Bellissima Italia su Rai2 con Fabrizio Rocca
Bellissima Italia su Rai2 con Fabrizio Rocca

Bellissima Italia su Rai2 con Fabrizio Rocca: seconda puntata a Roma


Le prime tre puntate vengono dedicate a Roma Capitale.

"Bellissima Italia" è il nuovo programma in onda da sabato 6 giugno alle 17.05 su Rai2. Alla conduzione Fabrizio Rocca affiancato da Karina Marino e Mariateresa Giarratano.

"Bellissima Italia" | 13 giugno

Nel secondo appuntamento di "Bellissima Italia" – in onda sabato 13 giugno alle 17.05 su Rai2 – prosegue il viaggio alla scoperta di Roma, con partenza dall'Aventino, uno dei sette colli sui quali venne fondata la città, per scoprire un luogo remoto ma molto affascinate, Il Priorato dei Cavalieri di Malta, un ordine cavalleresco le cui origini risalgono addirittura alle Crociate.

Con la bicicletta elettrica Fabrizio Rocca va alla scoperta del Circo Massimo, lo Stadio più grande del mondo che poteva ospitare ben 150 mila persone.

Ancora giochi, ancora le antichità romane con il Colosseo: si sale ai livelli superiori per vivere le suggestioni dei giochi gladiatori e delle "venationes", vere e proprie battute di caccia con animali feroci provenienti dai più remoti angoli dell'Impero antico.

Dal Colosseo si va alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri custode al suo interno di una enorme Meridiana, un lavoro di arte e scienza, unica nel suo genere.

L'itinerario poi va alla scoperta della Roma barocca e in una delle piazze più belle della Capitale, Piazza Navona.

Spazio al racconto sul protagonista nella pittura seicentesca, il Caravaggio. In chiusura via Margutta, ancora oggi culla dell'arte della città Eterna.

Ad accompagnare Fabrizio Rocca c'è Karina Marino con una pagina dedicata al Tevere e alla cucina dei prodotti dell'orto, e Maria Teresa Giarratano che porta alla scoperta dell'Orto Botanico.

"Bellissima Italia" | 6 giugno

Il primo appuntamento è con una Roma meno conosciuta, quella della memoria. Una visita sul parco del Gianicolo con gli eroi che hanno combattuto il risorgimento italiano, tra le storie conosciute e sconosciute di uomini e donne che hanno lottato per l'Italia unita.

Poi si passa al Mausoleo del Risorgimento e alla tomba del poeta e partigiano Goffredo Mameli la cui poesia è diventata il testo dell'inno nazionale. Poi, una visita alla piccola chiesa di San Pietro in Montorio, che custodisce un affresco michelangiolesco poco conosciuto. Scendendo s'incontra il vivace quartiere di Trastevere dove si trova la basilica di Santa Maria in Trastevere, la prima Basilica dedicata alla Santa Vergine edificata a Roma.

La visita continua con il racconto di un luogo carico di memorie: il portico d'Ottavia. Quartiere famoso per essere il quartiere ebraico che ospita il museo e le due Sinagoghe. Dai resti di quello che fu uno dei più grandi complessi dell'epoca Augustea, fino alla Sinagoga e al Museo Ebraico per raccontare la storia della cultura ebraico romana. Senza dimenticare le prelibatezze della tradizione culinaria.

In chiusura di puntata, le zone verdi della città con Karina Marino e gli orti urbani di Roma e Maria Teresa Giarratano al Bioparco.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy