Biografilm Park 2018
Biografilm Park 2018

Biografilm Park 2018, Lali Puna tra i primi live annunciati


A Bologna, Parco del Cavaticcio, dall'1 al 22 giugno 2018 torna la rassegna musicale Biografilm Park con tra i primi nomi annunciati Lali Puna in concerto il 15 giugno.

Dall'1 al 22 giugno 2018 in programma Biografilm Park, la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che ogni anno si tiene al Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti. Biografilm Park offre un programma di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a uno spazio food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi.

La rassegna musicale è al centro di Biografilm Park, che quest'anno offrirà un ampio programma di concerti che raccolgono il meglio delle band indipendenti e alternative italiane ed esclusivi ospiti internazionali. Dal 2014, la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club.

Tra i primi live annunciati ci sono i Lali Puna (live il 15 giugno al Parco del Cavaticcio). La band di Monaco, con venti anni di carriera, torna in Italia dopo il tour di presentazione dell'ultimo album "Two Windows" del 2017. Le sonorità electro-minimali, la voce di morbida di Valerie Trebeljahr e le atmosfere oniriche fanno dei Lali Puna una band del panorama indie pop. Dopo "Scary World Theory" del 2001, presente anche nella colonna sonora di Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, la band tedesca non smette di reinventarsi approdando a ritmi più sostenuti e approcci sperimentali, a conferma di una maturazione artistica sempre costante. 

Sul palco di Biografilm Park 2018 sono attesi numerosi ospiti italiani e internazionali tra cui Colapesce, Willie Peyote, Coma_Cose, Bud Spencer Blues Explosion e Kao.

Si rinnova la partnership con Rai Radio2, per il secondo anno consecutivo main partner radio di Biografilm Festival: 4 dei concerti che si svolgeranno al Parco del Cavaticcio (Coma_Cose, Andrea Laszlo, Willie Peyote e Galeffi) saranno trasmessi su 'Radio2 Live'. Inoltre, torna dal 18 al 22 giugno alle 19.00 (in onda su Radio2 nel consueto orario delle 22.30) l'appuntamento quotidiano con Matteo Caccia, che registrerà live da Biografilm Park la puntata del giorno di Pascal.

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario, con la main partnership media di Sky Cinema e Sky Arte e la main partnership radio di Radio2. Con il patrocinio, il supporto e la collaborazione, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna, della Cineteca di Bologna, del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, di Cassero LGBT Center.

IL PROGRAMMA COMPLETO di BIOGRAFILM PARK 2018

Venerdì 01 giugno 2018
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION – Inaugurazione Biografilm Park
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Dopo quattro anni d'attesa, tornano i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, con un nuovo disco registrato completamente in analogico: "VIVI MUORI BLUES RIPETI", uscito il 23 marzo per La Tempesta Dischi.

Sabato 02 giugno 2018
EXTRALISCIO
Aperitivo e aftershow a cura di Beaccia
Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo, ma è il punk da balera. Extraliscio è un nuovo genere, canzoni da ballo che affondano le radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei.

Domenica 03 giugno 2018
COLAPESCE
Aperitivo e aftershow a cura di Francesco Locane
Un autore capace di muoversi tra i generi e gli stili, mettendo comunque sempre al centro di tutto la canzone. Un artista libero che non ama i vincoli e che si diverte a giocare con le forme del pop, ma senza disdegnare soluzioni più sperimentali.

Lunedì 04 giugno 2018
ANDREA LASZLO DE SIMONE + BIANCO
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Andrea Laszlo De Simone è un solista, prima di tutto. Ma è anche una band di sei elementi. Un cantautore travestito da band. Una band travestita da cantautore. Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome e una faccia. Il 9 giugno 2017 è uscito "Uomo Donna", accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica. Dopo due anni in giro per i palchi di tutta Italia con ​Niccolò Fabi,​ Bianco riprende i panni​ ​di​ ​cantautore​ ​e​ ​torna​ ​con​ ​il​ ​suo​ ​quarto​ ​album. QUATTRO, questo il titolo, uscito lo scorso 19 gennaio per INRI ed è stato anticipato dal brano ​Felice, la "mosca bianca" del disco, un ritorno spensierato accompagnato da un ​lyric video su spot finlandesi anni Ottanta​.

