Batman Day 2022
Batman Day 2022

Batman Day 2022


E' il Batman Day 2022, giorno in cui i fan di tutto il mondo si uniscono per celebrare il Cavaliere Oscuro dell'universo fumettistico, cinematografico e non solo.

Il 17 settembre 2022 si festeggia il Batman Day, un giorno in cui i fan di tutte le età, in tutto il mondo, sono invitati a partecipare ad una serie di attività a tema Batman, per onorare l'iconico Supereroe DC. Questa ricorrenza cade ogni anno il terzo sabato di settembre. Il tema scelto per questo anniversario è "Batman Vs.", che accende i riflettori sui grandi avversari che l'Uomo Pipistrello ha dovuto affrontare nel corso della sua carriera da vigilante, da Pinguino a L'Enigmista, da Harley Quinn a Joker.

Da oltre 80 anni Batman è presente nel panorama fumettistico, cinematografico, videoludico e artistico. Nel 2022, il personaggio di Batman è stato protagonista del film The Batman di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson nel ruolo del Cavaliere Oscuro, del film d'animazione DC League of Super-Pets, e tra i personaggi principali del videogioco Multiversus stile platform free-to-play. Le atmosfere che contraddistinguono l'uomo pipistrello si troveranno inoltre in Gotham Knights, nuovo videogioco ambientato a Gotham City disponibile dal 21 ottobre, con Nightwing, Batgirl, Robin e Cappuccio Rosso riuniti per la difesa della città.

In occasione del Batman Day 2022, in tutti i dispositivi Alexa in Italia è possibile ascoltare la voce del Cavaliere Oscuro, interpretato da Luca Ward (Batman in DC League of Super-Pets), semplicemente chiedendo "Alexa, dimmi una frase di Batman". E sui dispositivi Echo Show, quindi con schermo integrato, una creatività sviluppata appositamente per questo anniversario mostra il Pipistrello e tutti gli avversari che ha dovuto affrontare nella sua carriera di vigilante a Gotham City.

Il brand OVS ha da poco lanciato una collezione d'abbigliamento a target bambino ispirata al supereroe mascherato, mentre nel mese di settembre ha previsto di colorare le vetrine di alcuni dei suoi store di giallo e nero in omaggio al supereroe. 

Il brand FAO Schwarz si unisce alle celebrazioni inaugurando sabato 17 settembre presso il suo store di Via Orefici, a Milano, una intera area permanente dedicata al mondo dei Supereroi DC, con prodotti a tema DC e in particolare Batman, oltre a degli angoli tematizzati per scattare delle foto e ad un monitor con contenuti e video. Per l'inaugurazione, in collaborazione con Panini Comics, in negozio presente il comic artist Jacopo Camagni chiamato a realizzare un'opera dal vivo interamente dedicata al Cavaliere Oscuro e, per tutti i partecipanti, un omaggio a tema DC. Inoltre,  dal 15 settembre al 9 ottobre, è possibile partecipare al concorso Batman VS, aperto ai fan del mondo DC con un talento per il disegno: il vincitore del concorso riceverà l'opera dell'artista e due biglietti per il Lucca Comics & Games 2022.  

In televisione, il canale Cartoon Network (canale 607 di Sky) celebra anche quest'anno il Batman Day. In onda sul canale il 17 settembre due film dell'universo Lego DC Comics con al centro il supereroe: alle 14.05 in onda Batman: Il Film – DC Super Heroes, mentre alle 20.10 in onda Justice League: Fuga da Gotham City.  

Warner Bros. Discovery e Panini Comics celebrano l'uomo pipistrello con la nuova collana "Comic Edition sugli eroi DC", dedicando il primo volume al Cavaliere Oscuro con un cofanetto che include il film d'incassi The Batman in 4K Ultra HD + Blu-ray, il comic book "Batman: L'Impostore" con copertina inedita e un poster originale 30×50 con illustrazione firmata da Lee Bermejo. Solo su Amazon dal 15 Settembre.

Sulle piattaforme digitali Apple Tv App e Chili, la ricorrenza viene celebrata con promozioni ad-hoc su una selezione di titoli legato al mondo del Cavaliere Oscuro.

Il videogioco MultiVersus  celebra il Batman Day con un evento in-game che garantisce un'icona del profilo di Batman ai giocatori che completano 3 partite nei panni del Crociato incappucciato dal 16 al 19 settembre 2022. Batman presente anche nella rotazione dei personaggi nell'anteprima del gioco in questi tre giorni. Injustice 2 Mobile celebra il Batman Day dal 13 al 19 settembre con regali giornalieri in-game e un'immagine del profilo con il logo del Batman Day per i giocatori: dal 16 settembre, i giocatori possono anche accedere ad uno speciale evento Classic Batman Arena Invasion e a vari sconti in-game.

