Baciamo le mani con Sabrina Ferilli e Virna Lisi su Canale 5


Su Canale 5 al via la nuova serie 'Baciamo le mani' con Sabrina Ferilli e Virna Lisi che interpretano due donne coraggiose, che, in modi diversi, cercano di contrapporsi al potere mafioso.

Ambientato agli inizi degli anni '60 tra la Sicilia e l'America, da lunedì 2 settembre 2013 prende il via su Canale 5 la nuova fiction Baciamo le mani – Palermo New York 1958 al centro della quale c'è la storia di Ida e Agnese, due donne coraggiose, che, in modi diversi, cercano di contrapporsi al potere mafioso. Le due donne sono interpretate, rispettivamente, da Sabrina Ferilli e Virna Lisi.

In Sicilia, Ida, insieme al figlio Salvatore (Christian Roberto), è costretta a scappare da don Cesare Romeo (Luigi Maria Burruano), un boss locale che, dopo averle ucciso il marito, vuole eliminare anche lei. In America, Agnese, vedova con quattro figli oramai adulti, è la proprietaria di una redditizia macelleria sulla quale ha messo gli occhi Gillo Draghi (Burt Young), influente padrino della Little Italy. Ed è proprio a New York, dove Ida fugge con il piccolo Salvatore in cerca di una nuova vita, che i destini delle due donne si incrociano.

Ida sposa Pasquale (Massimo Bellinzoni), il figlio maggiore di Agnese, ma entro breve le due donne entrano in conflitto: dalla genuinità dei sentimenti di Ida per il nuovo marito alla gestione degli affari e il modo giusto di fronteggiare la mafia, Ida e Agnese hanno opinioni e modi di affrontare le cose completamente opposti. Ida crede nella legge e nella giustizia, riuscendo ad ottenere la condanna di don Cesare e pronta a denunciare ogni sopruso di don Gillo nella comunità di Little Italy. Agnese, invece, ritiene che, per proteggere i suoi figli, non si possa affidare alla giustizia, ma debba fidarsi solo di se stessa e degli amici più stretti, perciò, anche se non intende piegarsi alle richieste di Gillo Draghi, vuole agire a modo suo.

Ida Di Giulio, interpretata da Sabrina Ferilli, è una donna dalla forte personalità e dalla femminilità prorompente, che attira sguardi di invidia e ammirazione nel paese siciliano dove, all'inizio della storia, vive col marito e il figlio Salvatore. Dal paese ben presto è costretta a fuggire, inseguita da un piccolo boss che, dopo averle ammazzato il marito, vuole uccidere anche lei e suo figlio perché teme che la sua testimonianza possa incriminarlo. Ida trova rifugio in America, ed è qui che il suo destino si incrocia con quello della famiglia Vitaliano, turbandone per sempre gli equilibri. Sposa il primo figlio di Agnese, Pasquale, ma fa innamorare di sé anche il secondogenito, il passionale Ruggero, ed entra in conflitto con la capofamiglia Agnese. Nonostante il suo passato, Ida crede nella giustizia e nella legge.

Agnese Vitaliano, interpretata da Virna Lisi, è la proprietaria di una redditizia macelleria nel quartiere di Little Italy a New York. Molto bella, dal volto severo e l'atteggiamento fiero che incute rispetto, non ha avuto una vita facile. Ancora giovane, è rimasta vedova con quattro figli, ma non si è mai persa d'animo. Ha cresciuto i figli da sola e ha mandato avanti con successo l'attività commerciale ereditata dal marito, diventando il punto di riferimento dei negozianti del quartiere: è lei a decidere le regole di convivenza tra le varie famiglie e sopra di lei c'è solo il potere mafioso di Gillo Draghi, dal quale, fino ad ora, è sempre riuscita a mantenere le distanze. La situazione è destinata a cambiare nel momento in cui Draghi mette gli occhi sulla macelleria della famiglia Vitaliano.

"Tutti vorrebbero una vita felice, tutti vorrebbero vivere serenamente. A volte gli uomini, per garantirsi la serenità, per allontanare la paura, cercano il potere a tutti i costi e compiono azioni meschine e violente, che generano sofferenza per gli altri", racconta il regista della serie Eros Puglielli. "Ida e Agnese scelgono invece di sacrificare la loro serenità, la loro apparentemente stabile felicità per perseguire un bene più elevato e meno egoistico. Due donne sole, che decidono di combattere contro la mafia rischiando tutto. Una lotta che sarà portata avanti a caro prezzo. Questo è per me Baciamo Le Mani. Una storia che parla della lotta tra il bene e il male, che ognuno di noi combatte continuamente dentro di sé. Una storia che parla di scelte e di coraggio, e che ho cercato di raccontare con uno stile che cita e richiama l'epica del grande cinema di Sergio Leone.".

Potete trovare le sinossi delle puntate e le descrizioni dei personaggi nella scheda della serie: Baciamo le mani – Palermo New York 1958.

Baciamo le mani – Palermo New York 1958Baciamo le mani – Palermo New York 1958 (stagione 1)
Impostazioni privacy