Martedì 05 giugno 2018
COMA_COSE
Aperitivo e aftershow a cura di Seleção
Lui si chiama Fausto Lama: barba da hipster e cappellino in testa. Lei si chiama Francesca: ha i capelli rasati, color biondo platino. Insieme formano i Coma_Cose. Negli scorsi mesi, il duo rap milanese ha attirato l'attenzione del pubblico grazie ad una serie di canzoni pubblicate su YouTube per poi decidersi a pubblicare un mini-album, un EP intitolato "Inverno ticinese": il loro disco d'esordio.

Mercoledì 06 giugno 2018
CIMINI
Aperitivo e aftershow a cura di Beaccia
Cimini, cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna dove riesce a crearsi un piccolo spazio nel contesto musicale indipendente. L'etichetta Garrincha Dischi decide di affidare la produzione del suo nuovo disco a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale), con il primo sorprendente risultato che è il singolo "La Legge Di Murphy".

Giovedì 07 giugno 2018
WILLIE PEYOTE
Aperitivo a aftershow a cura di B47 aka Bargeman
Nichilista, torinese e disoccupato, perché dire cantautore fa subito festa dell'unità e dire rapper fa subito bimbominkia. Willie Peyote è un rapper torinese. Il nuovo disco "Sindrome da Tôret" è uscito il 6 ottobre per l'etichetta 451 con distribuzione Artist First.

Venerdì 08 giugno 2018
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Aperitivo e aftershow a cura di Beaccia
I Pinguini Tattici Nucleari nascono (per caso) nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti nonchè il principale compositore delle canzoni. L'esordio discografico risale al 2012 con l'EP "Cartoni Animali". Nell'aprile 2017 esce il loro ultimo disco, dal nome "Gioventù Brucata", un mix di generi e tematiche.

Sabato 09 giugno 2018
DJ GRUFF & TONI TARANTINO
Aperitivo e aftershow a cura di B47 aka Bargeman
Un nuovo live con Toni Tarantino e una scaletta che includerà anche anticipazioni dei due nuovi album doppi in uscita nel 2018.

Domenica 10 giugno 2018
FEDERICO POGGIPOLLINI
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
"Nero", l'ultimo disco di Federico Poggipollini segna un cambio di rotta del suo stile, con una virata rock alla quale si aggiunge una radice fortemente blues, dalla quale deriva il nome dell'album. Il disco è prodotto da Michael Urbano, batterista e produttore, ed è stato registrato in presa diretta, tra Bologna e Berkeley, California.

Lunedì 11 giugno 2018
FRANCESCO DE LEO
Aperitivo e aftershow a cura di Seleção
"La Malanoche" è il viaggio artistico di Francesco De Leo tra i bassifondi di una favela immaginaria nel Mar dei Caraibi e una qualsiasi provincia italiana. Un disco psichedelico dream pop, sospeso tra sogno, realtà e la Milano sudamericana/asiatica del 2018. La produzione artistica de "La Malanoche" è stata affidata alle oniriche ispirazioni di Giorgio Poi.

Martedì 12 Giugno 2018
LO STATO SOCIALE DJSET + GARRINCHA ALL STARS
Aperitivo a cura di Moreno Spirogi
A pochi mesi di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Una Vita in Vacanza", Lo Stato Sociale attraversa il Bel Paese con un lungo tour estivo che tocca anche Bologna, dove la band si esibirà dal vivo nella prestigiosa cornice di Piazza Maggiore e a seguire in djset assieme alla ciurma di Garrincha al Biografilm Park.

Mercoledì 13 giugno 2018
KAOS & DJ CRAIM
Aperitivo e aftershow a cura di B47 aka Bargeman
Kaos One o semplicemente Kaos, è un rapper e produttore discografico italiano. Insieme ai Sangue Misto e agli Assalti Frontali, Kaos è un precursore dell'hip hop in Italia.  Ad affiancarlo Dj Craim, all'interno di un live che mescola matematicamente aggressività lirica, momenti di calma apparente ed esplosioni in quattro quarti (e non solo).

