Box Office USA: Evil Dead e Jurassic Park 3D per un Weekend Retro


Nel weekend 5-7 aprile 2013 il remake La Casa (The Evil Dead) conquista il Box Office USA. G.I. Joe: La Vendetta e I Croods si giocano il secondo posto. Jurassic Park 3D in quarta posizione.

Sono giunte le stime degli incassi dei film più visti negli Stati Uniti nel weekend compreso tra venerdì 5 e domenica 7 aprile 2013. Aprile è iniziato con due film che possono suonare familiari ai fan di film con uno che un remake e l'altro, e l'altro che è una riconversione in tre dimensioni di una famosissima pellicola del 1993, ma questo non ha fermato gli spettatori per un week-end in cui gli incassi nel complesso hanno superato quelli relativi allo stesso fine settimana dell'anno scorso.

Diretto da Fede Alvarez e prodotto da Sam Raimi al primo posto troviamo La Casa (The Evil Dead) con Jane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas e realizzato dai creatori originali del classico horror del 1981. Il film porta a casa un incasso di 11,9 milioni di dollari nel primo giorno, scendendo a 8,8 milioni il Sabato e accumulando una cifra stimata di 26 milioni nell'intero fine settimana. Nonostante le ottime recensioni, il film è stato classificato con un CinemaScore di C + dal pubblico, il che non è un buon segno per i prossimi giorni, in quanto il film potrebbe vedere una forte diminuzione del suo pubblico. Evil Dead ha debuttato anche all'estero, dove ha raccolto 4,5 milioni in 21 mercati, tra cui in Russia dove ha registrato 1,6 milioni e la Spagna da cui ha portato a casa 1.5 milioni.

Il secondo posto lo assegneremo quando avremo gli incassi definitivi in quanto se lo giocano sia il sequel G.I. Joe: La Vendetta (G.I. Joe: Retaliation), interpretato da Channing Tatum, Dwayne Johnson e Bruce Willis, che la commedia della DreamWorks Animation I Croods, le cui stime d'incasso sono alla pari: 21,1 milioni di dollari per il fine settimana.

Il film del 1993 campione d'incassi di Steven Spielberg, Jurassic Park, ha ottenuto il trattamento 'riedizione 3D' che è arrivata nei cinema d'oltreoceano in questo fine settimana. Jurassic Park 3D (Universal) ha debuttato bene con 18,2 milioni in 2.771 schermi 3D e IMAX 3D, con una media di circa 6.500 dollari per ogni schermo. A Jurassic Park è andata meglio rispetto alla riedizione in 3D di Titanic e rispetto alla riedizione di Star Wars Episodio 1 – La minaccia fantasma.

A livello extra-USA, Jurassic Park 3D è arrivato in una serie di territori tra cui Australia, Hong Kong, Libano, Russia, Ucraina, India ed Emirati Arabi Uniti, da cui ha ricavato una stima di 3 milioni in 1.107 sale, ma ricordiamo che altri mercati faranno uscire il film il prossimo 11 aprile. Con un budget di conversione 3D riferito a 10 milioni di dollari, il nuovo rilascio si rivelerà una decisione vantaggiosa da parte della Universal. Jurassic Park 3D arriverà in Italia nel prossimo mese di Settembre.

Dopo un calo sostanziale della scorsa settimana, l'action thriller con Gerard Butler ha resistito bene al suo terzo fine settimana, scendendo solo del 29 per cento nella vendita dei biglietti, prendendo quindi il quinto posto: Attacco al potere – Olympus Has Fallen (Olympus Has Fallen) ha portato a casa altri 10 milioni, per un totale di 71.116.000 dollari. The Marriage Counselor (Lionsgate) di Tyler Perry è sceso del 54 per cento e lo ritroviamo in sesta posizione, con un incasso di 10 milioni.

Settimo posto per il viaggio fantastico di Sam Raimi: il prequel Il grande e potente Oz (Oz: The Great and Powerful) porta a casa altri 8,2 milioni con un totale di 212.767.000 negli Stati Uniti ed un totale di 454.100.000 a livello mondiale ad oggi. Ottavo posto per la trasposizione cinematografica del romanzo di Stephenie Meyer, The Host (Open Road), che porta a casa altri 5,2 milioni per un totale di 19,7 milioni in dieci giorni di programmazione.

Nona posizione per il thriller con Halle Berry: The Call (TriStar Pictures) porta a casa altri 3,5 milioni di dollari per un totale di 45.481.000. Chiude la top ten Admission con un ulteriore incasso di 2.054.000 ed un totale di 15.373.000 dollari.

Come accennato prima, questa settimana la Top 10 ha registrato un incasso globale maggiore rispetto allo stesso fine settimana dello scorso anno, incassando una cifra stimata di 125 milioni di dollari contro i 115 milioni dell'anno scorso – un incremento di un misero 1 per cento ma in aumento comunque.

Clicca qui per il Box Office USA 5-7 aprile 2013

Impostazioni privacy