Taken-La Vendetta
Taken-La Vendetta

Box Office USA: Liam Neeson prende tutto


Liam Neeson si prende il primo posto nel botteghino USA del primo weekend di ottobre con Taken-La Vendetta. Seguono il film d'animazione Hotel Transylvania e la commedia Pitch Perfect con Anna Kendrick, Rebel Wilson, Elizabeth Banks.

In testa al botteghino statunitense del primo weekend di ottobre -dal 5 al 7 ottobre 2012- troviamo il sequel di Luc Besson del film action-thriller Taken-La Vendetta (Taken 2), ancora una volta interpretato da Liam Neeson come l'altamente qualificato agente speciale che cerca di proteggere la sua famiglia ad ogni costo. Co-interpretato da Famke Janssen e Maggie Grace, il sequel debuttato con 50 milioni di dollari da 3.661 sale. Secondo le prime stime, è il terzo film con il piu' alto incasso registrato nel mese di ottobre, dopo il Paranormal Activity 3 dello scorso anno e Jackass 3D.

In seconda posizione troviamo il film d'animazione della Sony Pictures Animation Hotel Transylvania, con le voci di Adam Sandler, Andy Samberg. La pellicola è scesa al secondo posto con un sostanziale incasso di 26,3 milioni da 3.352 sale. Sceso di appena il 38% dal suo weekend di apertura, il film diretto da Genndy Tartakovsky ha incassato 76 milioni dollari in dieci giorni. Allo stesso tempo, ha aggiunto altri 13,1 milioni dollari all'estero in 22 mercati in questo fine settimana, portando il suo internazionale a 29,3 milioni dollari in tutto il mondo e un totale globale di 105.300.000 dollari.

La commedia Pitch Perfect della Universal, interpretata da Anna Kendrick, Rebel Wilson, Elizabeth Banks e John Michael Higgins, ha ampliato la copertura in tutta l'America del Nord in 2.770 sale, dopo un importante debutto in versione limitata lo scorso fine settimana. Tale strategia ha pagato, facendo piazzare la pellicola al terzo posto in questo fine settimana con 14,7 milioni, e una media di poco più di 5.000 dollari per ogni sala, portando il suo totale a 21,6 milioni. Prodotto per un budget relativamente ridotto di 17 milioni, il film sarà molto redditizio per la Universal.

Lo sci-fi action-thriller Looper di Rian Johnson (FilmDistrict / Tristar), interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis ed Emily Blunt, ha resistito bene nel suo secondo weekend, scendendo solamente del 41% e piazzandosi al quarto posto con ulteriori 12,2 milioni, portando il suo totale a 40,3 milioni di dollari.

Tim Burton debutta in quinta posizione con il suo terzo film dell'anno, la produzione girata in stop motion animato Frankenweenie: solo 11,5 milioni di dollari da oltre 3.000 sale con 1,3 milioni dollari di tale importo proveniente dalla proiezioni IMAX del film. La media è veramente bassa: 3.800 dollari da ogni sala.

Il dramma poliziesco di David Ayer Fine End of Watch (Open Road), interpretato da Jake Gyllenhaal e Michael Pena, è sceso al sesto posto con ulteriori 4 milioni. Settima posizione per Trouble with the Curve della Warner Bros, con un incasso di 3.870.000 dollari e un totale di 29.710.000. Ottava posizione per il thriller con Jennifer Lawrence House at the End of the Street con 3,7 milioni e un incasso totale di 27,5 milioni.

Il dramma di Paul Thomas Anderson The Master, interpretato da Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix e Amy Adams, è rimasto al nono posto con 1,8 milioni, in calo del 31% rispetto lo scorso fine settimana. E ha incassato 12,3 milioni di dollari ad oggi. Chiude la top ten la riedizione in 3D del film di animazione Disney-Pixar Alla ricerca di Nemo 3D con 1,6 milioni, sceso del 61% dalla settimana scorsa, con un lordo totale di 38,9 milioni dollari dalla sua apertura il mese scorso.

Clicca qui per le previsioni complete del Box Office WeekEnd USA 5-7 ottobre 2012

Taken – La vendetta
Impostazioni privacy