Batman Day 2020
Batman Day 2020

Batman Day 2020: il 19 settembre eventi, attività e sorprese in digitale (e non) per i fan di tutto il mondo


Per il Batman Day 2020, i fan potranno accedere ai fumetti digitali gratuiti e ai kit gratuiti di attività per bambini, partecipare ad una camminata virtuale di Batman, risolvere un mistero digitale, e affiancarsi a Batman per proteggere Gotham City attraverso una serie di attività digitali, partecipare ai festeggiamenti sui social media, aiutare Batman a mettere insieme una serie di indizi lasciati dall'Enigmista e molto altro ancora.

DC ha svelato i programmi per la celebrazione globale del Batman Day in programma il 19 settembre 2020, invitando i fan di tutte le età, in tutto il mondo, a partecipare ad una serie di attività a tema Batman, per onorare l'iconico Supereroe DC.

Concepito dall'artista Bob Kane con lo scrittore Bill Finger, Batman è apparso per la prima volta in "Detective Comics # 27" il 30 marzo 1939. Il socialite Bruce Wayne trasformato nel combattente del crimine chiamato Batman è diventato il simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan da più di 80 anni. Ha influenzato ogni area dell'intrattenimento moderno, apparendo in innumerevoli fumetti, cartoni animati, molteplici serie televisive, videogiochi, parchi a tema, giocattoli, oggetti da collezione, abbigliamento e prodotti di lifestyle, oltre a blockbuster d'animazione e film in live-action. Batman è un'icona multimiliardaria che continua a regnare come il Singolo Supereroe più popolare mai creato.

I fan possono unirsi ai festeggiamenti sui social media utilizzando l'hashtag #BatmanDay (il via ufficiale è fissato per il 18 settembre alle ore 21.00 sul profilo Twitter @DCComics) e visitare www.BatmanDay.com per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti sul Batman Day 2020. Sul sito, nella settimana che precederà il Batman Day, si potranno trovare attività gratuite da stampare a casa a tema Batman e molto altro dell'universo di Batman, come istruzioni per maschera e mantello fai-da-te, un video dimostrativo sulla creazione del tuo Bat-segnale e altro ancora.

Dal 31 agosto al 31 ottobre 2020 è disponibile il nuovo tema Waze Batman per gli utenti della social navigation app di Google. I conducenti di Waze possono scegliere di ascoltare le indicazioni nello stile di Batman, con la voce dell'attore Kevin Conroy di Batman: The Animated Series, oltre a selezionare un'icona personalizzata della Batmobile. I conducenti che desiderano un'esperienza più da villain possono selezionare le indicazioni vocali dell'Enigmista (doppiata dall'attore Wally Wingert), con tanto di veicolo personalizzato. Gli utenti di Waze di tutto il mondo potranno ascoltare il Batman Theme in inglese, spagnolo e portoghese.

Lanciata il 31 agosto in collaborazione con RAM Racing, la Batman Virtual Run consente ai partecipanti di svolgere la propria gara durante il giorno o nell'oscurità della notte (ma con indumenti catarifrangenti per sicurezza), ricevendo un abbigliamento esclusivo con il marchio Batman, tra cui un pullover premium con zip, una medaglia, un berretto e altro ancora.

Da Injustice 2 Mobile arrivano nuove Batman Arenas, insieme ad uno speciale evento di Classic Batman Invasion. Per i giocatori anche un Batman Day Gift gratuito, e vari pacchetti/bundle in-game. DC Legends celebra il protettore di Gotham facendo un regalo ai giocatori che si registrano il 19 settembre, giorno in cui potranno anche visitare il negozio per sbloccare e potenziare il loro supereroe o supercriminale di Gotham preferito, con una vendita promozionale. DC Universe Online celebra il Batman Day con un ciondolo a forma di Batwing, gratuito per tutti i giocatori, e una nuova aura ispirata all'Enigmista solo per chi è membro, tra il 14 e il 20 settembre.

