Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia

Box Office USA: i Guardiani della Galassia conquistano il botteghino


Guardians of the Galaxy segna un nuovo record per il box office americano: nuovo record d'incassi per il mese di agosto in assoluto.

Dopo l'intero mese di Luglio in cui gli incassi al botteghino americano sono stati inferiori rispetto allo scorso anno, le cose sembrano andare meglio nel primo fine settimana di agosto, grazie al nuovo film firmato Marvel Studios e Walt Disney Pictures e diretto da James Gunn: Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy), interpretato da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Karen Gillen e le voci di Vin Diesel e Bradley Cooper, che ha stabilito un nuovo record per il mese di agosto in assoluto, con un incasso stimato di 94 milioni di dollari da 4.080 sale, per una media di 23.039 dollari per schermo.

Guardians of the Galaxy è appena dietro a Captain America: Il Soldato d'Inverno (95 milioni di dollari nel suo primo fine settimana), ma davanti a The Amazing Spider-Man 2 (91,6 milioni nel suo primo fine settimana) e X-Men : Days of Future Past (90,7 milioni nel suo primo fine settimana).

Il precedente record di agosto di 69 milioni di dollari incassati nel primo fine settimana era di The Bourne Ultimatum (Universal Pictures) nel 2007, che a sua volta aveva battuto Rush Hour 2 quando incassò al debutto 67,4 milioni nel 2001. Il punto è che non ci sono stati un sacco di grandi film usciti nel primo fine settimana di agosto per un certo numero di anni e il nuovo record di Guardians of the Galaxy potrebbe rimanere imbattuto per diversi prossimi anni.

Le proiezioni in 3D hanno rappresentato il 45% degli incassi del weekend. Guardians of the Galaxy ha incassato 11,7 milioni dai 354 schermi IMAX. Nel resto del mondo, il film ha incassato 66,4 milioni di cui 13 milioni provenienti dalla Russia, 10,8 milioni dal Regno Unito e 6,5 milioni dal Messico. 5,3 milioni sono stati raccolti dai 157 schermi IMAX internazionali per un totale IMAX di 17 milioni, un nuovo record di agosto per le proiezioni IMAX.

Scende al secondo posto il film Lucy dello scrittore e regista Luc Besson con un incasso di altri 18 milioni, per un totale di 79,3 milioni dopo due settimane. Buono considerato che il budget è stato di circa 40 milioni di dollari.

Al terzo posto il biopic di James Brown Get On Up, interpretato da Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Octavia Spencer e Viola Davis, diretto da Tate Taylor, che ha debuttato in 2468 sale con un deludente incasso di soli 14 milioni di dollari, 5685 dollari in media per schermo.

Scende dal secondo al quarto posto l'action-adventure del regista Brett Ratner: Hercules con Dwayne Johnson, Ian McShane, Rufus Sewell, Joseph Fiennes ha guadagnato altri 10,7 milioni, per un totale arrivato a 52,3 milioni.

Nel suo quarto weekend (di cui due al primo posto), Dawn of the Planet of the Apes (Apes revolution: Il pianeta delle scimmie) (20th Century Fox), diretto da Matt Reeves (Cloverfield) e interpretato da Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell e altri ancora, ha incassato altri 8,7 milioni di dollari ed è sceso così al quinto posto. Finora, il thriller fantascientifico diretto da Matt Reeves ha incassato 189 milioni negli USA.

Continua ad andare male il sequel della Disney e Pixar Planes: Fire & Rescue (Planes 2: Missione Antincendio), con le voci originali di Dane Cook, Ed Harris, Julie Bowen, Curtis Armstrong, John Michael Higgins, Hal Holbrook e molti altri: Planes 2 scende al sesto posto nel suo terzo weekend, con un incasso di altri 6,4 milioni e un totale americano di 47,6 milioni. Il film è costato 50 milioni.

Scende dal quarto al settimo posto il sequel The Purge: Anarchy (Anarchia – La notte del giudizio) di James DeMonaco (Universal), interpretato da Frank Grillo, Carmen Ejogo, Michael K. Williams e Zach Gilford, che ha incassato altri 5,6 milioni nel suo terzo weekend. Il totale è di 62,9 milioni: ottimo per un film che è costato solo 9 milioni.

All'ottavo posto scende la commedia R-rated Sex Tape, interpretata da Cameron Diaz e Jason Segel, che incassa altri 3,5 milioni di dollari, per un totale a 33,9 milioni. Il film è stato realizzato con 40 milioni.

Transformers: Age of Extinction(Paramount) di Michael Bay è uscito dalla Top 10, e lo troviamo al dodicesimo posto con un incasso di altri 2,2 milioni, per un totale americano di 241,2 milioni, e un totale mondiale che ha superato il Miliardo di dollari.

Clicca qui per il Box Office USA 1-3 Agosto 2014.

Guardiani della Galassia
Impostazioni privacy