Beck
Beck

Beck, la nuova serie poliziesca con Peter Haber su FoxCrime


Da sabato 16 giugno 2012, e dalla settimana successiva ogni sabato, in prima serata alle ore 21 su FoxCrime inizia la nuova serie poliziesca Beck basata sui romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, i veri precursori del giallo made in Scandinavia. Beckè vede tra i suoi protagonisti grandi nomi del cinema, come Peter Haber […]

Da sabato 16 giugno 2012, e dalla settimana successiva ogni sabato, in prima serata alle ore 21 su FoxCrime inizia la nuova serie poliziesca Beck basata sui romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, i veri precursori del giallo made in Scandinavia.

Beckè vede tra i suoi protagonisti grandi nomi del cinema, come Peter Haber che interpreta Martin Beck, Ispettore Capo della Squadra Investigativa Omicidi di Stoccolma e Mikael Persbrandt (che vedremo il prossimo anno sul grande schermo nella produzione The Hobbit) che interpreta Gunvald Larsson, suo secondo. Due persone diverse, anche nel metodo investigativo; il primo è conosciuto nell’ambiente per la sua indole disillusa, il secondo invece dimostra un atteggiamento più sicuro e deciso nell’affrontare i criminali.  

Già dal primo episodio, il cui titolo originale è Buried Alive e italiano è Sepolti vivi, la storia entra nel vivo: Beck e il suo team sono alle prese con un caso di omicidi seriali avvenuti in quel di Stoccolma. In un parco giochi viene ritrovato il corpo di un famoso procuratore distrettuale, Annika Runfelt, che pochi attimi prima investigava su alcune gang di motociclisti. La ricerca del colpevole porta alla banda di motociclisti fino a quando Beck capisce che dietro ai vari casi si cela un serial killer che lascia messaggi ben precisi.

La struttura narrativa di Beckè vede in ogni episodio il racconto del lavoro investigativo di un detective che indizio dopo indizio ricostruisce con calma e determinazione il filo che lo porterà alla scoperta del colpevole.

Il maestro del giallo italiano Andrea Camilleri che considera i colleghi di penna Maj Sjöwall e Per Wahlöö come:

“i due autori svedesi tra i padri fondatori del romanzo poliziesco contemporaneo, quello che oggi conosce tanto successo, quello cioè dove l’indagine poliziesca è solo un aspetto di un’indagine più ampia che investe tutta intera la società“.

Impostazioni privacy