BCT 2020
BCT 2020

BCT 2020 – Carlo Verdone, Vincenzo Salemme, Marco D’Amore, Serena Rossi tra gli ospiti della quarta edizione


Pre-apertura con l'omaggio ai 35 anni di 'Ritorno al futuro' e chiusura con Max Gazzè in concerto; in collaborazione con Sky, l'anteprima delle serie Yellowstone 2, I Know This Much Is True, Perry Mason.

Otto serate, 20 ospiti, 3 anteprime Sky, oltre 5000 spettatori, 60 mila le visualizzazioni su facebook e altrettante sul sito del BCT.  Con questi numeri si è conclusa la quarta edizione della rassegna "BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento" diretta da Antonio Frascadore, tenutasi dal 28 luglio al 2 agosto 2020. Sei giorni in cui la città sannita si è animata dalla presenza di numerosi ospiti: Vincenzo Salemme, premiato per la carriera, Marco D'Amore,  Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Francesco Montanari, Cristiana Dell'Anna, Michele Placido, Francesca Barra, Giacomo Ferrara, Claudio Santamaria, Fabio Balsamo, Max Gazzè e Carlo Verdone ospite d'eccezione della serata conclusiva. Quest'anno oltre 230 le opere in concorso, arrivate da 30 diversi Paesi del mondo, proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival.

Ad un evento internazionale è stata affidata la pre-apertura del BCT Festival: l'avvio delle celebrazioni  per i 35 anni di "Ritorno al Futuro", il film che ha dato il via alla saga cult di Robert Zemeckis e che ha reso celebre Michael J. Fox per la sua interpretazione di  Marty McFly. Ospite in collegamento live dagli Stati Uniti Bob Gale, sceneggiatore della trilogia.

Ad inaugurare il BCT Festival martedì 28 luglio è stato l'attore, commediografo, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e scrittore Vincenzo Salemme al quale è stato consegnato il Premio alla Carriera sul palco allestito in Piazza Cardinal Bartolomeo Pacca. Più di quarant'anni di carriera per Vincenzo Salemme, dal debutto da attore con un'intensissima vita teatrale partita nel '78 con il Maestro Eduardo De Filippo. In televisione è stato recentemente protagonista di un esperimento su Raidue: portare per la prima volta le sue commedie in diretta tv come fossero uno show televisivo vero e proprio. "Siamo orgogliosi di consegnare questo premio a Vincenzo Salemme, la cui inimitabile carriera è espressione tra le più alte dell'arte e della cultura italiane" ha affermato il Direttore Antonio Frascadore. "Vincenzo Salemme merita di essere celebrato per la capacità che ha sempre avuto di rendere uniche le proprie interpretazioni e di fare del cinema, del teatro e della televisione luoghi naturali di creatività e racconto per la cultura del nostro Paese".

Rinnovata anche quest'anno la collaborazione con Sky, grazie alla quale al festival sono state proposte anteprime internazionali di tre delle serie che andranno poi in onda su Sky Atlantic: la seconda stagione di Yellowstone, la serie creata da Taylor Sheridan e interpretata dal Premio Oscar Kevin Costner; Un volto, due destini (I Know This Much Is True) con la partecipazione del regista e ideatore Derek Cianfrance; e Perry Mason di HBO prodotta da Robert Downey Jr.

Il fenomeno mafioso che ha ispirato diversi autori televisivi e cinematografici è stato al centro dell'incontro "Le mafie, tra realtà e rappresentazione" il 29 luglio, moderato dalla giornalista e scrittrice Francesca Barra, e al quale hanno partecipato il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, gli attori Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dall'Anna,  il Presidente Eurispes Gianmaria Fara, il magistrato e consigliere giuridico MAECI Giovanni Tartaglia Polcini e il Sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi, "Alberto Sordi. 100 anni da re" è il titolo della pièce teatrale con Claudio Santamaria e diretta da Massimo Cinque proposta come un omaggio del festival all'artista, organizzato in collaborazione con Unisannio Cultura e Università degli Studi del Sannio.

In collaborazione con Vision Distribution, Lillo e Greg hanno presentato il loro film d'esordio alla regia"D.N.A. – Decisamente non adatti" uscito a maggio sulle varie piattaforme digitali e disponibile su Sky Cinema Uno dal 22 giugno. Marco D'Amore, dopo aver vinto il Nastro d'Argento 2020 come miglior regista emergente per la sua opera prima "L'immortale", in un incontro con il pubblico, insieme a Nicola Maccanico, Executive Vice President di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution, ha raccontato le origini del progetto crossmediale che segna il ritorno di Ciro Di Marzio, il personaggio di "Gomorra – La serie". E poi è tornato al BCT Festival, per il secondo anno consecutivo, Giampaolo Morelli, quest'anno per raccontare  il suo primo film da regista, "7 ore per farti innamorare", in compagnia della protagonista Serena Rossi, di Fabio Balsamo tra gli interpreti della commedia, e dei produttori Fulvio e Federica Lucisano.

