del canale Sky Cinema Rocky (canale 304 dall'11 al 20 settembre, hashtag #SkyCinemaRocky). La statua, alta 3.65mt, è stata realizzata in polistirene espanso a mano dallo scultore Alberto Rossi e dal suo team, utilizzando tecniche di scenografia e di pittura che hanno fatto sì che la scultura diventasse riproduzione fedele della statua posta nei pressi del Philadelphia Museum of Art. In particolare, la pittura riproduce l'effetto bronzo ed è ottenuta con polveri di bronzo e successive lavature atte ad ottenere l'invecchiamento del prodotto finale, proprio come se arrivasse direttamente dagli Stati Uniti.

Warner Bros., come da tradizione, ha installato il proprio padiglione in 150 metri quadrati dove ci si potrà immergere nella Warner Experience, dal magico mondo di J.K. Rowling a quello dei supereroi DC Comics. Ci saranno costumi e materiali di scena originali dai set dei film della saga Harry Potter e Animali Fantastici e Dove Trovarli, ma anche dalle serie Supergirl, Arrow e The Flash. Inoltre, un mosaico realizzato dal LEGO Master builder Riccardo Zangelmi fatto con 129.792 mattoncini dedicato a LEGO Batman – Il Film. Presente anche la gabbia di Suicide Squad con la mazza da baseball Buona Notte di Harley Quinn. Nell'area gaming e l'atteso LEGO Dimensions, e per tutta la durata del festival Warner Bros. ha previsto quiz, giochi, distribuzione di gadget, tra cui 30.000 zaini del mondo DC Comics creati in esclusiva per Lucca Comics and Games.

Infine, gadget, sorprese e regali distribuiti dai numerosi streward e hostess in giro per la città. Tra questi anche quelli per provare la web app #IoFaccioFilm nata per sostenere il cinema italiano: provando la app sarà possibile vincere biglietti cinema e un ingresso a Lucca Comics & Games 2017, con soggiorno in albergo per 4 notti.

Lunedì 31 ottobre alle ore 14.00 presso il Cinema Astra, si terrà l'incontro "Valerian e la Città dei Mille Pianeti – Dal Fumetto al Film di Luc Besson". Una tavola rotonda per confrontarsi sul rapporto sempre più stretto tra cinema e fumetto, arricchita dalla proiezione di due clip esclusive: un backstage e una presentazione del progetto da parte di Luc Besson.  Tratto dal graphic novel sci-fi di culto, scritto nel 1967 da Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres, "Valerian e la Città dei Mille Pianeti" di Luc Besson uscirà in Italia nell'estate 2017 per Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da 01 Distribution.

Per festeggiare al meglio Halloween, lunedi' 31 ottobre in anteprima il trailer dell'edizione restaurata in 4K di Suspiria, il cult di Dario Argento. In occasione del suo 40esimo compleanno, Suspiria è stato restaurato e tornerà al cinema per Videa e distribuito QMI/Stardsut nei giorni 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2017 in un'esclusiva versione restaurata in 4K.

LCG2016 | AREAN MOVIE | 28 OTTOBRE

– Ore 18.30
La Tartaruga Rossa
di Michaël Dudok de Wit, prodotto da Arte France Cinéma, Prima Linea Productions e Studio Ghibli
(Bim, Francia/Belgio, 2016, 80', versione doppiata)
Film di apertura Movie Comics & Games 2016

– Ore 21.30
Kellogg's Choco Krave Horror Nights:
Nightmare Before Christmas di Henry Selick, prodotto da Tim Burton
(USA, 1993, 76', versione doppiata)

LCG2016 | AREAN MOVIE | 29 OTTOBRE

– Ore 11.00
i400calci presentano: Secondo congresso mondiale del cinema di menare
I redattori di i400calci tornano a Lucca per presenziare, intrattenere, raccontare e mostrare la superiorità del cinema di menare su qualsiasi altra forma filmica.

