Atlanta, la serie creata da Donald Glover su FOX
Atlanta, la serie creata da Donald Glover su FOX

Atlanta, la serie creata da Donald Glover su FOX


Atlanta segue le vicende di due cugini spiantati il cui sogno è quello di sfondare nel mondo della musica.

In prima visione assoluta su FOX dal 19 gennaio prende il via la serie Atlanta creata da Donald Glover, che ne è protagonista, ambientata nell'omonima città dove regna l'hip hop americana. L'appuntamento con Atlanta è ogni giovedì alle 23:00 con doppio episodio, dunque per cinque settimane considerando che la prima stagione della serie è composta da dieci episodi da 25 minuti ciascuno.

Atlanta segue le vicende di due cugini spiantati, Earn (Donald Glover) e Alfred "Paper Boi" (Brian Tyree Henry – Boardwalk Empire) il cui sogno è quello di sfondare nel mondo della musica. Al loro fianco ci sono lo stralunato Darius (Keith Stanfield) e la bisbetica Vanessa (Zazie Beetz), l'ancora di salvezza di Earn, nonché mamma della sua bambina.

In 10 episodi Atlanta segue le vicende di un rapper indipendente (Paper Boi) che vende droga per campare e finanziarsi e di suo cugino Earn che vorrebbe fargli da manager, senza troppo successo. Altri personaggi collaterali rimandano alle commedie di Spike Lee e Allen – dai genitori di Earn che lo hanno affettuosamente allontanato e non gli fanno varcare la soglia di casa ai bianchi razzisti (anche quando vogliono essere solidali), i piccoli boss di quartiere e la polizia dal grilletto facile.

L'hip hop è il filo conduttore di Atlanta e accompagna le vite dei protagonisti, diventando una via di fuga dai sobborghi della città che conta una delle maggiori comunità afroamericane del paese. I protagonisti si muovono tra le cosiddette trap house, case semi-abbandonate o occupate abusivamente adibite alla produzione o smercio di droghe in un intricato labirinto di piccoli vicoli, ideali per le attività illegali.

Nel primo episodio 'Il sogno' conosciamo Earn, un ex studente di legge che ha l'ambizione di far soldi con la musica rap ad Atlanta. Si offre come manager a suo cugino, il rapper Paper Boi. Nel secondo episodio, 'Streets on Lock', dopo un incidente di sparatoria, i due cugini finiscono in prigione, scoprendo che il mondo criminale non e' proprio come lo immaginavano.

La serie è strutturata da comedy ma non vuole essere la classica sitcom, e sfrutta momenti umoristici per affrontare temi drammatici che vengono trattati in maniera ironica. Vice ha scritto che Atlanta "parla di questioni razziali senza parlare di questioni razziali". Non è un caso se è stato scritto che Atlanta rappresenta anche una nuova modalità televisiva per trattare temi della cultura americana quali l'integrazione razziale, le discriminazioni di genere e le difficoltà economiche dei giovani della classe media.

Donald Glover è noto anche come rapper col nome di Childish Gambino, ha debuttato nel 2011 con l'album Camp, a cui nel 2013 segue Because the Internet che lo impone all'attenzione di pubblico e critica. La sua musicalità nasce dalla passione giovanile per il rap ma attraversa tutti i generi della black music, dal gospel al soul al funk. Nel 2014 Gambino pubblica Kauai, mentre di recente Awaken, My Love! è stato considerato uno dei migliori album del 2016.

Atlanta è stata molto seguita negli USA, arrivando ai primi posti in tutte le classifiche sui migliori titoli del 2016, vincendo il Critic's Choice Award e 2 Golden Globe come miglior comedy e miglior attore protagonista. E' stata già annunciata una seconda stagione che andrà in onda nel 2018, visti gli impegni di Glover che è impegnato in Spider-man: Homecominge nel nuovo capito di Star Wars dedicato a Han Solo.

Impostazioni privacy