Domenica 2 agosto ospite del BCT Festival Carlo Verdone, e per l'occasione è stato proiettato "Bianco Rosso e Verdone" come omaggio al compositore Ennio Morricone recentemente scomparso. Il regista e attore romano ha ricevuto il Premio alla Carriera. A precedere la visione della commedia cult, l'incontro con il pubblico del capoluogo sannita, momento in cui Carlo Verdone si è raccontato ripercorrendo una carriera di quasi 45 anni. "Carlo Verdone ci ha fatto un regalo enorme. Sono personalmente innamorato, sotto il profilo professionale, di ogni suo film, delle sue maschere, del suo inimitabile e meraviglioso modo di raccontare il nostro tempo" ha commentato il direttore artistico Antonio Frascadore. "E lo ha fatto diventando uno degli attori e dei registi simbolo del cinema italiano. Siamo non solo felici ma orgogliosi di chiudere questa edizione del Festival con la sua indimenticabile presenza".

Anche quest'anno, il BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione ha salutato il suo pubblico con un evento musicale realizzato in collaborazione con  l'Orchestra Filarmonica di Benevento: il concerto del cantautore e musicista Max Gazzè, domenica 3 agosto.

Tutti gli eventi in cartellone nell'edizione 2020 si sono svolti dal vivo e gratuitamente, ma con accesso consentito previo ritiro del tagliando di ingresso nel rispettando delle disposizioni dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. Tuttavia tutti gli incontri sono stati trasmessi in diretta sui canali social del festival.

PROGRAMMA BCT FESTIVAL 2020

Lunedì 27 luglio
ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – 35  BUON ANNIVERSARIO  "RITORNO AL FUTURO" .
Ospite (in collegamento) Bob Gale . A seguire proiezione del film "Ritorno al futuro" (parte 1)
Martedì 28 luglio
ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UNA VITA TRA CINEMA, TV E TEATRO .
Ospite Vincenzo Salemme.
Mercoledì 29  luglio
ore 20.45  PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – LE MAFIE, TRA REALTÀ' E RAPPRESENTAZIONE.
Ospiti  Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dell'Anna. Modera la serata Francesca Barra.
Ore 22.30 in collaborazione con  Sky – Anteprima nazionale  "Yellowstone 2" con proiezione del primo episodio della serie.
Giovedì 30 luglio
ore 21.00  PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – in collaborazione con Sky – Anteprima nazionale "Un volto, due destini" (I know this much is true).
Ospite in collegamento Derek Cianfrance.
Ore 22.45 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – In collaborazione con Vision Distribution – LILLO, GREG E I LORO DERIVATI.
Ospiti Lillo e Greg.  A seguire proiezione del film "DNA – decisamente non adatti" (regia di Lillo e Greg).
Venerdì 31 luglio
ore 20.30 0 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – ALBERTO SORDI. 100 ANNI DA RE Sezione RACCONTAMI "Centenario Alberto Sordi".
Pièce teatrale con Claudio Santamaria, regia di Massimo Cinque.
ore 22.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – in collaborazione con Sky e Vision Distribution. L'IMMORTALITA' DI GOMORRA.
  Ospiti Marco D'Amore e Nicola Maccanico. A seguire proiezione de "L'immortale".
Sabato 1 agosto
Ore 20.45 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – In collaborazione con Sky. Anteprima nazionale "Perry Mason" con proiezione del primo episodio.
Ore 22.40 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UN SUCCESSO LUNGO …7 ORE . Ospiti Giampaolo Morelli, Fulvio Lucisano, Federica Lucisano, Fabio Balsamo. A seguire proiezione del  film  "7  ore per farti innamorare".
Domenica 2 agosto
Ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UN SACCO BELLO…DA 40 anni . Ospite Carlo Verdone. A seguire proiezione del film "Bianco, Rosso e verdone" Omaggio a Ennio Morricone (regia di Carlo Verdone).
Lunedì 3 agosto
ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – Concerto di Max Gazzè con L'ORCHESTRA FILARMONICA  di Benevento.

Impostazioni privacy