ARTBOX su Sky Arte
ARTBOX su Sky Arte

ARTBOX su Sky Arte racconta le mostre in corso italiane e internazionali


Su Sky Arte la prima rubrica d'arte dedicata alle mostre italiane e internazionali attualmente in corso: ARTBOX.

Nasce su Sky Arte HD ARTBOX, la prima rubrica d'arte dedicata alle mostre italiane e internazionali attualmente in corso. A partire da mercoledì 11 gennaio alle 20.45, gli appassionati possono visitare le esposizioni del momento e conoscere, attraverso il commento di esperti d'arte, collezionisti e curatori, il dettaglio delle opere d'arte esposte ma anche la storia personale dell'artista e il contesto in cui vive o ha vissuto.

La prima puntata ruota attorno alla città di Parigi e parte dalla presentazione dell'avveniristica Fondazione Louis Vuitton presso il Bois de Boulogne, in cui si trova lecollezione di opere di Monet, Picasso, Matisse, del russo Sergej Schukin che nella capitale francese, agli inizi del Novecento, ha accumulato un tesoro d'arte moderna per poi perderlo durante la Rivoluzione russa. Il viaggio prosegue poi tra l'arte ipnotica del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti, parigino d'adozione, alla fotografia sospesa e filosofica di Michele Alassio, per chiudere con le segnalazione di altre mostre da vedere e una recensione di Francesco Bonami, ospite delle prime due puntate.

La seconda puntata, in onda mercoledì 18 gennaio, racconta invece del rapporto tra arte e classi sociali. Di opere che celebrano nobiltà e borghesia e di altre che inneggiano alla lotta proletaria. Si passa così dai collage di parole dello scrittore Nanni Balestrini, che negli anni Settanta dava veste estetica alla rabbia operaia, ai manufatti del Museo del gioiello di Vicenza dedicati a sovrani, papi e ai ricchi turisti che tra Seicento e Ottocento facevano il Grand Tour in Italia. E ancora, i video di Pipilotti Rist in mostra a New York, dove la sensualità diventa pratica femminista, oltre alla mostra romana di Anish Kapoor, recensita per Artbox da Francesco Bonami.

ArtBox, a cura di Didi Gnocchi è realizzata da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD. Le prime due puntate vanno in onda con cadenza settimanale, poi l'appuntamento prosegue ogni mese.

A fare da guida in questo viaggio nell'arte è l'autore e regista Matteo Moneta.

Impostazioni privacy