Insurgent
Insurgent

Box Office USA: Insurgent in testa al botteghino americano


'The divergente Series: Insurgent' vince il botteghino USA del 20-22 marzo 2015, seguito da 'Cenerentola' e 'Run All Night'.

Esattamente un anno dopo che il fortunato romanzo di Veronica Roth Divergent è stato portato sullo schermo interpretato da Shailene Woodley, Theo James, Ansel Elgort e Miles Teller, Summit Entertainment di Lionsgate ha rilasciato il sequel The divergente Series: Insurgent, co-interpretato da Kate Winslet, Octavia Spencer, Naomi Watts, Jai Courtney, Zoe Kravitz e diversi altri. Il film ha incassato una cifra stimata di 21,3 milioni di dollari Venerdì tra cui 4,1 milioni di dollari dalle anteprime di giovedì, entrambi numeri inferiori a quanto registrato da Divergent l'anno scorso, per una stima totale di 54 milioni di dollari nei primi tre giorni, solo leggermente al di sotto dei 54,6 milioni incassati nel suo weekend di apertura da Divergent lo scorso anno. A livello extra-USA, il film ha incassato 47 milioni di dollari da 76 territori con la Francia che è risultato il mercato campione di incassi, con 5,8 milioni di dollari, seguito dal Regno Unito con 4,5 milioni e il Brasile con 4,2 milioni. 5,3 milioni di dollari dell'incasso mondiale di 101 milioni di dollari di Insurgente (pari al 5%) provengono dalle proiezioni IMAX con 3,6 milioni di dollari di tale importo provenienti da 356 schermi IMAX.

Cenerentola della Walt Disney Pictures, per la regia di Kenneth Branagh e interpretato da Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett e Helena Bonham Carter, è sceso al secondo posto con un icnasso stimato di altri 34,5 milioni di dollari, in calo del 49% dal suo weekend di apertura. Ha incassato 122 milioni di dollari finora negli USA. A livello globale, il film ha raggiunto un incasso di 253,1 milioni di dollari finora.

I successivi tre posti nella Top 10 sono andati a tre film d'azione.

Liam Neeson si è riunito con il regista Jaume Collet-Sera (Non-Stop) per il film d'azione Run All Night, co-interpretato da Joel Kinnaman, Ed Harris, Common, Genesis Rodriguez e molti altri. Il film ha incassato nel suo secondo 5,1 milioni di dollari, ritrovandosi così al terzo posto, mentre l'incasso totale è giunto a quota 19,72 milioni di dollari dopo due settimane.

Al quarto posto debutta The Gunman di Pierre Morel, con Javier Bardem, Idris Elba, Sean Penn, Ray Winstone, Mark Rylance, Melina Matthews: il film ha incassato 5 milioni di dollari da 2.816 sale, per una media di 1.779 dollari per schermo.

La action-comedy di Matthew Vaughn, Kingsman: The Secret Service, ha aggiunto altri 4,6 milioni durante il fine settimana per piazzarsi al quinto posto del botteghino, in discesa sal terzo. Il film ha incassato 114,6 milioni di dollari finora, dopo sei settimane in programmazione.

Il dramma Do You Believe?, dai produttori di God's Not Dead dello scorso anno, è stato proposto in 1.320. Con protagonisti Mira Sorvino, Sean Astin, Alexa PenaVega, Delroy Lindo, Ted McGinley, Andrea Logan White, il film diretto da Jon Gunn ha incassato una cifra stimata 4.000 mila dollari o 3.030 dollari per ogni schermo, piazzandosi così al sesto posto in classifica.

Al settimo posto scende, dal sesto della settimana scorsa, The Second Best Exotic Marigold Hotel (Ritorno al Marigold Hotel) di John Madden con protagonisti Richard Gere, Maggie Smith, Bill Nighy, Judi Dench, Dev Patel, David Strathairn: il film ha incassato altri 3,45 milioni di dollari per un totale di 24,13 milioni dopo tre settimane in sala.

Scende dalla quarta alla ottava posizione Focus (Focus – Niente è come sembra) di Glenn Ficarra e John Requa con protagonisti Margot Robbie, Will Smith, Rodrigo Santoro, BD Wong, Gerald McRaney: il film incassa altri 3,3 milioni di dollari per un totale di 49.403.000 dollari dopo quattro settimane.

Dal regista di District 9 ed Elysium, con Sharlto Copley, Dev Patel e con Sigourney Weaver e Hugh Jackman, il film Chappie (Humandroid) scende nel weekend al nono posto con un incasso di altri 2,65 milioni di dollari per un totale di 28,3 milioni dopo tre settimane in sala.

Scende dalla settima alla decima posizione il film della Paramount Pictures e Nickelodeon SpongeBob: Sponge Out of Water (Spongebob – Fuori dall'acqua), il ritorno della spugna marina e dei suoi amici sul grande schermo: il film ha raccolto altri 2,35 milioni di dollari, per un totale di 158,8 milioni dopo sette settimane di programmazione.

N.b.: le cifre qui sopra sono stime. Nei prossimi giorni i dati ufficiali saranno qui disponibili: Box Office USA 20-22 Mrazo2015.

The Divergent Series: Insurgent
Impostazioni privacy