Lorax - Il Guardiano della Foresta
Lorax - Il Guardiano della Foresta

Aspettando… Lorax – Il Guardiano della Foresta


Dai creatori di Cattivissimo me e dalla fantasia del Dr. Seuss il 1 giugno prossimo anche in Italia arriva l’attessissimo film Lorax – Il guardiano della foresta, un adattamento 3D-CG della storia, ormai un classico, di un guardiano della foresta che rappresenta l’immortale forza della speranza. Quest’avventura animata segue il viaggio di un ragazzino di […]

Dai creatori di Cattivissimo me e dalla fantasia del Dr. Seuss il 1 giugno prossimo anche in Italia arriva l’attessissimo film Lorax – Il guardiano della foresta, un adattamento 3D-CG della storia, ormai un classico, di un guardiano della foresta che rappresenta l’immortale forza della speranza.

Quest’avventura animata segue il viaggio di un ragazzino di 12 anni alla ricerca di un vero Albero di Truffula, la sola cosa che gli permetterà di conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni. Per riuscirci deve scoprire la storia di Lorax, l’irritante ma affascinante personaggio che lotta per proteggere il suo mondo.

Prestano le loro voci originali al film: Danny Devito nel ruolo del protagonista, Lorax, e Ed Helms come l’enigmatico Onceler. Altre superstar mondiali interpretano le voci dei personaggi di questa avventura: Zac Efron è Ted, il dodicenne idealista alla ricerca del Lorax, e la vincitrice del Grammy Taylor Swift è Audrey, la ragazza dei sogni di Ted. A completare il cast ci sono: Rob Riggle nei panni del cattivo O’Hare, Jenny Slate come la madre protettiva di Ted, e l’amata attrice Betty White nei panni della saggia Nonna di Ted, Norma.

Lorax – Il guardiano della foresta è un’avventura emozionante e divertente che mette in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso. Il film ruota intorno a Lorax, un esilarante e amabile personaggio che fa di tutto per proteggere gli alberi e gli animali che vi abitano. Quando Onceler taglia un albero, Lorax emerge furioso da un ceppo con un terribile avvertimento per il giovane imprenditore.

Il paesaggio pastorale della Valle di Truffula è abitato da una grande varietà di animali – da torreggianti Citrigni a melodiosi Pescetti. I più teneri di tutti sono delle creature simili agli orsi conosciute come Barbalotti, che giocano tra gli alberi di Truffula.
Il lavoro di Lorax come guardiano della foresta viene messo alla prova quando l’ambizioso e giovane Onceler taglia un Albero di Truffula e minaccia di abbatterne altri per espandere il suo grandioso progetto imprenditoriale. Irritato da questo insensibile atto contro la natura Lorax, furioso, critica le azioni di Onceler. Fin dalla loro prima interazione, Lorax e Onceler sono in conflitto. Ognuno dei due è determinato a liberarsi dell’altro, ma col tempo i due sviluppano un affetto reciproco. In definitiva, Lorax non può competere con l’avidità e l’ambizione che cominciano a consumare Onceler, che non si ferma davanti a niente per mettere su la sua impresa – anche se questo significa abbattere ogni singolo albero e distruggere la valle.   
Anni più tardi, in un mondo senza alberi, Ted si avventura oltre i confini della sua città completamente industrializzata di Thneedville in un viaggio alla ricerca di Onceler per scoprire come portare a casa un albero per Audrey, la ragazza dei suoi sogni.
Sebbene esitante all’inizio, Onceler vede qualcosa in Ted che lo spinge a raccontare la storia del suo incontro con Lorax e questo, a sua volta, spinge Ted verso la sua missione: ristabilire l’equilibrio a Thneedville riportando Alberi di Truffula per l’intera città. 

Uno degli autori di libri per ragazzi più venduto, Theodor “Dr. Seuss” Geisel ha creato libri amatissimi che sono stati pubblicati in 95 paesi e tradotti in 17 lingue diverse. Icona americana che ha raggiunto un successo planetario, lui è riuscito nella rarissima impresa di vendere più di mezzo miliardo di libri in tutto il mondo.
L’autore non ha cominciato la sua carriera come lo scrittore per ragazzi conosciuto come Dr. Seuss.  All’inizio ha lavorato come artista pubblicitario e vignettista di satira politica.  In seguito ha cominciato a scrivere libri per ragazzi e ne ha spiegato l’importanza in un saggio pubblicato nel 1960:

“La lettura e il pensiero dei bambini sono la base su cui questo Paese crescerà. O non crescerà. In questo tempo di tensione e confusione, gli scrittori stanno cominciando a capire che i libri per bambini hanno un maggiore potenziale educativo di qualsiasi altra forma di letteratura sulla terra.” 

Questo è il primo trailer del film Lorax – Il guardiano della foresta, in lingua originale.

Lorax – Il Guardiano della Foresta
Impostazioni privacy