– Ore 11.00
Trolls in RealD 3D
di Mike Mitchell e Walt Dohrn, prodotto da Dreamworks
(20th Century Fox, USA, 2016, 92', versione doppiata)

– Ore 13.00
Focus in Japan Selection – Parte 1
Cortometraggi di animazione, videoclip e altre opere multimediali, selezionati in collaborazione con Japan Media Arts Festival, il prestigioso festival di arti multimediali organizzato dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK. Il programma
(Animazione, 67', v.o. sub ita)

– Ore 15.00
Warner Bros Pictures presenta le novità 2016 e 2017
(Showreel)

– Ore 17.00
Rocco vs. Rocco
Bim distribuzione presenta: Rocco Siffredi incontra Rocco Tanica
In occasione dell'uscita evento, dal 31 ottobre al 3 novembre, del film Rocco di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, Rocco Siffredi si mette a nudo, questa volta in senso figurato, per parlare della sua vita, della sua carriera e del perché ha deciso di lasciare l'attività di pornostar. E lo farà incalzato dall'ironia di Rocco Tanica.

– Ore 19.00
Sausage Party – Vita Segreta di una Salsiccia
di Greg Tiernan e Conrad Vernon, scritto da Seth Rogen e prodotto da Sony Pictures Animation
(Warner Bros. Ita, USA, 2016, 90', versione doppiata)

– Ore 21.00
ELSTREE 976 di Jon Spira
(Wanted, UK, 2015, 97', v.o. sub ita)

– Ore 12.00
Star Trek Beyond + 10 minuti di contenuti extra in anteprima
di Justin Lin, prodotto da Paramount e Bad Robot
Proiezione per il 50esimo anniversario della saga
(Universal Pictures HE, USA, 2016, 132', versione doppiata + contenuti extra v.o. sub ita)

– Ore 14.30
La Mia Vita da Zucchina
di Claude Barras, scritto da Céline Sciamma
(Teodora, Svizzera/Francia, 2016, 66', versione doppiata)

– Ore 17.00
Proiezione DC Comics Kids:
Teen Titans Go! – eps 128: Il Ghoul a due teste
Teen Titans Go! – eps 130: Flashback in bottiglia
Teen Titans Go!  anteprima – eps 131: I soldi della mummia
Teen Titans Go! anteprima  – eps 132: Infine una lezione

– Ore 18.00
Serata DC Nights:
Supergirl Stagione 2: Episodio 1 – The Adventures of Supergirl (In esclusiva – vo sub ita), Episodio 2 – The Last Children of Krypton (In esclusiva – vo sub ita)
Lucifer Stagione 1: Episodio 2 – Liar, Liar, Slutty Dress on Fire (In esclusiva – doppiato)
DC's Legends of Tomorrow Stagione 1: Episodio 3 – Blood Ties (In esclusiva – doppiato)

– Ore 21.30
Kellogg's Choco Krave Horror Nights:
Frankenstein Junior di Mel Brooks
(USA, 1974, 106', versione doppiata)

LCG2016 | AREAN MOVIE | 30 OTTOBRE

– Ore 11.00
Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile
Masterclass con Gabriele Salvatores e Victor Perez
Modera Giorgio Viaro, direttore di "Best Movie"

– Ore 11.30
Anteprima Sing
di Garth Jennings, prodotto da Illumination Entertainment e Universal Pictures
I primi 20 minuti del film Sing
(Universal, USA, 2016, 20', v.o. sub ita)

– Ore 12.00
Come funziona il 3D
Come si creano gli effetti 3D e come il 3D viene utilizzato dai grandi registi, i trailer dei prossimi film in RealD 3D
Sessione edutainment, curata da RealD Italia

– Ore 13.00
Z NationNo Mercy
Premiere esclusiva episodio 1, stagione 3, dal 16 novembre su AXN Sci-Fi Italia
(The Asylum, USA, 2017, 86', v.o. sub ita)

– Ore 16.00
Masterclass post-modesta con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina
modera Giorgio Viaro, direttore di "Best Movie"
A seguire: Due episodi della sit-com Mariottide (Infinity, Italia), Clip esclusiva dal film Quel Bravo Ragazzo (Medusa, Italia)