Panini Comics per Batman Day 2022

Per il Batman Day 2022, Panini Comics propone cinque volumi disponibili da giovedì 15 settembre. Batman 55 è l'albo quindicinale da edicola e fumetteria dedicato al Cavaliere Oscuro, disponibile anche in versione variant, con una copertina dedicata a Batman e Harley Quinn (che festeggia quest'anno il trentennale della sua prima apparizione nei fumetti DC Comics). Batman: Una brutta giornata – L'Enigmista, di Tom King e Mitch Gerads, è il primo numero di una miniserie dedicata ai nemici più noti del Cavaliere Oscuro e proposta in Italia a breve distanza dalla pubblicazione originale americana. Dalla penna di Tom King e con i disegni di David Marquez esce anche il primo numero della miniserie che mette in scena i primi anni di attività di Batman, Batman: Killing Time, incentrata sul "furto perfetto" orchestrato dall'Enigmista, Catwoman, Killer Croc e Il Pinguino. Infine, il ricettario Gotham City Cocktails con 70 ricette a tema.

Batman: Killing Time
Dalla nuova miniserie Batman: Killing Time ambientata nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro. Nella storia, scritta da Tom King (Mister Miracle) e disegnata da David Marquez (Batman, Superman), il giovane Bruce Wayne deve proteggere un prezioso oggetto che l'Enigmista, Catwoman e il Pinguino cercano di rubare unendo le forze.
Data di uscita: 15 settembre / Prezzo: 3,00 euro / Pagine: 32 / Rilegatura: Spillato / Formato: cm 17×26 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, online

Batman 55
Per i fan della supercriminale Harleen Quinzel, Batman 55 è disponibile anche con una variant cover realizzata da Olivier Coipel e dedicata proprio ad Harley Quinn, che quest'anno "compie" 30 anni. In questo numero l'Arkham Tower ha preso il posto dell'Arkham Asylum e questo porterà a non pochi sconvolgimenti. La Bat-Famiglia tenterà di infiltrarsi nella sinistra struttura… ma il pericolo è in agguato. In appendice anche due storie legate a Shadows of the Bat.
Data di uscita: 15 settembre / Prezzo: 6,00 euro / Pagine: 64 / Rilegatura: Spillato / Formato: cm 17×26 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, online

Batman: La setta
Scritto da Jim Starlin (Cosmic Odyssey) e disegnato da Bernie Wrightson (Swamp Thing) Batman: La setta è un viaggio allucinato nel subconscio del Cavaliere Oscuro. Il diacono Joseph Blackfire e la sua banda di abitanti delle fogne hanno catturato Batman e lo tengono prigioniero. Il Cavaliere Oscuro subisce il lavaggio del cervello, mentre il sedicente sacerdote si presenta ai cittadini di Gotham City come il loro salvatore, l'uomo capace di sgominare una volta per tutte la criminalità che attanaglia la città. Le azioni di Blackfire nascondono però un secondo fine, il dominio della città, ma Batman non è ancora sconfitto… Una nuova edizione in volume per un classico tra le storie di Batman.
Uscita: 15 settembre / Prezzo: 28,00 euro / Pagine: 208 / Rilegatura: Cartonato / Formato: cm 18.3×27.7 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, libreria online

Batman: La sorte funesta che colpì Gotham
Il fumettista Mike Mignola (Hellboy) e Richard Pace (Robert E. Howard's Savage Sword) si uniscono al disegnatore Troy Nixey (Harley Quinn) per reimmaginare la mitologia batmaniana in maniera unica e inedita in Batman: La sorte funesta che colpì Gotham, volume che si presenta come un omaggio all'orrore cosmico, con versioni alternative di Demon, Due Facce, il Pinguino e Ra's al Ghul. Negli anni 20, dopo aver accidentalmente risvegliato il Guardiano della Soglia, Batman deve affrontare forze soprannaturali che minacciano di distruggere Gotham. Potrà Batman sconfiggere questa terribile minaccia, o i segreti di Gotham lo schiacceranno senza via di scampo?
Uscita: 15 settembre / Prezzo: 23,00 euro / Pagine: 160 / Rilegatura: Cartonato / Formato: cm 18.3×27.7 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, libreria, online

Batman: Una brutta giornata
Una miniserie di otto avventure, di cui il primo numero creato dal team creativo di Mister Miracle, Strange Adventures e Sheriff of Babylon, Tom King e Mitch Gerads.  Si parte con l'Enigmista, figura apparentemente giocosa che sa essere crudele e inquietante. Ha deciso improvvisamente di non seguire più le proprie regole, iniziando ad uccidere senza alcun criterio.
Data di uscita: 15 settembre / Prezzo: 5,70 euro / Pagine: 64 / Rilegatura: Spillato / Formato: cm 17×26 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, online

Il grande libro di Batman: I nemici
Il grande libro di Batman: I nemici, l'antologia di oltre 400 pagine pensata per celebrare i supercriminali che hanno contribuito a cementare il mito dell'Uomo Pipistrello. Da Mr. Freeze al Pinguino, da Due Facce a Ra's al Ghul, passando dall'immancabile Joker, questo libro racconta la storia di ciascuno con schede dei personaggi e approfondimenti, che permettono di diventare dei veri esperti dei personaggi DC.
Prezzo: 30,00 euro / Pagine: 456 / Rilegatura: Cartonato / Formato: cm 18.3×27.7 / Interni: A colori / Distribuzione: Fumetteria, libreria, online

Impostazioni privacy