Giovedì 14 giugno 2018
GIANT SAND Inaugurazione Biografilm Festival
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Originari di Tucson, i Giant Sand sono considerati gli antesignani del cosiddetto desert rock. Con oltre venti album di studio alle spalle, la loro musica è una fusione di alternative rock e country, un concentrato di psichedelia e suoni acidi che vanno oltre il paisley underground. In concerto in Italia con "Returns to the Valley Of Rain", il live in onore del rinnovato album di debutto.

Venerdì 15 giugno 2018
LALI PUNA
Aperitivo e aftershow a cura di Beaccia
Si intitola "Two Windows" il quinto album dei Lali Puna, uscito l'8 settembre 2017 sull'etichetta berlinese Morr Music, a cinque anni da "Our Inventions" che lo ha preceduto. "Two Windows" è un album seducente e misurato, in cui un songwriting emozionale si fonde con ritmi più energici, senza rinnegare l'attitudine pop radicata nel sound originario della formazione.

Sabato 16 giugno 2018
BOMBINO
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Bombino, pseudonimo di Goumar Almoctar, è un chitarrista e cantautore nigerino di etnia tuareg. Fabio Fazio lo ha voluto ospite a Che tempo che Fa. Il 18 maggio esce il nuovo lavoro "DERAN".

Domenica 17 giugno 2018
INTO THE WILD NIGHT
Aperitivo e aftershow a cura di Mike Giuliani
Into The Wild Night è lo spettacolo itinerante ispirato dall'omonimo film di Sean Penn e dedicato alla produzione solista di Eddie Vedder. Lo show segue un climax che parte da un inizio intimista con brani ukulele e voce e termina in esecuzioni corali, il tutto intervallato da aneddoti sul frontman dei Pearl Jam e con la proiezione durante il live di immagini tratte dal film.

Lunedì 18 giugno 2018
JOHNNY CLASH
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Il trio bolognese Johnny Clash Project ripropone i brani dei The Clash nello stile del cantautore americano Johnny Cash. A chiudere un intenso tour di oltre un mese tra Italia ed Europa, la band presenterà sul palco del Biografilm Park i brani del loro primo omonimo disco uscito a marzo 2018 per Rocketman Records.

Martedì 19 giugno 2018
ATSE TEWODROS PROJECT
Aperitivo e aftershow a cura di B47 aka Bargeman
Atse Tewodros Project è un progetto che mette in dialogo musicisti etiopi di tradizione e musicisti italiani, su memoria storica, futuro comune, convivenza e migrazione composto da 8 musicisti. In anteprima verrà presentato il progetto Maqeda, dedicato alle figure femminili della storia a mitologia etiope, selezionato e finanziato dal bando MigrArti – La Cultura Unisce 2018 del Mibact.

Mercoledì 20 giugno 2018
GALEFFI
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
Galeffi è un cantautore romano, classe 1991. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. "Scudetto" è il suo primo album, uscito il 24 novembre 2017 per Maciste Dischi, distribuito da Artist First. 

Giovedì 21 giugno 2018 
MAMbo – That's IT! Opening
LORENZO SENNI PERSONA LIVE SET 
Aperitivo e aftershow a cura di Marco Unzip 
Il 21 giugno alle ore 19.00 il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna inaugura That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine (Sala delle Ciminiere, dal 22 giugno all'11 novembre 2018) e alle ore 22.00 il live set Persona creato da Lorenzo Senni per la mostra è ospite di Biografilm Park. L'esposizione, dal taglio dichiaratamente generazionale, indaga gli sviluppi più recenti dell'arte nel nostro Paese e propone interrogativi e possibili letture della contemporaneità in una prospettiva aperta e dialettica. 

Venerdì 22 Giugno 2018
EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Aperitivo e aftershow a cura di Moreno Spirogi
È uscito il 14 aprile 2017 "Tutti su per terra", il secondo lavoro dei giovani torinesi Eugenio In Via Di Gioia, prodotto da Fabio Rizzo (Dimartino, Niccolò Carnesi) e Marco Libanore. Nove brani tra cantautorato e nu-folk, su testi che giocano con le parole sia a livello lessicale che fonetico, dando vita ad un immaginario artistico personale e a tratti stralunato.

Impostazioni privacy