Lo Hobbit, la Desolazione di Smaug
Lo Hobbit, la Desolazione di Smaug

Box Office USA: Lo Hobbit 2 rimane primo, secondo Anchorman 2


Nel week end che precede il Natale 2013, Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug si riconferma al primo posto in America, seguito da Anchorman 2: Fotti La Notizia con Will Ferrell e dal film Disney Frozen - Il regno di ghiaccio.

La grande novità nel weekend prenatalizio in America è stata il ritorno di Will Ferrell e Adam McKay in Anchorman 2: Fotti La Notizia (Anchorman: The Legend Continues), co-interpretato da Paul Rudd, Steve Carell, David Koechner, Kristen Wiig, Christina Applegate, Meagan Good e molti altri. Il film ha esordito Mercoledì con 8,1 milioni di dollari compresi 2,3 milioni dalle anteprime di Martedì notte. A questi si aggiungono 5,1 milioni dalle proiezioni di Giovedi, e altri 26,8 milioni dalle proiezioni del fine settimana. Il film si è così piazzato in seconda posizione, dietro a Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, rimasto stabile al primo posto.

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug ha registrato un calo del 57 pre cento nel suo secondo week-end, con il secondo film tratto dal romanzo di JRR Tolkien che si è portato a casa altri 31,5 milioni di dollari, per un totale americano arrivato a 127,5 milioni. In confronto, il primo capitolo "Un Viaggio Inaspettato" aveva incassato 150 milioni al termine del suo secondo weekend.

La seconda parte di The Hobbit ha raccolto altri 96 milioni dagli altri territori, con 18,8 milioni provenienti dalla Russia. È rimasto al primo posto al box office in Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. Il film è arrivato ad un totale di 276,3 milioni a livello extra-USA, per un globale mondiale di oltre 400 milioni di dollari dopo soli 12 giorni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Il terzo posto va al musical d'animazione della Disney Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen), che continua ad essere un solido successo, con una diminuzione della vendita di biglietti di appena il 15 per cento nel suo quarto fine settimana, aggiungendo altri 19,1 milioni al totale USA di 191,5 milioni. Entro il giorno di Natale, Frozen dovrebbe essere il quinto film distribuito da Walt Disney Pictures a superare quota 200 milioni di dollari. Frozen, nel frattempo, è arrivato ad un totale mondiale di 344,2 milioni di dollari.

American Hustle di David O. Russell, interpretato da Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Jeremy Renner, ha ampliato la sua disponibilità dopo il debutto lo scorso fine settimana in alcuni cinema del Nord America, e in questo fine settimana ha raccolto milioni da 2.507 cinema americani, prendendo così il terzo posto, con una media di 7.619 dollari per schermo. Il totale USA è a quota 20.200.000 dollari.

Di John Lee Hancock, Saving Mr. Banks, interpretato da Emma Thompson, Tom Hanks, Colin Farrell e Paul Giamatti, che racconta il dietro le quinte del film della Walt Disney Mary Poppins, è arrivato in più cinema dopo l'uscita anticipata in qualche sala la scorsa settimana, e nel fine settimana pre-natalizio ha incassato una cifra stimata di 9,3 milioni, o 4.417 per ogni schermo. Il totale USA è a quota 9.947.000 dollari.

Va ancora bene Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire), sceso al sesto posto, con un calo solo del 36 per cento rispetto allo scorso fine settimana, con 8,8 milioni di dollari incassati nell'ultimo weekend, con un totale americano giunto a 371,7 milioni.

Di Tyler Perry, A Madea Christmas, che vede co-protagonisti Tika Sumpter, Alicia Witt, Chad Michael Murray, Kathy Najimy e Larry the Cable Guy, ha raccolto altri 8.500.000 dollari, per un totale di 28.300.000 dollari dopo due settimane.

Esorido in ottava posizione per A spasso con i dinosauri (Walking with Dinosaurs 3D), che non è riuscito a portare molte famiglie al cinema, probabilmente perchè più interessate al film Disney Frozen. Walking with Dinosaurs è comunque riuscito a raccogliere 7,3 milioni da 3231 teatri, con una media di 2.259 dollari per ogni schermo.

Il terzo capitolo della saga thriller d'azione bollywoodiana Dhoom 3, interpretato da Aamir Khan e diretto da Vijay Krishna Acharya, ha raccolto 3,3 milioni di dollari in soli 236 cinema dopo aver raccolto 1,1 milioni di dollari nel primo giorno nelle sale: questo risultato lo rende il primo film di Bollywood a fare più di un milione nel suo giorno di debutto nel Nord America. Dhoom 3 ha inoltre ottenuto la media più alta nella Top 10 di questo weekend pre-natalizio, con poco più di 14 mila dollari raccolti da ogni sschermo.

Il decimo posto va al film Marvel Thor: The Dark World, che porta a casa altri 1.328.000 dollari per un totale che supera i 200 milioni di dolalri. Undicesimo posto per Philomena co-interpretato da Judi Dench, Steve Coogan, Simone Lahbib, Sean Mahon, Mark Vincent, con un incasso di 1.225.000 dollari e un totale a 13.337.000.

La Top 10 ha incassato 135 milioni di dollari.

Clicca qui per il Box Office USA 20-22 dicembre 2013.

Lo Hobbit – La Desolazione di SmaugAnchorman 2 – Fotti la notiziaFrozen – Il regno di ghiaccio
Impostazioni privacy