I fan di Messico, Brasile, Francia, Italia, Spagna, Germania, Cina e Giappone possono usufruire di offerte speciali, omaggi ed esclusive su un'ampia varietà di Batman comics. Da DC, comics in versione digitale gratuiti disponibili su DCcomics.com e ReadDC.com, nonché su Apple, ComiXology.com, Google, Hoopla, Overdrive, Madefire e Nook. Tra questi, il primo capitolo della graphic novel Batman: La maledizione del cavaliere bianco di Sean Gordon Murphy per adulti e adolescenti, e le edizioni digitali gratuite di Batman: The Adventures Continue # 1 e il primo capitolo della graphic novel di Batman Tales: Once Upon a Crime.

I partner di broadcast televisivi di tutto il mondo trasmetteranno maratone di programmazione su Batman e la sua lotta al crimine per un periodo di tempo limitato. I principali territori internazionali di Cartoon Network in APAC ed EMEA a settembre trasmetteranno programmi esclusivi a tema Batman e acrobazie per bambini. Cartoon Network in Italia (canale 607 di Sky), dal 14 al 18 settembre, alle 19.40, propone una programmazione speciale con una selezione di episodi tratti dalla serie cult 'Teen Titans Go!' con protagonista Batman. Inoltre, il 19 settembre, in onda, alle 9.25 e alle 14.30, i film targati DC 'Batman e i problemi di famiglia' e 'Justice League: Fuga da Gotham City'. Festeggiano anche HBO Max (con l'acquisizione del DC Brand Hub dal 18 al 19 settembre) e il servizio in abbonamento digitale di DC, DC UNIVERSE (non disponibile in Italia).

Panini Comics propone Batman Day 2020: Giù il mantello, su la maschera, un libro realizzato appositamente per l'occasione che raccoglie una selezione di storie iconiche del supereroe. Inoltre, nelle fumetterie aderenti all'iniziativa, disponibili un albo gratuito contenente due storie inedite appartenenti all'arco narrativo di La città di Bane, attualmente in corso di serializzazione nel quindicinale Batman, e un gadget da collezione: l'esclusiva Bat-card multifunzione. Per l'occasione, poi, sarà presentata anche un'esclusiva cover variant di Batman numero 8, disponibile in fumetteria e su paninicomics.it. Non solo libreria e fumetteria: per celebrare Batman, Panini Comics ha pensato anche ad esclusivi contenuti interattivi che verranno svelati nel corso del mese e che permetteranno a tutti di immedesimarsi nei panni del protettore di Gotham.

Warner Bros. Home Entertainment Italia, dal 30 settembre distribuirà il super cofanetto DC 8-Film Collection, in edizione limitata e numerata. Parte del cofanetto 8 film in edizione Blu-Ray: Batman v Superman, Wonder Woman, Aquaman, Shazam!, Suicide Squad, Justice League, L'Uomo d'Acciaio, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Oltre a questa edizione limitata, anche 9 Art Card che celebrano i personaggi DC nelle più belle città italiane, realizzate in collaborazione con Panini Comics dai più grandi comic authors italiani (tra cui spiccano Wonder Woman a Verona, firmata da Milo Manara e Harley Quinn a Venezia di Giorgio Cavazzano).

Da UNIQLO UT arriva una collezione di t-shirt e felpe con Batman e altri personaggi DC dell'artista Jean-Michel Basquiat, in tutti i negozi UNIQLO UT in Italia (dal 10 settembre) e in Giappone dal 18 settembre. E ancora, i fan di Batman possono registrarsi per la corsa / marcia virtuale di Batman in Brasile (www.yescom.com.br/batman). Nel Regno Unito, i fan possono partecipare alle competizioni per avere la possibilità di vincere i bundle di Batman.

Warner Bros. Consumer Products e DC stanno lavorando con partner di vendita al dettaglio, tra cui Amazon, Barnes & Noble, Target, iTunes, Walmart, GameStop e Google Play, tra gli altri, che avranno promozioni speciali su Batman. E poi partner globali come LEGO, SpinMaster e Funko metteranno in vendita prodotti Batman esclusivi.

Infine, la Hero Initiative, l'ente di beneficenza che aiuta i creatori di fumetti in difficoltà mediche e finanziarie, celebra il Batman Day 2020 con il Batman 100 Project: 100 artisti di spicco hanno creato disegni originali su Batman #75 della DC, ed i più meritevoli saranno messi all'asta presso l' Heritage Auctions (www.HA.com/Batman100) dal 13 al 19 settembre.

Impostazioni privacy