– Ore 18.00
One Piece GOLD – Il Film
di Hiroaki Miyamoto, prodotto da Toei Animation
Anteprima nazionale
(Koch Media, Giappone, 120', v.o. sub ita)

– Ore 21.00
Sing Street di John Carney – Anteprima (Bim, Irlanda, 105', versione doppiata)

– Ore 13.30
Focus in Japan Selection – Parte 2
Cortometraggi vincitori dell'edizione 2016 del Japan Media Arts Festival, il prestigioso festival di arti multimediali organizzato dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK. Il programma
(Giappone, 101', v.o. sub ita)

– Ore 16.00
Harry Potter
Un film della saga di Harry Potter scelto dai fan attraverso un sondaggio social. (Warner Bros. Ita, versione doppiata)

– Ore 19.30
South Park
Comedy Central festeggia i 20 anni di con 3 episodi speciali dedicati a Il Trono di Spade. A seguire incontro con i doppiatori della serie: Lucia Valenti, Walter Rivetti, Francesca Vettori e Osmar Santucho

– Ore 21.30
Kellogg's Choco Krave Horror Nights: Grindhouse – Planet Terror di Robert Rodriguez (USA, 2007, 105', versione doppiata)

LCG2016 | AREAN MOVIE | 31 OTTOBRE

– Ore 14.00
Valerian e la Città dei Mille Pianeti – Dal Fumetto al Film di Luc Besson
Incontro a tema e proiezione clip esclusiva.
Ospiti: Andrea Fornasiero (Fumettologica, Film Tv), Gabriele Niola (i400calci, BadTaste, Wired), Riccardo Torti (Dylan Dog, John Doe)
Modera: Giorgio Viaro, direttore di Best Movie
(Leone Goup/Rai Cinema/01 Distribution)

– Ore 15.30
Ash vs Evil Dead 2 – Proiezione degli episodi 4 e 5 (in contemporanea USA) (Infinity, USA, versione doppiata)

– Ore 18.00
Fox presenta: Outcast – anteprima contenuti speciali della stagione 2; The Walking Dead – anteprima nazionale Episodio 2, stagione 7 (USA, 45', versione italiana); The Exorcist – La serie – anteprima Episodio 1, stagione 1 (USA, 40', versione doppiata) Avranno accesso prioritario i Cosplay Zombie e… i Ri-Posseduti!

Ore 21.00
Snowden di Oliver Stone con Joseph Gordon Levitt. Anteprima a Ingresso libero fino a un massimo di 300 persone (Bim, USA, 2016, 134')

– Ore 14.30
Suicide Squad Contenuti extra del film (Warner Bros. Ita)

– Ore 16.00
clip tratta dal documentario Subs Heroes – TV Heroes Exist di Franco Dipietro (Duel Film, 2017)
A seguire: panel sul mondo delle serie TV e Q&A con gli storici amministratori della community italiana dei sottotitoli: TutorGirl, The Dude, Mezzi, gi0v3, Bettaro, Yossarian, PilØ, Geodefender, Daffodils, Klonni

Ore 18.30
Better Call Saul
Episodio 1 e 2, stagione 2
(Universal HV, USA, 2016, 94')

– Ore 21.30
Kellogg's Choco Krave Horror Nights: Il Corvo di Alex Proyas (USA, 1994, 102', versione doppiata)

LCG2016 | AREAN MOVIE | 1 NOVEMBRE

– Ore 12.00
Incontro con Bruno Bozzetto e Consegna Premio Movie Comics & Games 2016
A seguire: Bruno Bozzetto e Marco Bonfanti presentano: Bozzetto non Troppo di Marco Bonfanti (Cinecittà Luce, Italia, 2016, 75')

– Ore 14.00
Incontro con Bruno Bozzetto e Giovanni Russo
L'incontro sarà l'occasione per effettuare il calco delle mani di Bruno Bozzetto.

Impostazioni privacy