Cani Sciolti
Cani Sciolti

Box Office USA: Cani Sciolti vince, terzo I Puffi 2


Nel primo weekend di agosto 2013, 'Cani Sciolti' con Denzel Washington e Mark Wahlberg vince al Box Office; terzo posto per il sequel 'I Puffi 2'.

Non è andato molto bene il primo weekend cinematografico americano del mese di Agosto 2013, l'ultimo mese della stagione cinematografica estiva. Chi può però biasimare gli spettatori americani per il loro letargo quando la metà della Top 10 è rappresentata da un sequel?

L'abbinamento di Denzel Washington e Mark Wahlberg nel film action thriller R-rated Cani Sciolti (2 Guns) (Universal) anche se una novità non è andata oltre le aspettative, avendo incassato 10 milioni di dollari nel primo giorno di programmazione (il Venerdì) e un totale nei tre giorni di 27,4 milioni di dollari, che è stato sufficiente per vincere il fine settimana. Per Washington, Cani Sciolti rappresenta il suo sesto film di fila con un incasso al debutto di oltre 22 milioni. Cani Sciolti è stato proiettato in 3.025 sale, con una media di 9.045 euro per schermo.

Dopo un esordio relativamente debole, il sequel The Wolverine (20th Century Fox), con Hugh Jackman, è sceso in seconda posizione nel fine settimana con una perdita di circa il 59 per cento nella vendita di biglietti, con un incasso di ulteriori 21,7 milioni e un totale di circa 95 milioni dollari.

Nelle sale da Mercoledì in 3.866 teatri, I Puffi 2 (Sony), sequel del successo mondiale di Sony Pictures Animation da 563 milioni di dollari, ha raccolto soli 9,5 milioni di dollari nei suoi primi due giorni prima di stabilirsi al terzo posto nel fine settimana con un incasso di 18,2 milioni di dollari. Il sequel ha quindi guadagnato 27,8 milioni nei suoi primi cinque giorni, un risultato inferiore ai 35 milioni di dollari incassato dall'originale I Puffi nei suoi primi tre giorni due anni fa.

E probabilmente va da sé che I Puffi 2 – come la maggior parte dei film di questa estate – sono andati meglio da questa parte dell'Oceano, dove Sony ha distribuito il suo film in 43 mercati da cui ha incassato 52,5 milioni di dollari, circa due volte quanto incassato nei cinema nordamericani. Alcuni dei grandi mercati in cui il film è uscito sono il Regno Unito, dove si è classificato al primo posto con 5,1 milioni, oltre ad essere il numero 1 in Olanda, Belgio, Austria e Svizzera, tutti grandi mercati per i personaggi popolari del creatore belga Peyo. E' stato il secondo film più visto in Francia con un incasso di 4,2 milioni, ma è andato bene anche in Centro e Sud America, dove dal Brasile ha incassato 4,7 milioni e dal Messico 4,3 milioni. I Puffi sono tornati anche in Russia e Corea. Il totale a livello mondiale di I Puffi 2 è di 80 milioni di dollari globale dopo soli cinque giorni.

Di James Wan, il thriller-horror L'Evocazione – The Conjuring (New Line / Warner Bros.) – uno dei pochi film nella top 10 a non essere un sequel – continua a fare bene in quanto ha superato la soglia di 100 milioni in questo fine settimana con un ulteriore incasso di 13,6 milioni, in calo solo del 38 per cento rispetto allo scorso fine settimana. Con 108,6 milioni di dollari incassati in appena tre settimane, il film realizzato per soli 20 milioni dovrebbe concludere l'estate rimanendo nella Top 10 americana.

Nel frattempo, nella terra di sequel, Cattivissimo Me 2 (Universal) ha ottenuto il quinto posto – la sua prima volta fuori dalla top 3 dopo quattro settimane dal suo debutto – con un incasso di 10,4 milioni e un totale americano di 327 milioni di dollari.

Altro sequel estivi di Sony, la commedia con Adam Sandler Un weekend da bamboccioni 2 (Grown Ups 2), segue al sesto posto con un incasso di altri 8,1 milioni e un totale di 116,4 milioni.

Scende in settima posizione il film d'animazione Turbo della DreamWorks Animation, che ha aggiunto altri 6,4 milioni in questo fine settimana, ma è anche sceso del 53 per cento rispetto allo scorso fine settimana ed è alle prese con appena 69.500 mila dollari incassati finora.

Sorpresa, all'ottavo posto troviamo un altro sequel, quello cone Bruce Willis: RED 2 (Summit Entertainment) ha aggiunto altri 5,6 milioni per portare il suo totale a soli 45,1 milioni dopo tre settimane nelle sale.

Una delle più grandi sorprese di questa stagione cinematografica, la commedia Corpi da reato (The Heat) (20th Century Fox), con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, ha aggiunto altri 4,7 milioni durante il fine settimana per prendere il nono posto, portando il suo totale a 149 milioni, diventando così l'ottavo più visto film dell'estate.

Decima posizione per Pacific Rim di Guillermo del Toro (Warner Bros.), che ha portato a casa altri 4,6 milioni, dopo aver incassato 92,9 milioni dollari sul mercato americano in totale.

I 10 film al box office americano 2-4-Agosto 2013 hanno incassato una cifra stimata di 120 milioni, in leggera crescita rispetto all'anno scorso agosto in cui il remake di Total Recall e Diary of a Wimpy Kid: Dog Days sono riusciti a sorpassare The Dark Knight Rises di Christopher Nolan dopo essere rimaato al vertice per tre fine settimana.

L'unica significativa versione limitata di questo fine settimana è stato il dramma The Spectacular Now (A24) di James Ponsoldt, interpretato da Miles Teller (Footloose) e Shailene Woodley (divergente), che ha debuttato in quattro cinema di New York e Los Angeles, per la somma di 200 mila dollari, con una media di circa 50 mila dollari per ogni schermo.

Clicca qui per il Box Office USA 2-4 agosto 2013.

Cani ScioltiI Puffi 2
Impostazioni privacy