Berlinale 2018
Berlinale 2018

Berlinale 2018, il programma completo e le novità


Il 15 Febbraio avrà inizio la 68esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e anche quest'anno le sorprese non mancheranno. Oggi è stato reso pubblico il programma completo del Festival oltre ai nomi dei nuovi giurati e del vincitore del premio onorario alla carriera Willem Dafoe.

Manca ormai poco più di una settimana all'inizio della 68esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e oggi, come annunciato, è stato presentato al pubblico il programma completo con annesse alcune notizie molto interessanti sugli eventi che contorneranno l'edizione 2018. Il festival avrà luogo nelle varie venues di Berlino dal giorno 15 Febbraio al 25 Febbraio 2018.

LA RETROSPETTIVA

Durante la 68esima edizione del Festival sarà organizzata una retrospettiva riguardante il cinema della Repubblica di Weimar. Il titolo della retrospettiva è Weimar Cinema Revisited e contiene circa 28 film realizzati nel periodo compreso tra il 1918 e il 1933. Alcuni degli autori coinvolti saranno Pabst, Richter, May, Reinert e tanti altri.

LA GIURIA INTERNAZIONALE

La giura internazionale che avrà il compito di decreatare, oltre all'Orso D'Oro come miglior film, i vincitori dell'Orso d'Argento per il premio della giuria, per un film che apra nuove prospettive, per il miglior regista, per la migliore attrice e attore, per la miglior sceneggiatura e per il miglior contributo artistico nel campi "tecnici" come suono, montaggio, costumi, etc.

Quest'anno la giuria sarà composta da Tom Tykwer (Germania), Cecile de France (Belgio), Chema Prado (Spagna), Adele Romanski (USA), Ryūichi Sakamoto (Giappone) e Stephanie Zacharek (USA). Insieme decideranno quali tra i film in competizione saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 24 Febbraio.

FILM IN CONCORSO

Quest'anno i film in concorso saranno , tra i quali:

3 Days in Quiberon (Germania/Austria/Francia) di Emily Atef

Isle of Dogs (Gran Bretagna/Germania) di Wes Anderson

The Real Estate (Svezia/Gran Bretagna) di Axel Petersén

Black 47 (Irlanda/Lussemburgo) Lance Daly

Damsel (USA) di David & Nathan Zellner

Eldorado ​(Svizzera/Germania) di Markus Imhoof

The Heiresses ​(PRY/URY/Germania/Brasile/Norvegia/Francia) di Marcelo Martinessi

Pig ​(Iran) di Mani Haghighi

The Prayer ​(Francia) di Cédric Kahn

Transit ​(Germania/Francia) di Christian Petzold

Touch Me Not ​(Russia/Germania/Rep. Ceca/Bulgaria/Francia) di Adina Pintilie

Eva ​(Francia/Belgio) di Benoit Jacquot

In the Aisles ​(Germania) di Thomas Stuber

Dovlatov ​(Russia/Polonia/Serbia) di Alexey German Jr.

Figlia mia (Italia/Germania/Svizzera) di Laura Bispuri

Don't Worry, He Won't Get Far on Foot ​(USA) di Gus Van Sant

Mein Bruder heißt Robert und ist ein Idiot ​(Germania/Francia/Svizzera) di Philip Gröning

Mug ​(Polonia) di Małgorzata Szumowska

ORSO D'ORO ALLA CARRIERA

Quest'anno verrà assegnato l'Orso d'Oro Onorario a Willem Dafoe per omaggiare la sua straordinaria carriera. Inoltre, sarà possibile visionare alcuni dei film che lo hanno visto come protagonista come: Antichrist, Auto Focus, The Hunter, L'Ultima Tentazione di Cristo, Mississippi Burning, Pasolini, Platoon, Vivere e Morire a Los Angeles, L'ombra del Vampiro, Le avventure Acquatiche di Steve Zissou.

Con l'annuncio del programma completo e della composizione della Giuria, lo staff della Berlinale ha fatto sapere che sarà possibile visionare in anteprima il documentario Songwriter di Murray Cummings che vede come protagonista il cantautore britannico Ed Sheeran. Non è ancora certa la sua presenza al festival ma lo staff l'intenzione di comunicare la notizia appena avrà conferma.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della Berlinale QUI.

Festival di Berlino 2018
Impostazioni privacy